Torino capitale mondiale del libro

Domenica 23 Aprile sarà un giorno molto importante per la cultura e per Torino.


In occasione della giornata inaugurale di Torino Capitale Mondiale del Libro (con il patrocinio dell’Unesco), una serie di manifestazioni si articoleranno in varie location situate nella città, oggi, forse più vivace d'Italia.


Durante il pomeriggio, al Teatro della Cavallerizza Reale (Via Giuseppe Verdi 9, h.18, ingresso gratuito) i Perturbazione metteranno in scena il "Concerto per Disegnatore e Orchestra", in cui cinque musicisti disposti a semicerchio attorno ad uno schermo creano l'accompagnamento sonoro ad una storia che viene raccontata attraverso le immagini disegnate ed animate da Tommaso Cerasuolo: uno spettacolo naif e originale che non ha eguali in Italia, e forse non solo.

In tale, splendida occasione, oltre ad ospitare sul palco uno scrittore (a sorpresa) che introdurrà lo spettacolo, verrà proiettato e presentato in anteprima il nuovo video dei Perturbazione: Animalia, realizzato in animazione (con una tecnica innovativa) proprio da Tommaso, voce e lapis della band; il video di Animalia verrà inoltre collegato alla prossima campagna di sensibilizzazione dell'Oipa, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali.


La serata, sempre a Torino, ma in questo caso al Pala Isozaki (accanto allo Stadio Olimpico, tra C.so Sebastopoli e via Filadelfia - h. 21.00), sarà dedicata a "Volumi all'idrogeno". Lo spettacolo, assolutamente gratuito, avrà numerosi co-protagonisti (Subsonica, Africa Unite, Linea77, Marlene Kuntz, Lalli, i Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e i Wu-Ming) tra i quali ancora i Perturbazione, ma anche in assoluta anteprima nazionale i Mau Mau dal vivo.

In quest'incredibile giornata ricorre la data della morte di Cervantes e l'ipotetica data di nascita e di morte di Shakespeare; questo il motivo per il quale il 23 Aprile è stato proclamato dall’Unesco Giornata Mondiale del Libro.

Per "Volumi all'idrogeno", i Marlene Kuntz e i Mau Mau presenteranno una parte di brani tratti dal loro percorso artistico, ma soprattutto realizzeranno insieme un brano ispirato ai due scrittori. Due voci assolutamente diverse tra loro (quelle di Luca Morino e di Cristiano Godano) si fonderanno tra percussioni e noise, tra il calore di Salvador de Bahia e le sonorità algide dei Marlene Kuntz.


Sempre nella stessa serata al Pala Isozaki, ancora durante "Volumi all'idrogeno", i Perturbazione, dopo l'appuntamento pomeridiano alla Cavallerizza Reale, saliranno sul palco assieme ai Gatto Ciligia Contro Il Grande Freddo, agli Elia (Lalli) e Dario Voltolini per regalare lo spettacolo, "Ai Confini (di Torino)" : un’alchimia di musica e letteratura a base di Marguerite Duras - Cesare Pavese - Sergio Endrigo - Douglas Coupland - Erri De Luca e dei versi degli artisti coinvolti sul palco. Tutti assieme, o alternandosi con uno o più musicisti, tra letture, voci e musica.


Ma non è finita qui. Durante la pausa tecnico-fisiologica tra gli spettacoli principali, verrà trasmesso un filmato realizzato da Luca Pastore. Il regista ha convocato in questi giorni una serie di artisti e scrittori, non necessariamente coinvolti anche nei concerti, che hanno riletto (musica e testo) una manciata di brani appartenenti ad artisti e scrittori famosi in Italia e nel mondo. La durata di ogni performance è di un minuto e mezzo circa. Per Mescal, sono stati convocati Mao - Mau Mau - N.A.M.B. - Perturbazione e Yo Yo Mundi.

- 20-4-2006

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us