Tool: 22 giugno 2006 a Bologna

La band californiana torna in Italia dopo cinque anni, per tre concerti destinati ad essere uno dei più grandi eventi rock della stagione. E’ appena uscito l’attesissimo quarto album in studio, “10.000 Days”, a distanza di ben cinque anni dal precedente "Lateralus", considerato dai cultori del gruppo e dalla critica una pietra miliare del rock dei nostri anni.

Ora i Tool sono attesi in Italia per un mini tour, che toccherà Milano, Roma e Bologna.

I concerti di Maynard James Keenan e dei suoi compagni sono vere e proprie esperienze al limite fra la psichedelia dei Pink Floyd e dei King Crimson, e la ruvidità del rock alternativo americano anni Novanta. Così è anche la loro musica: aggressiva, visionaria e di difficilissima catalogazione. Per questo è lecito attendersi un evento extra-ordinario.

Giovedì 22 giugno alle ore 20 li vedremo al Palamalaguti di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. I biglietti per questa data sono disponibili al costo di 32 euro + d.p. nei punti vendita del circuito TicketOne e presso le prevendite abituali.

Per informazioni: 055 5520575 oppure 051 6493904.

***************************************************

I Tool sono Maynard James Keenan (vocalist anche degli eleganti A Perfect Circle), Danny Carey, Justin Chancellor e Adam Jones e provengono da Los Angeles, California. Hanno esordito con l'ep "Opiate" nel 1992, che anticipava l'album "Undertow" del 1993, massimo esempio di influenza del progressive negli stilemi del grunge di band come Soundgarden e soprattutto Melvins. Il successo è presto raggiunto grazie anche ai magnifici e oscuri videoclip, diretti dal chitarrista Jones, che elevano ancor più la proposta artistica del gruppo.

Tre anni e mezzo dopo è la volta di "Ænima", autentico capolavoro col quale ottengono grande rispetto da parte della critica. E si accresce il numero di adepti al culto della band, sempre estremamente schiva e lontana dalle luci della ribalta.

L'attesa per il successivo "Lateralus" è ancor più lunga: i Tool sono dei maniacali perfezionisti ed impiegano cinque anni per pubblicare il loro terzo album, concedendo ai fan soltanto un antipasto di video e la rarità "Salival", oggi fuori produzione e ricercatissimo dai collezionisti. Nel frattempo la maggior parte dei loro contemporanei abbandona tristemente o riduce notevolmente la qualità della propria produzione. "Lateralus" invece, coi suoi contenuti esoterici e di molteplice interpretazione, riesce a bissare il successo del disco precedente e a proporsi come uno dei maggiori episodi del rock del nuovo millennio. Arriva infatti in cima alle classifiche di mezzo mondo, vendendo ben 500mila copie solo negli States. Per questo disco, inoltre, nel 2001 realizzano un tour in America insieme ai loro miti King Crimson.

Ora, dopo anni di silenzio, i Tool tornano in pista con un nuovo album: “10,000 Days”.

Il disco verrà presentato dal vivo in Europa e nelle tre date italiane.

- 15-6-2006

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us