Raum: programma ottobre 2006

Xing presenta: RAUM, programma ottobre 2006,
Via Ca' Selvatica 4/d, Bologna

***********************************

Martedi 10 ottobre 2006 riparte l'attività di programmazione di RAUM, lo spazio di Xing a Bologna.

Raum ospita progetti dedicati a forme di espressione attuali: performance, live musicali e visivi, proiezioni, ascolti, presentazioni, incontri.
Nato nel 2003, Raum è uno spazio nel centro storico di Bologna dedicato al sostegno della produzione culturale contemporanea della città. In 3 anni di attività Raum ha mantenuto attivo un luogo dedicato agli esiti più innovativi della ricerca espressiva contemporanea, puntando a un rapporto privilegiato e approfondito con un pubblico di studenti, appassionati e addetti ai lavori, e con artisti e operatori che operano a Bologna e nella regione, in uno stretto confronto con esperienze internazionali.
In questo senso Raum si offre come luogo di verifica e presentazione di progetti, come occasione di confronto anche rischioso, al di fuori dei contesti e circuiti di attuazione tradizionali che richiedono soluzioni già ben rodate.

Lo spazio, in un ex convento seicentesco ristrutturato di recente, è un luogo polifunzionale (Raum significa 'spazio', ma anche 'stanza' in tedesco): un 'white cube' attrezzato per la visione e l'ascolto in cui articolare progetti dal formato insolito, 'da camera', appunto.

I formati: DESCO MUSIC (musica da tavolo), live musicali eterogenei; LIVING ROOM, appuntamenti performativi realizzati per uno spazio ridotto; PHONORAMA, live-media lab; HYPNOMACHIA - NOCTURNAL EMISSION, una lotta tra musica e sonno lungo una notte intera; WAITING ROOM (micro-eventi per l'attesa), installazioni sonore e visive che precedono gli appuntamenti musicali e performativi.

Il programma di Raum è curato da Silvia Fanti, Valerio Tricoli, Luciano Maggiore, Riccardo Benassi.

**********************************

Programma di ottobre:

mar 10 h 22.00 opening. LIVING ROOM - Muna Mussie (Er/I) - Madrepatria (performance) + WAITING ROOM - Lum (I) (ambiente sonoro parallelo)

sab 14 h 19.00 + h 22.00 SECONDA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO promossa da AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani - Cristian Chironi (I) - Poster (performance)

gio 19 h 22.00 LIVING ROOM - MK/Sinistri (I) - Funzione (performance) + WAITING ROOM - Blu (I) - Fino, Child, Palla (video)

mar 24 h 22.00 DESCO MUSIC - Martijn Tellinga (NL) (computer, electronics) + WAITING ROOM - ericailcane (I) - Pan Troglodytes (installazione live audio-visuale)

gio 26 h 22.00 EXTRA - Giampiero Cane (I) - presentazione del libro Con-fusa-mente (CLUEB) /ascolti
in collaborazione con Modo Infoshop

***********************************
I FORMATI:

DESCO MUSIC, serie eterogenea di live musicali.

Un osservatorio privilegiato sul panorama della musica sperimentale internazionale.
Il formato di questi piccoli concerti non è quello classico, con un musicista di fronte a un auditorio, ma è impostato su una serie di 'tavoli apparecchiati all’attenzione'. Raum propone una dimensione d'ascolto e di coinvolgimento attentivo ed emotivo, in una direzione che è opposta all’involontario disturbante: se di rumore deve trattarsi, che sia quantomeno servo di scena, materia prima tra le altre, da trattare nell’alchimia sonora. Un esperimento di incontro tra i musicisti, il pubblico e lo spazio fisico dell'interscambio.

LIVING ROOM, una serie di appuntamenti performativi realizzati
per uno spazio ridotto.

Uno sguardo sulla produzione di performer, coreografi, artisti visivi e plastici. In Living Room convergono una serie di eventi performativi realizzati per uno spazio ridotto, a stretto contatto con il pubblico, aperti nel formato e nell'ideazione. Un format anomalo che nasce per sperimentare forme di presentazione scenica non classiche, alla ricerca di prototipi e tipologie performative attuali e colloquiali. Living Room è una camera di decompressione per artisti affermati, e un luogo di verifica per chi ha ricerche in corso: ricerche sui formati, sulle forme della rappresentazione, di cui condividere i processi e non solo gli esiti.

PHONORAMA, live-media lab.

Phonorama è pensato come condensatore di pratiche artistiche, partendo da un'ipotesi di ampliamento del settore 'live-media' e da una volontà di eliminazione del prefisso 'new' dalle pratiche mediali, le quali tendono ad appoggiarsi ad apparati meccanici analogici e digitali presenti nel quotidiano.
Gli eventi presentati a Phonorama non hanno una connotazione precisa: da un lato live performances, con una struttura-dorsale data dall'esecuzione musicale e un'ulteriore emanazione non necessariamente visuale. Dall'altro presentazioni di percorsi personali, come raccolta di dati sensibili e basi d'appoggio delle vere e proprie ricerche. Un panorama aperto alle intrusioni, nato con una volontà di spaesamento e di trasversalità delle pratiche artistiche. Phonorama impone una linea flebile, accogliendo prodotti freschi come frutti maturi, determinandosi come luogo 'd'inciampo' rispetto alla generale volontà d'intrattenimento.

HYPNOMACHIA, nocturnal emissions.

Da tarda notte all'alba dei concerti unici commissionati appositamente per un formato inusuale. Musica che si dipana lungo una notte intera, in simbiosi col ritmo segreto degli slittamenti dello stato attentivo di pubblico e performer. Melodie magnetiche e ripetitive attorcigliate al nastro di Moebius che scorre tra la veglia e il sonno, flussi di onde radio trasmesse dal passato che progressivamente si disintegrano, al suono inconfondibile del disgregarsi della coscienza e della notte (Hypnomachia è uno sleep-concert: portarsi coperta o sacco a pelo).

WAITING ROOM, installazioni audio/video per l'attesa….

***************************************

Raum infoline:
via Ca' Selvatica 4/d - Bologna
tel 051.331099
info@xing.it
www.xing.it/raum.html

- 9-10-2006

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us