Modho Infoshop:No Reply edizioni

Mercoledì 18 gennaio 2006
ore 21.30


Sparajurij presenta la collana
Maledizioni (NoReply edizioni)
a seguire letture poetiche di
Nero Luci e Stefano Raspini

Frutto dell’interazione tra la casa editrice NoReply e il laboratorio di scritture Sparajurij, la collana nasce con la pretesa di essere casualmente necessaria. Necessaria perché fa ricerca (in Italia), perché cerca di comprendere come e cosa cambia del linguaggio attraverso le parole degli scrittori nuovi e più interessanti. L’obbiettivo è difatti quello di indagare la forma e la sostanza delle parole che rinnovate riscrivono mondi e di conseguenza il nostro immaginario. Nomi che insieme non sono una sintesi, ma sono sintassi, come scrive Sara Ventroni “predire sintassi urbana”, predire cioè quindi dire prima, fare dire a questi libri prima di altri amore espanso mentre tutto è in fiamme. Scelte possibili per osare l’impossibile, osare anche perdere.
I primi tre volumi della collana sono confezionati in una veste essenziale ma elegante, tascabile e maneggevole e sono tutti firmati da autori piuttosto noti in Italia nei circuiti teatrali e in quelli delle performances, qui alla loro più consistente pubblicazione.


MALEDIZIONE 1: Sara Ventroni, Salomè
MALEDIZIONE 2: Stefano Raspini, Tramite inferriate
MALEDIZIONE 3: Nero Luci, In un amen


sparajurij < pron. sparaiuri, dall’omonimo pezzo dei CCCP > nasce alla fine del secolo scorso per produrre "scrittura totale" e lavorare su più fronti. Il lavoro di sparajurij è frutto di un’esperienza molteplice, che conosce le cose passate e intravede quelle future, tale perché integrazione e non disintegrazione di elementi diversi.
Entrando nella dimensione sparajurij ogni ombra viene fugata dalla semplice osservazione.
"Come l’ignoranza di una persona si dissolve da sola nel momento in cui ella conosce. Come si dissolve l’oscurità nel momento in cui splende la luce, così la deficienza dispare nella perfezione: si diffonderà fondendosi nell’unità, mentre prima le loro opere erano disperse. Nell’unità ognuno ritroverà se stesso. Nell’unità, per mezzo della conoscenza, ognuno purificherà se stesso dalla molteplicità; come una fiamma, divorerà in se stessa la materia: l’oscurità per mezzo della luce, la morte per mezzo della vita."
Il principale auspicio del gruppo è di riuscire a spingere la letteratura al suo meritato destino, nell’oblio delle cose avvenute, dove si compia la punizione che ancora manca ai suoi tormenti.
Non si può dire di sparajurij che almeno non ci provi.
Solo questo si può dedurre dalla attenta considerazione degli eventi.

Stefano Raspini
Enea Virgilio Stefano esce di prepotenza dalle viscere di sua madre il 1 novembre del 1960 ruggendo come una '600 truccata. Legge tutto il leggibile entro i dodoci anni poi va a donne. Oggi si ricorda poco delle letture (romantici, futuristi, surrealisti ecc) perciò nell'adolescenza si è dedicato al cinemamatoriale che non era ancora il porno di oggi. Produce dirige ed interpreta due film in ss8 dai titoli inquietanti Caio la rivelazione e Strassmann. Vince a Montecatini filmakers ma viene squalificato perché il film non è originale bensì già presentato a Milano filmaker fuori concorso. Una beffa come la Champions di quest'anno.
Nel 1990 ricomincia con la letteratura che gli ritorna come un boomerang grazie all'amico scrittore Giuseppe Caliceti. Dopo aver ispirato al Calice due libri Fonderia italghisa e Battito Animale, va duro e impuro sulla poesia. Pubblica due libri stile millelire Delirio e Antiretina. Partecipa dal 2001 ai concorsi di Poetry slam e talvolta li vince talvolta li perde talvolta non lo invitano per la presenza scenica imbarazzante
Nero Luci
Nero Luci, Fedele d’Amore, è nato lo stesso giorno di Franco Battiato e lo stesso anno di The rise and fall of Ziggy Stardust and the spiders from Mars e di Vol. 4. Ha partecipato al progetto .noibimbiatomici edito da Celid nel 2001 e alle altre attività dello SJ lab.

www.noreply.it
www.sparajurij.com

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

MODO infoshop
Interno 4 Bologna
Via Mascarella 24/b
40126 Bologna
tel. 051/5871012
fax. 051/5871013
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com

- 17-1-2006

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us