Current 93: concerti a giugno 2006

Bronson Produzioni e Ravenna Teatro presentano: 'Current 93 live
in Ravenna', Teatro Rasi, sabato 3 e domenica 4 giugno, ore 21.00.
Ingresso 40 euro (più diritti di prevendita).

Guests: Pantaleimon (il 3 giugno)
Maja Elliott e Clodagh Simonds'Fovea Hex (il 4 giugno)
(Atmosfere folk - sperimentali)

********************************************

Uniche due date nazionali per il gruppo culto Current 93 (UK), che a Ravenna presenterà in prima assoluta l’uscita del nuovo album, Black Ships Ate the Sky, lavoro disturbante e incredibilmente bello sui segni nelle stelle, l’arrivo dell’Apocalisse e l’imminente Seconda Venuta di Cristo. Black Ships Ate the Sky è il lungamente atteso seguito dell’album del 2001 Sleep Has His House e propone dei featuring meravigliosi da parte di alcuni dei più intimi amici e collaboratori del cardine dei Current 93, David Tibet, oltre a essere il disco più potente e ambizioso del gruppo fino ad ora. I Current 93 e la Durtro (etichetta e casa di distribuzione a loro associata) sono stati uno dei gruppi più influenti e imprevedibili della musica contemporanea, creando un’enorme varietà di musica, arte, pittura e letteratura da quando si formarono nel 1984. David Tibet descrive questo nuovo album come “quello con cui mi sono più avvicinato nel descrivere ciò che spero, e sento, e amo, e temo”. Black Ships Ate the Sky segna l’inizio di un nuovo periodo di attività di Tibet e dei Current 93 che vede anche l’uscita di Not Alone, un quintuplo album di beneficenza a favore di Doctors Without Borders/Medécins Sans Frontières, uno split dei Current 93 e Om intitolato “Inerrant Rays of Infallible Sun/Blackship Shrinebuilder,” un volume dei testi raccolti da Tibet e nuove produzioni dei Current 93 e altri artisti dell’etichetta Durtro Jnana.

In Black Ships Ate the Sky sono presenti varie partecipazioni, come quelle di Michael Cashmore, uno degli storici collaboratori della line up originale dei Current 93, responsabile di alcune della musiche più belle e memorabili del gruppo, Ben Chasny dei Six Organs of Admittance, Steven Stapleton dei Nurse With Wound e il violoncellista John Contreras. Ci sono inoltre featuring vocali da parte di tanti amici, quali Marc Almond, Antony, Bonnie “Prince” Billy, Andria Degens (dei Pantaleimon), Baby Dee, Cosey Fanni Tutti, Clodagh Simonds (dei Mellow Candle). Tibet ha invitato tutti gli ospiti “vocali” a interpretare la canzone del tema centrale del disco, “Idumea,” un inno scritto nel 1793 da Charles Wesley, fratello del fondatore del Metodista, James Wesley. Anche la leggendaria cantante folk inglese Shirley Collins è stata convinta ad uscire dal suo ritiro per cantare la chiusura dell’album con la sua versione di “Idumea.” E la ripresentazione della Collins agli amanti della musica contemporanea si è concretizzata nella stampa da parte della Durtro Jnana di Fountain of Snow, la prima compilation su cd di suoi materiali che Shirley abbia approvato e in cui sia stata personalmente coinvolta. “I Current 93 mi portano in un altro mondo. Lo capisco sempre? No. Ed è per questo che mi piace?” spiega la Collins. “Forse. E’ il senso di irraggiungibile che viene quasi afferrato, che trovo così misterioso e intrigante. E con tutto ciò, un duraturo affetto per David Tibet.”

Nei suoi oltre 20 anni di carriera, Tibet è stato l’unica presenza costante dei Current 93, potendo godere di collaborazioni del calibro di Marc Almond, Antony (di Antony and the Johnsons), Steven Stapleton (Nurse With Wound), Cosey Fanni Tutti e Chris Carter (dei Throbbing Gristle e Carter-Tutti), Michael Cashmore (Nature & Organisation), Joolie Wood, Steve Ignorant (Crass), Nick Cave, Rose McDowall (Strawberry Switchblade), Tiny Tim, Björk, Shirley Collins, Bill Fay e molti altri.

Oltre a stampare gli album dei Current 93, la Durtro ha fatto uscire i dischi di alcuni degli artisti preferiti di Tibet, tra cui Tiny Tim, Shirley Collins, Baby Dee, Antony and the Johnsons, Pantaleimon e Little Annie Anxiety. Le sue editrici Durtro Press e Ghost Story Press hanno scoperto e pubblicato volumi di autori come Count Stenbock (di cui Tibet ha pubblicato l’opera omnia), il pluripremiato autore horror Thomas Ligotti e altri scrittori immeritatamente negletti quali David Park Barnitz e LA Lewis. Sono stati pubblicati più di 40 volumi di queste meravigliose edizioni limitate stampate a mano, ora tutti venduti a prezzi elevatissimi nel mercato dei libri rari nonché acclamati dalla critica dei bibliofili e dagli esperti di letteratura particolare.
Nato in Malesia nel 1960, dove ha vissuto per 14 anni, Tibet risiede ora a Hastings, vicino al mare del sud dell’Inghilterra, dove registra, dipinge, pubblica e studia Greco Copto e Koine. I suoi quadri vengono venduti a cifre considerevoli e lui ama sua moglie e i loro gatti.

http://www.durtro.com

www.postromantic.com

*********************************************

E’ possibile acquistare on-line i biglietti per il concerto
facendi riferimento al seguente link:
http://www.vivaticket.it/evento.php?id_evento=75394

**********************************************
Bronson Produzioni
tel.333.2097141
www.bronsonproduzioni.com
http://www.bronsonproduzioni.blogspot.com


Ravenna Teatro 0544 36239 http://www.ravennateatro.com
Ufficio stampa: Barbara Fusconi
ufficiostampa@ravennateatro.com

Teatro Rasi, via di Roma, 39 Ravenna
info line: +39 333 2097141 - info@bronsonproduzioni.com


I biglietti possono essere acquistati e prenotati anche
direttamente presso il Teatro Rasi (via di Roma 39, Ravenna).
tel +39 0544 36239
orario biglietteria:
giovedì 16 - 18
sabato 10 - 13

*************************************************

CURRENT 93
Line up on tour:

David Tibet
julie wood
maja elliott
john contreras
simon finn
baby dee
william breeze
matt sweeney
ben chasny

03/06/2006 @ Teatro Rasi, Ravenna, Italy + Pantaleimon
04/06/2006 @ Teatro Rasi, Ravenna, Italy + Maja Elliott + Clodagh Simonds'Fovea Hex

- 9-5-2006

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us