Circolo Degli Artisti

Prossimi concerti:

Martedì 22 Novembre

THE CONSTANTINES (SUB POP Rec.)
INGRESSO 5 EURO
I Constantines vengono da Toronto, e giunti alla loro terza prova sulla piena distanza con il nuovissimo “Tournament of Hearts” riescono a confermare e superare quanto di buono era stato detto dal precedente “Shine a Light” di due anni fa. Preziosa è la presenza di Fat Bobby Matador degli Oneida in cabina di regia, che regala al lavoro un’impronta più muscolare e ruvida, allontanandosi nettamente dai pur superficiali paragoni agli Strokes che la band aveva attirato. Appare, in verità, un’attitudine post punk che li avvicina assai più agli Wire che a Julian Casablancas e compagni, per quanto l’influenza più evidente sia quella degli Afghan Whigs. Come Greg Dulli, Brian Webb riesce ad essere contemporaneamente un rocker e un gentleman, cantando d’amore in modo virile e ispirato.



Giovedì 24 Novembre

ALTROMA
“Rassegna Indie Della Roma Che Suona…per Tre Serate Ad Alto Volume”
CAT CLAWS
+ THRANGH + TIKAL
INGRESSO LIBERO


Sabato 26 Novembre

BAUSTELLE (pop d’autore, ita)
BAND ITALIANA RIVELAZIONE DEL 2005 CON IL NUOVISSIMO “LA MALAVITA”
a seguire RADIO CITTA’ FUTURA dj set
ingresso 7 euro, gratis dopo mezzanotte

Baustelle (parola tedesca da pronunciare in assoluta libertà!) è un gruppo con base a Montepulciano (Siena), provincia del vino rosso e della lussuria. Il progetto Baustelle nasce nella seconda meta' degli anni '90. Dopo la solita trafila di demo, arriva l'esordio discograficonel 2000 con 'Sussidiario illustrato della giovinezza' (Baracca&Burattini/Edel), con la produzione artistica di Amerigo Verardi. Il disco si guadagna importanti riconoscimenti (Miglior disco italiano d'esordio per Musica & Dischi, Premio Fuori dal Mucchio organizzato da Il Mucchio Selvaggio) e suscita grande curiosità e apprezzamenti fra pubblico ed addetti ai lavori per la sua (ri)costruzione di quarant'anni di pop: vi si ritrovano infatti la canzone d'autore francese e italiana, l'elettronica, la new wave, le colonne sonore anni sessanta/settanta, la bossa nova. Nei testi, citando le parole di Gianluca Veltri (Diario) "si respirano le atmosfere provinciali di un'adolescenza turbolenta e maliziosa, lontano da miti consolatori buonisti o puramente nostalgici". A distanza di quasi tre anni, dopo un cambio di line-up (bassista e batterista, Mirko e Michele) e di etichetta discografica (autoproduzione in partnership con BMG Edizioni, distribuzione Venus) il 23 maggio arriva il secondo album:
'La moda del lento', registrato e mixato in diversi studi, fra cui le Officine Meccaniche di Mauro Pagani. 'La moda del lento' prosegue il percorso intrapreso con il disco precedente. L'obiettivo è anche questa volta la canzone d'autore e pop, nel senso più nobile del termine. Rispetto al primo disco il lavoro e' molto piu' complesso e variegato. Anche questa volta abbiamo collaborato con Amerigo Verardi, in veste di co-produttore artistico insieme a noi.
Ci sono tutti questi ultimi 3 anni nel disco, le nostre vite, i nostri amori e le musiche che ci hanno girato intorno. "La moda del lento" e' avvolto da un digipack candidamente bianco, latteo, spaziale. Su di esso le illustrazioni di Florence Manlik, giovane artista francese.
Ah, ci sono 13 canzoni e non ci sono riempitivi; e' un disco di circa 60 minuti, come i dischi di una volta. Il disco riceve un ottimo consenso fra la critica, specializzata e non (fra gli altri: Repubblica, Corriere della Sera, Rockerilla, il Mucchio Selvaggio, Elle, Vogue, ecc. E' disponibile la rassegna stampa completa). Il primo videoclip estratto dall'album e' quello di "Love affair", diretto da Lorenzo Vignolo. Entra in programmazione su MTV a settembre, all'interno della fascia serale-notturna, e in breve tempo supera le piu' rosee aspettative. Viene "promosso" infatti nel palinsesto diurno dell'emittente. Nel novembre 2003, in occasione del M.E.I., Baustelle riceve il Premio Musica Indipendente (alla sua prima edizione, votato da un ampio gruppo di giornalisti e addetti ai lavori del mondo musicale italiano) come "Miglior gruppo dell'anno".
Ottobre 2005: nuovo album LA MALA VITA ed un successo strepitoso di critica e pubblico…



Domenica 27 Novembre

ARTE VISIVA
“Arte del territorio
Territori dell’arte”

Secondo appuntamento dedicato all’arte, all’ozio, al cibo e, naturalmente, alla musica, il tutto vissuto nel clima dolce e lento di un vero giorno festivo…mostre di arte visiva, proiezione di cortometraggi, vj, selezioni musicali accuratamente scelte dalla dj VALENTINA CATALUCCI (RADIO CITTA' FUTURA), buffet libero, degustazioni illustrate di vini, cocktail decisamente speciali e tutto il tempo che desiderate per trascorrere la vostra domenica con chi volete, nel modo che più vi piace, assaporando il bello del tempo libero…
SELEZIONI MUSICALI, BUFFET LIBERO E VINERIA ILLUSTRATA...
INGRESSO LIBERO


Martedì 29 Novembre

WHY? @ KICK IT! (electro hip hop, usa)
resident dj RAFFAELE COSTANTINO

Mercoledì 30 Novembre
MARK OWEN (pop, uk)
L'ex Take That in concerto in Italia per promuovere il suo ultimo lavoro 'How The Mighty Fall'. Mark Owen inizia la sua carriera musicale 15 anni fa come membro del celeberrimo gruppo dei Take That. Quando la band si scioglie nel 1996, Mark è il primo a realizzare il suo debutto da solista con l'album 'Green Man', prodotto dal leggendario John Leckie (Radiohead, Stone Roses). L'album vende un milione di copie in tutto il mondo e lancia i singoli ‘Child’, ‘Clementine’ e ‘I Am What I Am’.



Giovedì 1 Dicembre

PERTURBAZIONE (pop d’autore, ita)

Perturbazione è un collettivo di sei musicisti da Torino, capace, con le proprie canzoni di tracciare una “terza via” della musica. Una via che attraversando la scuola melodica e la scena indie tratteggia coordinate sonore inedite e suggestive. Un pop romantico ed appassionato che nell’ultimo cimento: “Canzoni allo specchio”, prorompe in intensa e ammaliante bellezza.



Sabato 3 Dicembre

THE GO! TEAM (indie pop, uk)
+ HER SPACE HOLIDAY
a seguire RADIO CITTA’ FUTURA dj set
ingresso 8 euro, gratis dopo mezzanotte
Fortunatamente escono ancora dischi come "Thunder, Lightning, Strike", altrimenti la musica rischierebbe di essere una vera noia. L’esordio dei The Go! Team da Brighton, è il perfetto antidoto alla seriosità, un invito a lasciarsi coinvolgere dal ritmo e dalla musica. Quello che suonano non è così semplice da descrivere, visto che in questi undici brani si colgono tracce ed influenze di Beastie Boys e Cibo Matto, Breeders e De La Soul, Belle and Sebastian e Pizzicato Five, senza dimenticare Ennio Morricone o John Barry. Il fatto davvero notevole poi è come tutti questi nomi non siano sufficienti a spiegare il segreto che sta dietro a The Go! Team. Perché la differenza tra la maggioranza dei dischi che vi possono passare tra le mani e "Thunder, Lightning, Strike" è racchiusa in una sola parola: entusiasmo.



Domenica 4 Dicembre

WE ARE SCIENTISTS
+ WOLF PARADE
INGRESSO 12 euro

WE ARE SCIENTISTS (indie pop, usa)

Keith Murray, Chris Cain e Michael Tapper, al secolo We Are Scientists, si autodescrivono come "generatori di musica rock del tipo intellettuale, talvolta epica, spesso rumorosa, vagamente ballabile, e implicitamente umanista; basta questo per capire che questa band e' destinata a conquistarsi un posto di rilievo nel panorama attuale facendo leva sull'originalita'. Nati nel 2000 e trasferitisi a New York poco dopo, stanno per licenziare il loro esordio su lunga distanza "With Love and Squalor" su Virgin.

WOLF PARADE (indie pop, canada)
I Wolf Parade vengono da Montreal nel Canada come molte delle più celebrate realtà musicali del momento. Il loro esordio su Sub Pop "Apologies to the Queen Mary", gia' considerato uno dei migliori dischi dell'anno, e' stato prodotto da Isaac Brock e questo oltre a garantire la qualità del lavoro rappresenta quasi un'investitura per una band che potrebbe davvero raccogliere l'eredità dei Modest Mouse.



Lunedì 5 Dicembre

SUPERSYSTEM
Sicuramente qualcuno si ricorderà degli El Guapo, la band di Washington/New York che grazie alla Dischord Records rivoluzionò qualche anno fa l'idea di hardcore e forse anche quella di post-hardcore. Oggi quei ragazzi si gettano in un progetto nuovo, ancora più ambizioso e ancora più distante dall'hardcore. Quello dei Supersystem è infatti un mix di elettronica, punk-funk, pop, hip-hop e tutto ciò che ne consegue. In alcuni brani sembra che i Kraftwerk dialoghino con i Liquid Liquid, e già dal primo brano ("Born into the world") si inizia a fare i conti con il talento della band.
Una delle tracce migliori e che inquadrano di più la dimensione punk-funk è sicuramente "Defcon", dove i sintetizzatori fanno da padroni e la melodia è incredibilmente orecchiabile. Un altro pezzo decisamente di punta del disco è "Click-Click" dove oltre a campionamenti sono presenti anche fiati. Gli anni ottanta echeggiano in "Miracle", dove i violini disegnano paesaggi mediorientali, e in "The love story", dove la new wave avvolge ogni cosa.
Un omaggio al punk si scorge nel brano "1977" in cui l'irriverenza è unita però a riff di sintetizzatore e a ritmi sincopati di batteria. A chiudere il disco arriva "Devour delight", che con i suoi fraseggi di chitarra acustica e la melodia cantilenante assume le sembianze di una nenia medievale. "Always never again" infrange ancora una volta le barriere di ogni genere proposto, grazie alla sapiente commistione che i Supersystem riescono a creare.



Mercoledì 7 Dicembre

KILL THE VULTURES @ KICK IT! (electro hip hop, usa)
resident dj RAFFAELE COSTANTINO



Giovedì 15 Dicembre

THE POSIES (indie rock, usa)

**********************************************************

Circolo degli Artisti
Via Casilina 42 (Piazza Lodi-S.Giovanni)-Roma
tel/fax 06.70305684
www.circoloartisti.it

- 22-11-2005

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us