|
 |
|

Unwired Media presenta: Area 51 |
Area 51, libri per un uso critico dei media.
Esordisce in libreria la seconda collana di Unwired Media, editore italiano multimediale focalizzato nella raccolta, selezione e pubblicazione d’opere nate nel mondo dei personal media digitali: il futuro della musica e la generazione digitale sono i temi dei primi due volumi pubblicati.
L’industria dei media si trova oggi ad affrontare un’epoca di cambiamenti, destinati a modificare in modo radicale i meccanismi di produzione, distribuzione e consumo dei contenuti.
Area 51, la seconda collana editoriale nelle migliori librerie da giugno, nasce allo scopo di contribuire a un dibattito, ma soprattutto a una pratica sociale, che abbia per oggetto l’uso critico dei media, sul fronte della creazione e della fruizione, e un’indagine non convenzionale delle dinamiche fortemente accelerate che si manifestano, sia dal punto di vista sociologico e politico, sia da quello dei modelli di business emergenti che andranno a ridisegnare gli scenari prossimi venturi.
Area 51 è anche un blog collettivo, un podcast e, nel tempo, arriverà ad ibridare sempre più la parola scritta con l’audio, con il video adottando via via ogni supporto e canale disponibile.
Area 51 esordisce in libreria con la traduzione italiana di due volumi importanti.
Il primo è una riflessione sui limiti che le attuali normative sul diritto d’autore impongono a chi consuma i media ma anche li utilizza per la creazione di opere nuove, originali e, a volte, altrettanto interessanti e valide. Normative che, con l’avvento di internet, rischiano di trasformare ognuno di noi in un fuorilegge digitale.
Il secondo si occupa del business musicale, come questo è fortemente condizionato dalle tecnologie digitali sia dal punto di vista dei modelli economici sia per l’insorgere di nuovi comportamenti da parte dei consumatori. Cambiamenti epocali che offrono da un lato nuove opportunità per le imprese e per i professionisti, dall’altro nuovi modi per trovare musica in rete, entrare in contatto direttamente con gli artisti, fruirne attraverso i nuovi prodotti e servizi che vanno via via emergendo.
I titoli della collana Area 51:
J.D. Lasica, DARKNET: Hollywood contro la generazione digitale, pagine: 320, euro: 20,00 Edizione italiana a cura di Bernardo Parrella.
David Kusek, Gerd Leonhard, Il futuro della musica, pagine: 180, euro: 18,00 Prefazione all’edizione italiana di Gianluca Dettori.
Di ognuno dei due volumi è disponibile un capitolo scaricabile dal sito/ blog di Area 51.
(qui le copertine http://www.area.cinquantuno.it/?page_id=38) I primi due titoli della collana Area 51: le schede di ogni singolo volume
(qui le copertine http://www.area.cinquantuno.it/?page_id=38)
*****************************
J.D. Lasica DARKNET: Hollywood contro la generazione digitale pagine: 320 euro: 20,00 ISBN: 88-6084-006-6 Data di pubblicazione: giugno 2006 Edizione italiana a cura di Bernardo Parrella.
Il libro Cosa accade quando la forza irresistibile dell’innovazione tecnologica si scontra con il mondo immobile del grande entertainment? Basti ricordare come, negli anni ’80, le grandi multinazionali si fossero schierate contro la diffusione dei videoregistratori e, nei ’90 contro i lettori CD. Oggi le “Media Company” tentano inutilmente di seppellire fenomeni come l’iPod, la duplicazione, i Podcast, il File Sharing. Stanno insomma cercando di rubarci i giocattoli più belli e desiderati del momento. Le leggi attuali sono così fuori dalla realtà, da trasformare ognuno di noi (che abbia interesse ai sistemi di home entertainment) in un “fuorilegge digitale”.
L’autore Giornalista specializzato su temi tecnologici, J.D. Lasica ha scritto tra l’altro per Washington Post e Salon, ed è stato editor della Online Journalism Review. È fondatore e coordinatore di Ourmedia.org, la comunità globale e centro d’attivismo dedicato ai media personali.
Ulteriori risorse relative al libro sono reperibili nel blog Darknet.com (in inglese).
L’indice Prefazione, di Howard Rheingold Introduzione 1. La rivoluzione dei media personali 2. Adesso in onda: Hollywood contro i combattenti per la libertà digitale 3. Nel giro del cinema sotterraneo 4. La collisione tra i media personali e quelli di massa 5. I guerrieri del codice 6. I preziosi giocattoli che Hollywood vuole vietare 7. Una nazione di criminali digitali 8. Le videotrasmissioni personali 9. La TV decentrata 10. Uno sguardo al futuro 11. Fare spazio ai nuovi Cole Porter 12. Il suono della musica digitale 13. Le bande dei modificatori 14. Rielaborare il futuro digitale __________
David Kusek, Gerd Leonhard Il futuro della musica pagine: 180 euro: 18,00 ISBN: 88-6084-007-4 Data di pubblicazione: giugno 2006 Prefazione all’edizione italiana di Gianluca Dettori
Il libro Il futuro della musica potrebbe essere una profezia, in realtà racconta ciò che sta già accadendo: l’industria discografica, come la conosciamo oggi, è destinata a morire. Eppure il business della musica non è mai stato così vivace e vibrante di idee innovative: le potenzialità dell’applicazione del digitale alla musica sono illimitate. Questo libro racconta i nuovi modi per trovare musica in rete, entrare in contatto direttamente con gli artisti, scoprire in anticipo tutte le nuove opportunità professionali che si stanno aprendo nello scenario del nuovo mondo della musica.
Gli autori - Dave Kusek: musicista, docente universitario e creatore di nuove tecnologie musicali. Insegna al Berklee College of Music di Boston, la più famosa scuola di musica del mondo. - Gerd Leonhard: musicista e imprenditore, ha fondato LicenseMusic.com, l’azienda americana che ha rivoluzionato il mondo delle licenze musicali.
Ulteriori materiali sono reperibili nel blog del libro (in inglese).
L’indice Prefazione all’edizione italiana, di Gianluca Dettori Introduzione 1. Musica come acqua (scarica il pdf) 2. Dieci verità fondamentali sul mondo della musica 3. Proiettare nel futuro alcune leggende popolari dell’industria musicale 4. Il futuro del marketing e della promozione musicale 5. Il futuro della distribuzione e dell’acquisizione della musica 6. I “ragazzi digitali” in un mercato che cambia 7. Una nuova economia della musica 8. Come la tecnologia rimodellerà l’industria musicale 9. Le macrotendenze che incideranno sul futuro della musica 10. Uno sguardo al futuro
*******************************
Contatti Unwired Media:
Unwired Media telefono: +39 02 55184662 fax: +39 02 54135028
www.unwiredmedia.it www.scrittomisto.it www.area.cinquantuno.it
- 19-6-2006
spedisci
questa news ad un'amico
commenta news: vai al forum
|
|
|
 |
n
e w s l e t t e r
|
Per
notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi.
Iscriviti, e' gratis!
|
|