Officina Estragon:calendario concerti

Mercoledì 28 settembre riapre i battenti l’Estragon di Bologna, lo spazio per gli amanti della musica a 360 gradi.

La nuova stagione si ferma per il momento al mese di dicembre 2005. E’ infatti in scadenza il contratto di affitto per il locale di via Calzoni 6/h, attuale sede dell’Estragon, e sul futuro pesa un grande punto interrogativo per la difficoltà a reperire una nuova sede.

____________________________________________________________


Prossime date dell’Estragon:


Mer 28 settembre – DAVID RODIGAN (Dj set - reggae – UK)

Roddy torna all’Estragon per un dj set come sempre scatenatissimo. Da 25 anni è un ambasciatore della tradizione giamaicana, amato e rispettato da tutte le star della musica reggae. È una vera e propria "istituzione" per tutti gli amanti del genere. Personaggio carismatico, trascinatore di folle oceaniche in ogni parte del globo, dietro la consolle dà vita alle sue dance hall uniche ed inimitabili.

Ore 23,00 – Ingresso 8 euro



Gio 29 settembre – THE RAVEONETTES (rock - Danimarca)

Ruvido garage rock dalla Danimarca. Si definiscono innamorati dell’approccio rock semplice ed onesto che era di base negli anni ’50, ma si divertono a combinarlo con un dolce “fuzz” e con un po’ di rumore. The Raveonettes, ovvero Sune Rose Wagner e Sharin Foo, vengono spesso associati a quella scena del cosiddetto “nuovo rock”, di cui fanno parte The White Stripes, Yeah Yeah Yeahs, The Strokes, Black Rebel Motorcycle Club. Nel 2005 è uscito il loro secondo album "Pretty In Black".

Ore 23,00 – Ingresso 12 euro



Ven 30 settembre – OFFLAGA DISCO PAX (rock - Italia)

Enrico Fontanelli, Daniele Carretti e Max Collini vengono da Reggio Emilia e propongono ciò che qualcuno ha definito "Elettronarrativa Elettorale". Si sentono apocalittici, integrati, naif. Armati di elettronica low-fi ed un attitudine tra CCCP e New Order, sonorizzano storie ed eventi reali con un linguaggio nuovo, unendo l'eredità storica e sonora dell'Emilia.

Il loro esordio, uscito nel 2005, si intitola “Socialismo Tascabile (Prove Tecniche di Trasmissione”).

Ore 22,00 –Ingresso gratuito con tessera Estragon Summer Festival (7 euro)



Sab 1 ottobre – STATUTO (ska – Italia)

Gli Statuto si formano nel 1983 a Torino e oggi rappresentano la ska-band più longeva in Italia. Nel 1988 pubblicano il primo album VACANZE, seguito due anni dopo dal mini SENZA DI LEI. Nel 1991 il gruppo firma per la EMI e l’anno successivo presenta “Abbiamo vinto il festival di Sanremo” proprio sul palco della kermesse sanremese, ottenendo un buon riscontro di vendite sia col singolo che con l’album ZIGHIDA’. Nel 1993 esce E’ TORNATO GARIBALDI, dopo il quale l’attività discografica della band segna il passo. Tornano nel 1996 con CANZONISSIME, seguito da TEMPI MODERNI (1997), IL MIGLIORE DI MONDI POSSIBILI (2002) e la raccolta I CAMPIONI SIAMO NOI (2003), con cui la band torinese festeggia i vent’anni di attività. Nel 2005 arriva il nuovo album di inediti SEMPRE, prodotto da Carlo U. Rossi (Caparezza, Meg, Bandabardò). La formazione attuale comprende, oltre al vocalist oSKAr, Naska (batteria), Mister No Valerio (chitarra) e Don Robe (basso).

Ore 22,00 – Ingresso gratuito con tessera Estragon Summer Festival (7 euro)


Lun 3 ottobre – AFRO ETNO RADUNO

Gli Con Dj Maselli e Dj Molla

Ore 22,00 – Ingresso gratuito


Gio 6 ottobre – STONE LOVE (reggae – Jamaica)

Ci sono oltre 200 sound systems in Jamaica e Stone Love é sicuramente uno dei più affermati e storici dell'isola. Dalla sua formazione ad oggi é riuscito sempre a mantenere intatti la sua forza e il suo magnetismo grazie ai quali conquistano folle incredibili alle proprie dancehall. In una serata organizzata a Jones Town nel lontano 1972 da un loro amico, SassaFras, mostrarono tutte le loro qualità ed il loro personalissimo stile un vero e proprio mix di reggae, rap, pop, R&B, vecchie tunes e hardcore dancehall music. Da allora la loro storia non si é più fermata, hanno suonato in tutto il mondo affermandosi come uno dei più importanti sound, hanno fondato un proprio studio di registrazione ed una propria etichetta discografica.

“The immortal sound" oggi è una delle realtà più importanti nel circuito reggae dancehall in Jamaica e nel mondo.

Ore 22,00 – Ingresso 10 euro



Ven 7 ottobre – JENNIFER GENTLE (Rock - Italia)

I Jennifer Gentle rappresentano una delle esperienze musicali più affascinanti mai apparse sul suolo italico. Formati a Padova alla fine del '99 da Marco Fasolo (voce e chitarra) e Alessio Gastaldello (batteria e percussioni), innamorati di Syd Barrett e del folk-psych del trapasso 60-70, sono oggi di fatto e di diritto tra i maggiori esponenti della psichedelia contemporanea europea tanto che il nuovo album della band, “Valende”, uscito nel 2005, ha trovato casa presso la prestigiosa e mitica etichetta di Seattle Sub-Pop, tra le più attive ed interessanti al mondo.

Ore 22,00 – Ingresso gratuito con tessera Estragon Summer Festival (7 euro)



Gio 13 ottobre – HELL ON EARTH FEST (Metal core - USA)

Il festival vedrà alternarsi sul palco dell'Estragon di Bologna gruppi del calibro di AS I LAY DYING (veri trionfatori del Flame Fest), HEAVEN SHALL BURN, EVERGREEN TERRACE, AGENTS OF MAN, END OF DAYS e molti altri per una serata all'insegna di mosh pit e violent dancing.

Ore 20,00 – Ingresso 17 euro



Ven 14 ottobre – THREE SECOND KISS + ROSOLINA MAR + LET’S GET LOST (Indie rock – Italia)

Bacio di tre secondi, in pratica la durata massima consentita da un articolo del codice Hayes (codice di censura) perché un bacio potesse apparire sugli schermi cinematografici Statunitensi negli anni ’40. Massimo, Lorenzo e Sergio (rispettivamente basso & voce, batteria, e chitarra) hanno preso ispirazione, per il nome della propria band, da questa norma. Iniziano a suonare assieme nel ’93 e sin da subito intraprendono un’intensa attività live che li vede protagonisti al fianco di Blonde redhead, Shellac e molti altri ancora. Dopo dieci anni di attività i bolognesi Three Second Kiss hanno pubblicato il loro terzo, e al momento, ultimo lavoro “Music out of music”. Il loro è un post rock fortemente contaminato col noise.

Ore 21,30 – Ingresso 7 euro


Gio 20 ottobre – GRAMIGNA SOUND SYSTEM (rock - Ita)
Uno dei sound system che da più di 10 anni fanno ballare il popolo reggae della capitale e non solo. GRAMIGNA Massive Crew nasce nel 2000 con Attila e Macro Marco come supporto alle serate organizzate dalla Gramigna Production per promuovere il reggae italiano e gli artisti dell'etichetta, nascono così le prime esperienze con i romagaffini "Vigna Massive" e il napoletano "Buscè". Parallelamente alle produzioni musicali si sviluppa l'idea con G. Luca di ampliare l'assetto del sound con i primi dubplates e le prime dancehall organizzate dalla Massive Crew con Macro Marco selectae G.Luca 'pon di mic. Dopo queste prime esperienze, l'ingresso nella crew di Brusco, e l'assetto definitivo della crew con Attila che si occupa così della produzione musicale e del roadmanagement. Il 2001 conferma Gramigna il sound rivelazione e nello stesso anno trionfa nel primo “clash” contro i milanesi di“GoldenBass”. Negli ultimi due stagioni hanno animato da nord a sud le “yard” più calde d’Italia.

Ore 22,00 – Ingresso 6 euro



Ven 21 ottobre – WHITE STRIPES (rock – USA)

AL PALADOZZA

Come fa una struttura tecnica e musicale così semplice a creare un sound così potente e a far materializzare una forza tanto magnetica ed accattivante, è una delle tante meraviglie che costituiscono l’aura magica della coppia di Detroit, fin dalle origini circondata da un alone di mistero riguardo al legame che li unisce e al loro particolare modo di presentarsi. Da White Blood Cells (1999) e soprattutto da Elephant (2003), The White Stripes hanno dimostrato che il rock non è mai morto e non ha perso la battaglia con l’elettronica. Il loro ultimo lavoro, uscito quest’anno, si intitola Get Behind Me Satan.

Quello di Bologna sarà l’unico concerto in Italia per i White Stripes.

Ore 21,00 – Ingresso 25 euro



Sab 22 ottobre – MAD ABOUT YOU

Concerto in ricordo di Laurel Aitken, indimenticato “padrino dello ska” scomparso lo scorso 17 luglio. Sul palco BANDA BASSOTTI, FERMIN MUGURUZA TRIO, GLI ARPIONI e altri ospiti a sorpresa.

Ore 21,30 – Ingresso 8 euro



Mer 26 ottobre – MELT BANANA (indie rock – Japan)

La band noise rock giapponese è forse più famosa in Uk e Usa che non nella propria terra. Sebbene il suo sound venga classificato per comodità nella casella “hardcore”, i Melt Banana sono una delle realtà più originali della scena. La voce di Yasuko O. e la chitarra di Agata incontrano il basso di Rika nel 1992 e due anni dopo pubblicano il primo album, seguito negli anni successivi da numerosissime produzioni, fra EP e CD.

Chi ama bands come Dillinger Escare Plan, Locust o le creazioni di Mike Patton saprà apprezzare l’incredibile intensità e il suono furioso che i Melt Banana sanno mettere in campo. “Cell Scape”, uscito nel 2003, è l’ultimo titolo pubblicato.

Ore 22,00 – Ingresso da definire



Gio 27 ottobre – OZRIC TENTACLES (rock psichedelico – UK)

Sonorità psichedeliche, neo-prog, space rock, ambient: difficile catturare in una definizione il sound prodotto dagli Ozric Tentacles.

Nata nel 1982, con influenze che vanno dalla jazz fusion allo space rock, la band è inizialmente composta dal chitarrista Ed Wynne, dal batterista Nick Van Gelder, dal tastierista Joie Hinton, dal bassista Roly Wynne e dal secondo chitarrista Gavin Griffiths (che lascia nel 1984).

Il primo grande successo arriva con l’album “Erpland” (1990), apprezzato soprattutto dai movimenti new-age. Nel 2005 è uscito 'Eternal Wheel', che presenta una selezione di 'Best Of' della band.

Ore 22,00 – Ingresso 12 euro



Lun 31 ottobre – HALLOWEEN ’80 PARTY

Si balla con i successi anni ’80 insieme ai PopPen DJ’s.

Ore 22,00 – Ingresso gratuito



Mer 2 novembre – LOS CALZONES (ska - Argentina)

Energia latina, passione, ska, ritmo, voglia di divertirsi e lottare sono gli ingredienti alla base della musica dei Los Calzones, band proveniente dall’Argentina e considerate una delle migliori band sudamericane.

“FREQUENCIA EXTREMA”, settimo album della band, è uscito nel 2004. Sing along latin ska, con cori a squarciagola, sono il biglietto da visita della band dal 1988 ad oggi.

Ore 23,00 – Ingresso 8 euro



Sab 5 novembre – PUNKREAS (punk rock - Italia)

Punk, ska e reggae il cocktail offerto dai Punkreas, la band nata nel 1989 a Parabiago, in provincia di Milano. Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Gagno (batteria) hanno pubblicato fino ad oggi sette album, di cui due (“Pelle” 2000 e “Falso” 2002) distribuiti da una major, la Universal. L’ultimo lavoro dei Punkreas, “Quello che sei”, è uscito nel febbraio 2005.

Ore 22,30 – Ingresso 10 euro



Ven 11 novembre – DEICIDE (metal - USA)

Dopo numerosi rinvii e cancellazioni di tour dello scorso anno, si concretizza l'attesissima data italiana dei DEICIDE. Gruppo satanico per eccellenza, provengono dalla scena di Tampa, Florida. Tempi apocalittici retti dal batterista, riffs ultraveloci uniti a stacchi brevissimi ma precisi e la voce e il carisma del leader e bassista Glenn Benton costituiscono i punti di forza della loro blasfema crociata sonora. Se il disco d'esordio era praticamente garage rock scritto secondo gli standard della scena death thrash metal della Tampa Bay, ovvero "quattro secondi e un'attitudine", da “Legion” in poi si apre un labirinto grottescamente inquietante, dove spicca una complessità astratta e avveduta combinata con un uso innovativo dei contrasti ritmici.

Il loro ultimo lavoro si intitola “Scars of the crucifix”.

Imperdibili nella loro unica data italiana assieme a VISCERAL BLEEDING.

Ore 22,00 – Ingresso 17 euro



Ven 18 novembre – STEVE WYNN & THE MIRACLE 3 (rock - UK)

Il nome di Steve Wynn si fa conoscere soprattutto grazie ai Dream Syndacate, storica rock band degli anni '80. La band si scioglie e Wynn attraversa la decade seguente nella nuova veste di cantautore rock, portando comunque avanti il progetto parallelo dei Gutterball. Esordisce come solista nel 1990 con KEROSENE MAN, seguito due anni dopo da DAZZING DISPLAY. La sua carriera prosegue mediamente su buoni livelli e spesso con il coinvolgimento di illustri colleghi, fino al doppio HERE COME THE MIRACLES del 2001 e a STATIC TRANSMISSION del 2003, registrato con i MIRACLE3 (Jason Victor, Dave Decastro e Linda Pitmon).

Ore 23,00 – Ingresso 13 euro



Sab 19 novembre – GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS (rocksteady - Italia)

E’ un supergruppo formato da membri di Casino Royale, Africa Unite, Fratelli di Soledad e Reggae National Tickets. Tutti accomunati dalle stesse passioni: il reggae, lo ska e il rocksteady. Dopo i successi live, i Bluebeaters incidono “The album”, pubblicato nell’estate del 1999. Nell’autunno 2001 esce THE WONDERFUL LIVE, registrazione di pezzi tratti dai concerti della band. Il 30 settembre uscirà "Long playing", il secondo disco in studio e terzo lavoro della band. studio della band,.

Ore 22,30 – Ingresso 12 euro



Sab 3 dicembre – THE TOASTERS (ska - USA)

I TOASTERS rappresentano la più importante realtà made in USA sulla scena mondiale a scacchi. L’esperienza del gruppo prende le mosse nel 1982 a New York per iniziativa di Rob “Bucket” Hingley, inglese trapiantato in America, che dalla propria terra porta oltre oceano i semi della 2Tone, il revival ska britannico in auge in quegli anni grazie a band come Madness, Specials e Selecter.

Sarà grazie a lui se il movimento ska a stelle e strisce troverà la sua nicchia di mercato: Hingley, infatti, fonderà la storica etichetta Moon Ska Records, ancora oggi leader al mondo del suo genere.

Ore 22,30 – Ingresso 10 euro


Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop).
__________________________________________________________

Per premiare la fedeltà e la passione di tutti coloro che hanno assistito ai concerti estivi alla Festa de l’Unità, l’Estragon ha deciso di prolungare la validità della tessera Estragon Summer Festival anche dopo la fine della rassegna di Parco Nord. Sarà dunque possibile entrare gratuitamente con la tessera anche ai concerti di OFFLAGA DISCO PAX (30 settembre), STATUTO (1 ottobre) e JENNIFER GENTLE (7 ottobre).



OFFICINA ESTRAGON – Via Calzoni 6/h – BOLOGNA

TEL/FAX: 051 365825

e-mail: live@estragon.it

http://www.estragon.it


- 20-9-2005

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us