Officina Estragon:concerti febbraio 2006

Ven 3 febbraio – NORTHPOLE + LEMELEAGRE (rock pop – Italia)

Northpole nascono all’inizio del 1992 a Castelfranco Veneto. Si fanno conoscere con un paio di demo e nel 1994 il dj inglese John Peel su bbc 1 li segnala come ‘il miglior gruppo italiano’. Nel 1997 realizzano il primo ep “weekender”. Nel 1999 decidono di cantare in italiano ed esce “Faccio tutto domani”, un secondo ep. Arriva la ‘vittoria’ a Rock Targato Italia a cui seguono un concerto tributo documentato nel cd “Northpole vs the Smiths” ed esperienze in studio di registrazione. Nel 2005 viene pubblicato il primo album, omonimo.

Lemeleagre sono un trio riminese. Reduci da una gavetta che li ha visti, tra l’altro, vincere come gruppo emergente ad Arezzo Wave, Rock Targato Italia 2003 ed al Sonica Festival l’anno successivo, nel 2005 hanno esordito con il loro primo lavoro omonimo in cui propongono undici brani fra un (in)sano power-pop elettrico e sonorità decisamente più aggressive e adrenaliniche.

Ore 23 – Ingresso gratuito



Sab 4 febbraio – MARKONEE (hard rock – Italia)

Bologna Rock City presenta i MARKONEE.

La band è nata nell’autunno del ’99 sull’intuizione di Stefano Peresson, il quale ha radunato attorno a sé musicisti dalla pluriennale esperienza in gruppi rock bolognesi (Danger Zone, Makaira…) con l’ambizione di dar vita ad un progetto musicale completamente nuovo. E’ la locazione della sala prove (situata a Pontecchio Marconi) a suggerire l’anno seguente il nome della band, e l’idea - fortemente avvalorata dal prestigio delle intuizioni di Guglielmo Marconi e dai riflessi che esse hanno avuto nella società moderna - è approvata all’unanimità. All’Estragon presenteranno il loro album d’esordio “The Spirit of Radio”, freschissimo di stampa.

Ore 24 – Ingresso gratuito



Mar 7 febbraio – ILL NINO (Nu metal – USA)

A cura di Hard Cash Management.

Il loro sound è una costante e accattivante amalgama di sonorità nu-metal, mischiate ad influenze latine e ritmi sudamericani che, immancabilmente, vengono a galla, considerata l’origine dei sei componenti del gruppo: tre brasiliani, un peruviano e due americani (uno dei quali però, il bassista Lazaro Pina, tradisce evidenti ascendenze “latineggianti”). Con tre album alle spalle (l’EP omonimo del 2000, “Revolution/Revolucion” del 2001 e “Confession” del 2003) Ill Nino si sono imposti fra i nomi di maggior spicco di un genere tanto discusso qual è il metal non tradizionale. Da poco è uscito il loro quarto album “One Nation Underground”.

Ore 22,30 – Ingresso 18 euro



Ven 10 febbraio – MARLENE KUNTZ (rock - Italia)

I Marlene Kuntz porteranno in giro uno spettacolo che da tempo avevano in mente, basato sulle performance intime che una buona metà del loro intero e intimo repertorio garantisce, per una semplice voglia di fare i concerti anche in un altro modo. Non dunque il tuono e la tempesta dei grossi assalti distorti, ma l'inquietudine tersa di note sospese nel vuoto dell'apnea e sul respiro del pubblico. E niente unplugged: sarà elettrico, romantico, sonico, lirico, intenso, poetico, teso. Uno spettacolo di canzoni lente e rock, uno show di MK s-low.

I MARLENE KUNTZ si formano nel 1992 a Cuneo e dopo diversi demo, esordiscono nel ‘94 con il primo album CATARTICA. Ad esso fanno seguito IL VILE (1996), il minialbum COME DI SDEGNO (1998) e HO UCCISO PARANOIA (1999), pubblicato in versione singola e con un cd aggiuntivo intitolato SPORE. Nello stesso anno esce il live H.U.P. LIVE IN CATHARSIS. Nel 2000 il gruppo pubblica CHE COSA VEDI, cui partecipa in un brano anche Skin degli Skunk Anansie. La quinta prova del gruppo cuneese esce nei primi mesi del 2003: si intitola SENZA PESO.

Nel 2004 pubblicano l'Ep "Fingendo la poesia", che contiene per la prima volta due cover, di Mina e Paolo Conte. Ad inizio 2005 i MK annunciano la separazione dal bassista Dan Solo (che aveva sostituito Gianluca Viano, presente nel primo disco del gruppo). Il nuovo disco, BIANCO SPORCO, esce nel marzo 2005, ed è stato autoprodotto dal gruppo, che per l'occasione ha incorporato in studio come bassista Gianni Maroccolo (CSI, PGR).

Ore 22,30 – Ingresso 12 euro



Sab 11 febbraio – EXTREMA + EXILIA + GUILTY METHOD (heavy rock - Italia)

A cura di Hard Cash Management.

Sono una delle poche vere band italiane heavy rock. Formatisi a Milano nell’ inverno 1988, gli Extrema pubblicano il loro primo lavoro “Tension At The Seams” nel febbraio del 1993, dopo una gavetta durata più di 4 anni e un’esperienza statunitense.

Il secondo disco della band “The Positive Pressure Of Injustice” esce nel 1995 su etichetta Flying Records, e viene supportato da un tour di quasi 100 date. Dopo il disco, gli Extrema si prendono una pausa discografica per più di 5 anni. In questo periodo, unita ad un’intensa attività live, il gruppo prende parte anche a interessanti collaborazioni, tra le quali spiccano i due pezzi realizzati insieme agli Articolo 31 (Mollami -1996- e Vai Bello/Qui Non Si Scherza -1999-). Nel 2001 gli Extrema si legano alla nuova etichetta discografica milanese, Seven Records, con la quale pubblicano “Better Mad Than Dead”.

Passati nel 2003 sotto About Rock Records hanno pubblicato la raccolta "And the best is yet to come", con una serie di rarities e tre pezzi inediti.

L’11 novembre 2005 è uscito il loro ultimo lavoro “Set the world on fire”.

Ore 22,00 – Ingresso 10 euro



Ven 17 febbraio – CAVE IN + PELICAN (rock - USA)

A cura di Hard Cash Management.

I Cave In si formano nel 1995 a Methuen. Nel corso del 1996 riescono a partire per il primo vero tour. Il 1998 è l’anno della realizzazione di ben due album: BEYOND HYPOTHERMIA, raccolta di vecchi brani e, in seguito, UNTIL YOUR HEART STOPS. Non passa molto e i Cave In decidono di imbarcarsi in una nuova tournée, questa volta molto più lunga: suoneranno infatti non solo negli Stati Uniti ma anche in Canada, insieme agli Ire.

L’anno successivo, è dedicato alla scrittura di nuovi brani che verranno inclusi nelle compilation-tributo dedicate a Cure e Bad Brains, oltre che alla realizzazione di un nuovo disco. JUPITER, il terzo album in studio, esce nel 2000, confermando la capacità dei Cave In nel mescolare generi musicali confinanti tra di loro come l’hard rock, l’heavy metal, l’emo e hardcore e il rock ‘n’ roll più abrasivo. E’ il tempo delle conferme: nel 2001, infatti, il gruppo firma un nuovo contratto con una major della discografia, la RCA.

Dopo la pubblicazione di un EP nell’ottobre 2002, intitolato “Tides of tomorrow”, i Cave In vengono chiamati dai Foo Fighters per supportarli in una serie di concerti in Gran Bretagna, tra i quali due prestigiose date alla Wembley Arena di Londra. Nel febbraio del 2003 i Cave In realizzano ANTENNA, il quarto long playing. Nel 2005 esce “Perfect Pitch Black”.

Ore 22,00 – Ingresso 12 euro



Sab 18 febbraio – NEGRAMARO (pop rock - Italia)

AL PALADOZZA – concerto per l’Estragon

Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre), Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori) e Andrea De Rocco (campionatore) sono nati e cresciuti in provincia di Lecce. E proprio dal legame con la loro terra nasce la scelta del nome: il Negramaro infatti è un vitigno del Salento. Iniziano a farsi notare suonando dal vivo e aprendo concerti di Rasmus, Negrita e Afterhours. Nel 2001 sono fra i dieci finalisti del concorso Brand New Talent di MTV e nello stesso anno vincono il Tim Tour. Nel febbraio 2003 esce l’album di debutto “Negramaro”, seguito ad un anno di distanza da “000577”.

“Mentre tutto scorre” esce il 4 marzo 2005, anticipato dall’omonima canzone presentata al Festival di Sanremo, con cui vincono il premio della critica. E’ l’album dell’incoronazione: nel 2005 i Negramaro aprono il concerto degli Oasis all’Heineken Jammin’ Festival, vincono al Festivalbar il Premio Rivelazione, chiudono l'MTV DAY suonando davanti a ottantamila persone, a novembre agli MTV EUROPE AWARDS di Lisbona vincono il premio Best Italian Act, qualche giorno dopo vincono il premio videoclip italiano per il miglior video di un artista emergente con “Mentre Tutto Scorre” e il premio M.E.I. come miglior band emergente dell'anno.

“Solo3min”, il nuovo singolo, in rotazione radiofonica da metà ottobre, è una delle prime 10 canzoni più programmate dalle radio. A poco più di cinque mesi dalla sua pubblicazione, “Mentre Tutto Scorre” è multiplatino.

Ore 21,30 – Ingresso 13 euro



Sab 18 febbraio – ARAB STRAP (indie rock - UK)

ALL’OFFICINA ESTRAGON

Il cantante Aidan Moffat e il chitarrista Malcolm Middleton hanno dato vita agli Arab Strap nel 1995, nella cittadina scozzese di Falkirk. Il duo, a cui si aggiungono di volta in volta altri collaboratori, ha ottenuto un immediato responso radiofonico con il singolo di debutto “The first big weekend” (utilizzato in seguito anche per uno spot pubblicitario della Guinness). Il primo album THE WEEK NEVER STARTS ROUND HERE, del 1996, viene accolto con grande entusiasmo dalla stampa specializzata, che paragona la musica dei due scozzesi a quella di band americane come Slint e Smog. il successivo PHILOPHOBIA (1997) riceve altrettanti consensi e viene pubblicato anche negli Stati Uniti. Nello stesso anno gli Arab Strap riescono anche ad entrare nella top 40 inglese grazie a “Holiday girl”. Dopo aver dato alle stampe un disco dal vivo a tiratura limitata, MAD FOR SADNESS, il duo pubblica il vero e proprio terzo lavoro, ELEPHANT SHOE (1999) sotto etichetta Go Beat (i due precedenti sono usciti per la Chemikal Underground). Le critiche della stampa inglese divergono, ma l’album conferma sostanzialmente la vena compositiva oscura e malinconica che caratterizza dall’inizio la musica degli Arab Strap. Nel febbraio del 2001 esce THE RED THREAD, quarto disco considerato la chiusura perfetta del cerchio nella produzione del gruppo. Dopo questo lavoro, Moffat e Middleton si sono concentrati sull'attività da solisti per tornare poi a riunirsi con MONDAY AT THE HUG & PINT, pubblicato nel 2003. THE LAST ROMANCE è uscito nel 2005.

Ore 22,30 – Ingresso 15 euro

Ore 24,00 aftershow con i NEGRAMARO, Mingo Dj + guests – Ingresso gratuito



Mar 21 febbraio – CLAP YOUR HANDS SAY YEAH (indie rock - USA)

Sono riusciti a vendere 25.000 copie del proprio album d'esordio senza avere alle spalle un'etichetta. Attraverso il passaparola che magnifica la musica del gruppo, attraverso i blog sui quali si scrive che la band è veramente in gamba, si arriva al Website della formazione in cui si può scaricare (gratis) qualche canzone ed ordinare (a pagamento) l'intero ed omonimo album. E' così che gli statunitensi Clap Your Hands Say Yeah si stanno facendo rapidamente largo, è così che questo gruppo è in questo momento, con gli Arctic Monkeys, probabilmente il più cool del pianeta. I Clap Your Hands Say Yeah sono composti dal frontman Alec Ounsworth, che proviene da Philadelphia, e da Robbie Guertin, Sean Greenhalgh, e i gemelli Tyler Sargent e Lee Sargent, tutti di New York City.

Ore 22,30 – Ingresso 13 euro



Mer 22 febbraio – COHEED AND CAMBRIA (rock - USA)

I Coheed And Cambria sono considerati una fra le migliori band spuntate negli ultimi tempi dal panorama emocore mondiale. Nata nel 1995 come trio, la band, allora nota come Shabutie, ha iniziato a plasmare il proprio sound fatto di improvvisazioni e di linee vocali di stampo pop che si contrappongono agli elementi tipici del progressive metal. Dopo un travaglio di ben sette anni dà vita al primo cd “The Second Stage Turbine Blade”, seguito nel 2003 da “In Keeping Secrets of Silent Earth: 3”. Nel settembre 2005 è uscito il nuovo album “Good Apollo, I'm Burning Star IV, Volume One: From Fear Through The Eyes Of Madness”, vera e propria dimostrazione di abilità artistica e di maestria di questi musicisti newyorchesi, che si muovono tra prog, hard rock e emo core. L'ambientazione da saghe epiche spaziali, concept e filo conduttore di tutto il loro lavoro, contribuisce a rendere ancora più particolare i Coheed and Cambria, già difficilmente inquadrabili.

Ore 22,00 – Ingresso 15 euro



Gio 23 febbraio – JUNIOR KELLY (reggae - Jamaica)

"Mr. Nice", come è ormai universalmente noto Junior Kelly, è uno di quegli artisti sui quali si punta di più per il futuro della musica caraibica. La fama di Junior Kelly è salita alle stelle nel 2000 grazie al successo di a 'Love so nice', la sua canzone più famosa ed uno dei più radiosi reggae hit degli ultimi tempi, ma questo artista non più giovanissimo era alla ricerca di un'affermazione dal 1985, anno in cui era uscito il suo primo singolo 'Over her body'.

Il suo stile è una lettura molto personale del 'singjay style' che accomuna personaggi come Sizzla, Capleton ed Anthony B. Oltre ad un tocco personale facilmente riconoscibile, Junior Kelly predilige i ritmi e le liriche roots, mentre i brani dancehall costituiscono una minoranza della sua produzione e dell'infuocato repertorio delle scalette dei suoi concerti. Junior Kelly è una delle più concrete star del new roots jamaicano ed un suo concerto è una notevole esperienza a cavallo tra l'innovazione e la tradizione del reggae. Nel 2005 è uscito il suo ultimo cd “Tough Life”.

Ore 22,00 – Ingresso 15 euro



Ven 24 febbraio – TYING TIFFANY live and Dj set (electroclash – Italia)

Sensuale, violenta, forte ed eccitante, Tying Tiffany riesce a legare nei suoi live autentiche performance, arpeggi di synth selvaggi, riff di chitarre sferraglianti, ritmiche hardcore ed electro arrivate direttamente dagli anni '80 in una miscela che strizza l'occhio ad ambientazioni industrial, dark e punk. La nuova tendenza musicale mondiale, cavalcata da artiste come Peaches, Chicks on Speed e Cobra Killer, è perfettamente interpretata dalla sensuale Tiffany.

Ore 21,30 – Ingresso gratito

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PROSSIMAMENTE:

Ven 10 marzo – MODENA CITY RAMBLERS

Ore 22,00 – Ingresso 10 euro



Sab 11 marzo – AFTERHOURS

Concerto per l’ESTRAGON al PALADOZZA

Ore 21,30 – Ingresso 13 euro



Ven 7 aprile – VINICIO CAPOSSELA

Concerto per l’ESTRAGON al PALADOZZA

Ore 21,00 – Ingresso 22 e 27 euro (+ d.p.)



Inoltre:

ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA e DJ CHRISTOPHER

ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.
Ingresso gratuito.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop).


OFFICINA ESTRAGON – Via Calzoni 6/h – BOLOGNA

TEL/FAX: 051 365825

e-mail: live@estragon.it

www.estragon.it



- 2-2-2006

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us