Slownight: La Festa di Terra Madre

"Slownight, La festa di Terra Madre" è l'evento musicale che si terrà il 28 ottobre a Torino in occasione della manifestazione Terra Madre.
La direzione artistica è stata affidata a Fabio Barovero e Luca Morino, anime del gruppo Mau Mau, che si sono avvalsi della collaborazione dell'Associazione Musica 90.
Lo spirito con cui è stato concepito lo spettacolo è quello di proporre una festa popolare di ampio respiro, per sottolineare il valore e la preziosità delle diversità, delle nicchie non in quanto luogo di élite ma come simboli e baluardi di resistenze da preservare e sostenere.
Un pubblico enorme e migliaia di contadini provenienti da tutto il mondo invaderanno pacificamente la città nei giorni del Salone del Gusto e fin dal pomeriggio del giorno 28 le bande musicali sfileranno per le strade della città secondo percorsi predefiniti.
"Basso" e "alto" si mescoleranno in una sfilata musicale aperta a tutti e tesa ad esaltare le qualità più radiose delle fanfare, cioè l'essere composte da un grande numero di musicisti "alla pari", senza superstar né piedistalli dorati, e suonare allo stesso piano del pubblico, lungo strade, marciapiedi, fendendo la folla, trascinandola e contagiandola gioiosamente.

ELENCO ARTISTI

Banda di Condove (Piemonte)
Banda di Avola (Sicilia)
Banda Reis dos Santos (Bahia, Brasile)
Banda Osiris (Italia)
Bombay Baja Brass Band (India, Gran Bretagna)
Fanfara Savale (Romania)
Gangbè Brass Band (Benin, Africa)
Mahogany Brass Band (New orleans, USA)
Mau Mau (Piemonte)


SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Le fanfare e le marchin' bands invitate inizieranno a suonare percorrendo le vie della città a partire dalle 16:30 circa

Percorso 1 >> Largo Saluzzo - Fanfara Savale, 8 musicisti e Mahogany Brass Band, 8 musicisti

Percorso 2 >> Piazza Vittorio - Banda di Condove, 40 musicisti e Gangbè Brass Band, 9 musicisti

Percorso 3 >> Cortile del Maglio - Bombay Baja Brass Band, 9 musicisti e Banda Reis dos Santos, 12 musicisti

Percorso 4 >> Piazza Statuto - Banda di Avola, 50 musicisti

Tra le 18.30 e le 19 tutti i gruppi si ritroveranno in piazza San Carlo dove saranno protagonisti di un grande momento di spettacolo collettivo.

In serata, a partire dalle 21:30 lo scenario musicale si sposterà in piazza Castello dove si ritroveranno, oltre a tutte le bande esibitesi durante il pomeriggio, i Mau Mau e la Banda Osiris che suoneranno alternandosi su due casse armoniche, speciali palcoscenici "a bomboniera" tipici delle feste nel sud Italia. I particolari palcoscenici saranno sontuosamente illuminati e la conduzione della serata sarà affidata agli spumeggianti Antonio Silva, storico presentatore del Premio Tenco e Federico Bianco, già voce di Radio Flash e di Radio Rai.

Sulla piazza è previsto anche un grande schermo che invierà le immagini in diretta dello spettacolo per una durata complessiva di almeno tre ore.

- 26-10-2006

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us