Nuovo Estragon: programma dicembre 2006

Ven 1 dicembre – MODENA CITY RAMBLERS (Folk rock – Italia)
Presentazione ufficiale del nuovo disco.

Nati nel 1991 come gruppo di folk irlandese intriso di spirito punk e tradizioni musicali della provincia emiliana, i MODENA hanno elaborato la loro personale patchanka, diventando in breve tempo un modello per tutti gli artisti italiani che si sono avvicinati al genere. Da sempre “portatori sani” di messaggi politicamente e socialmente impegnati, nel corso degli anni hanno diffuso il loro combat folk in tutta Italia.

Il concerto all’Estragon sarà l’occasione per ascoltare in prima assoluta il nuovo disco, “Dopo il lungo inverno”, l’undicesimo lavoro della band, nei negozi dal 3 novembre. A tre anni di distanza da “Viva la vida! Muera la muerte!” i Modena tornano dunque con un album di canzoni originali, 16 per l’esattezza.
Ore 22 – Ingresso 10 euro



Sab 2 dicembre – POLENTATA DELLA LEGALITA’
Per la CAROVANA ANTIMAFIA di LIBERA.
Ore 20,30



Mar 5 dicembre – LAMBCHOP (folk country- USA)
+ HANDS OFF CUBA + DAFO STRING QUARTET

La band di Nashville, capitanata dal geniale Kurt Wagner, può essere definita un'istituzione della musica indipendente degli anni Novanta. La piccola orchestra alternative country ha fatto della lentezza un’arte. Le sonorità diluite e trattenute, le melodie notturne e pensose, una vocalità profonda a metà tra Leonard Cohen e Tom Waits, il gusto per le ballate suadenti e raffinate hanno elevato il songwriting di Kurt Wagner al rango distaccato dei classici, reinventando l’intera tradizione “roots” americana all’insegna di un soul bianco intimista e sensuale. Il gruppo si forma nel 1986 e debutta discograficamente nel 1994 con il disco country "I Hope You're Sitting Down (aka Jack's Tulips)". Seguono altri tre album, con cui la band si avvicina più al soul e all’easy. Ma è l’album “Nixon” del 2000 che li consacra a livello internazionale. Il successo prosegue nel 2002 con "Is A Woman", osannato un po' ovunque come uno dei capolavori dell'anno. Dopo il doppio album "Aw C'Mon" + "No You C'Mon On" del 2004, quest’anno è uscito il nuovo lavoro “Damaged”.
Ore 22 – Ingresso 18 euro (solo posti seduti)



Gio 7 dicembre – LOREDANA BERTE’
Party anni ’80.

Trasgressiva senza mezze misure e inquieta senza via di scampo: Loredana Bertè è una delle interpreti più originali e alternative della canzone italiana.

Negli ultimi anni si è decisamente riappropriata della sua creatività e della sua bravura. Dopo il successo dell’ultimo album “Babybertè”, uscito a fine 2005, Loredana completa ora il suo grande rientro sulle scene.

L’artista di Bagnara Calabra ha dato prova della sua forma strepitosa a “O’scià”, il festival organizzato ogni anno a Lampedusa da Claudio Baglioni, con il quale ha duettato sul palco, ed è stata ospite d’onore al festival per le voci nuove che Laura Pausini ha organizzato a Solarolo ai primi di settembre. Ora per lei è tempo di salire nuovamente su un palco tutto suo. Un concerto totalizzante e molto intenso, nel quale Loredana Bertè, autrice ed interprete dal 1974 a oggi di 23 album e decine di successi indimenticabili, rivestirà di nuovo canzoni come “In Alto Mar”e, “Dedicato”, “E La Luna Bussò”, “Sei Bellissima”, “Il Mare d’Inverno”, “Non Sono Una Signora”, “Amici Non Ne Ho” e tantissime altre diventate brani di culto e senza età. Non mancheranno naturalmente le nuove canzoni di “BabyBertè”, l’ultimo album trascinato verso il traguardo del Disco d’Oro da singoli caratteristici come “Non Mi pento” e “Strade di Fuoco”.
Ore 22 – Ingresso 18 euro



Ven 8 dicembre – GBH (punk rock – USA)
+DEROZER + REAZIONE

Il nome completo della storica band punk-hardcore inglese è Grievous Bodily Harm. Il gruppo si forma a Birmingham nel 1980, e negli anni ha mantenuto quasi intatta la line-up iniziale. La loro produzione è tutta nei primi tre dischi "Lather, Bristles, Studs & Acne" (ep), "City Baby Attacked By Rats" e "City Baby's Revenge". Nel momento in cui il punk inglese era praticamente agonizzante i GBH sfornarono tre lavori incredibilmente intensi e massacranti. I lavori successivi purtroppo non furono all’altezza e negli anni ’90 il gruppo non ha più raggiunto i risultati sperati. L’ultimo lavoro è datato 2004 e si intitola “Cruel and Unusual”.

La formazione attuale annovera tre componenti originali della band, Colin (Col) Abrahall (voce), Colin (Jock) Blyth (chitarra) e Ross Lomas (basso), ai quali si è aggiunto Scott Preece, ex- Bomb Disneyland (batteria).
Ore 22 – Ingresso 15 euro



Sab 9 dicembre – 10.000 GIORNI DI ROCK’N’ROLL – TRIBUTO ITALIANO A JOE STRUMMER

Il 23 dicembre del 2002, all'età di 50 anni, John Graham Mellor, noto come Joe Strummer, moriva improvvisamente per un arresto cardiaco.

Il leader dei Clash, ha scritto insieme alla sua punk band una delle pagine più importanti nella storia del rock. A quattro anni di distanza, e dopo le positive esperienze degli scorsi anni, sarà ancora l’Estragon di Bologna ad ospitare il concerto-benefit “10.000 giorni di rock’n’roll – Tributo italiano a Strummer”.

Per l’occasione saliranno sul palco Alberto Sanna & Animanera, Atarassia Group, Black Market, Clampdown, Controllo Totale, FFD, Gang, The Infedels (UK), Klasse Kriminale, Klaxon, Linea, Malavida, Night of Treason (UK), Radio Brixton, Rappresaglia, Rotoblanco, Scarnemurta.
Ore 22 – Ingresso 12 euro



Mar 12 dicembre – HEAVY TRASH feat JON SPENCER (Rock – USA)

Da casa YepRock ecco il nuovo singolare progetto del mitico front-man dei Blues Explosion, Jon Spencer. Condiviso con Matt Verta-Ray (già con Speedball Baby), è un tuffo nel più inossidabile rockabilly dove regnano sporche chitarre, brutti sogni, echi di grande. Musica anni ’50 e ‘60 con contaminazioni del sound dell'epoca tra rock & roll, r &b e country music. Il risultato è travolgente e coinvolgente

Gli Heavy Trash si propongono, non senza un pizzico di tristezza e nostalgia, come una revival band di incredibile attualità.
Ore 22 – Ingresso 15 euro



Mer 13 dicembre – LIVING COLOUR (Crossover rock – USA)

I Living Colour sono stati, a cavallo degli anni ’80 e ‘90, i protagonisti del movimento di riapproprazione del rock da parte della comunità musicale di colore. Iniziano a farsi notare al famigerato club CBGB's di New York, fino ad ottenere l’appoggio di Mick Jagger, che produce il primo demo e li aiuta a trovare un contratto con la major Epic. Il debutto è “Vivid” (1988), trainato dal singolo "Cult of Personality", che dimostra anche esplicite posizioni politiche, portate avanti con coerenza nel corso della carriera. Il secondo album, “Time’s up” (1991), ottiene un buon successo, ma non pari al suo predecessore.

Il gruppo pubblica quindi “Stain” (1993). La band si scioglie nel 1995, e i membri intraprendono carriere soliste. Nel 2000, durante un concerto al CBGB's si unisce a loro Reid: da questo evento inizia la rinascita del gruppo, ufficializzata nel 2001 con un tour. La prima nuova uscita è del 2003, “Collideøscope”, seguito due anni dopo dalla raccolta “What’s Your Favorite Color?”. Nel 2006 è uscito “Everything Is Possible: The Very Best of Living Colour”.
Ore 22 – Ingresso 18 euro



Ven 15 dicembre – FOLKABBESTIA (Folk rock – USA)

Se non li conoscete, forse basterebbe dirvi che sono entrati nel guiness dei primati come detentori del record per l’esibizione musicale più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore.

Da dieci anni portano in giro una vera festa itinerante fatta di punk, folk, rock, ska, musiche balcaniche, danze irlandesi e tradizione pugliese. Dopo numerose partecipazioni a compilation e festival in tutta Europa, debuttano discograficamente nel 1998 con l'autoprodotto “Breve messaggio filosofico sul senso della vita”. Nel 2000 il loro primo album per la UprFolkRock si intitola “Se la Rosa non si chiamerebbe Rosa (Rita sarebbe il suo nome)”. Seguono "Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice" (2003) e la raccolta “Perché” (2005).

Quest’anno è uscito “25-60-38 Breve saggio sulla canzone italiana”, il nuovo lavoro dei che ripropone famose canzoni italiane dagli anni ’30 agli ’80 riarrangiate secondo il miglior Folkabbestia-style. Al lavoro hanno preso parte anche Franco Battiato, Caparezza, Daniele Sepe ed Erriquez della Bandabardò.

Il concerto di questa sera si inserisce all’interno di una serata di sensibilizzazione sul tema del Servizio Civile Volontario in collaborazione con la Provincia di Bologna. Durante la serata verrà distribuito materiale informativo e verrà proiettato un documento video.
Ore 22 – Ingresso gratuito



Sab 16 dicembre – LAIBACH (Electro punk wawe - Slovenia)

Sono considerati uno dei gruppi industrial storici e più famosi della Slovenia, abili venditori di sé stessi, grazie ad un’immagine spudoratamente provocatoria, che prende a modello e ripropone l’iconografia nazista come propria rappresentazione estetica. Nati intorno alla metà degli anni ’80, la loro musica è un concentrato di suoni e liriche aggressive con contenuti di tipo militaristico con una grossa predominanza di brani covers famosi di gruppi come gli Europe e gli Opus. Da evidenziare le percussioni quasi sempre in primo piano in ogni pezzo e l'elettronica "old school" che tanto piace ai vecchi fans del genere industrial.

L'importanza dei Laibach nell'evoluzione delle sonorità e sperimentazioni Industrial è indubbia: il passaggio del gruppo sloveno in Italia merita quindi un'attenzione tutta particolare, che va tributata a chi occupa di diritto un posto di primo piano sulla scena internazionale.nella
Ore 22 – Ingresso 18 euro



Gio 21 dicembre – “THANKS GOD IT’S CHRISTMAS”, QUEEN TRIBUTE SHOW con MERCURY BAND


La MERQURY BAND, l’unica tribute band ufficialmente riconosciuta dei QUEEN, ricorderà il grande Freddie Mercury a 15 anni dalla sua scomparsa.

Il gruppo milanese, nato nel 1997 dall’incontro tra Ferdinando Altavilla e il duo formato da Fabrizio Palermo e Danny Conizzoli, poi perfezionato nel 2001 con l'avvento del chitarrista Cristian Comizzoli e del batterista Marco Ferranti a completare la formazione definitiva, è una band speciale. Non solo perché è in grado di presentare impeccabili esecuzioni, pressoché indistinguibili dagli originali, ma anche per la cura e meticolosità con cui si prepara a calcare la scena, recuperando i costumi e le movenze di Freddie Mercury, Roger Taylor, Bryan May e John Deacon. Alla riuscita dello show contribuisce poi la somiglianza fisica impressionante fra il vocalist Ferdinando e il mitico Freddie.

Il titolo del concerto proposto all'Estragon è “THANKS GOD IT’S CHRISTMAS”: non solo perché il Natale è davvero vicino, ma perché quello fu il titolo del brano che i Queen dedicarono ai loro fans in una delle loro ultime esibizioni dal vivo. Aspettiamoci dunque dalla Merqury Band le magiche melodie ed atmosfere che accompagnavano le fantastiche esibizioni del quartetto inglese.
Ore 22 – Ingresso da definire



Ven 22 dicembre – concerto di Natale con VINICIO CAPOSSELA

Un Natale anticipato, quest’anno all’Estragon, per venire incontro alle esigenze dell’impegnatissimo artista nato ad Hannover, in Germania.

Le esperienze come parcheggiatore, barista, suonatore di piano su navi, furgoni, in alberghi, night club di riviera e pub newyorkesi, permettono a Vinicio di incontrare la varia umanità che finisce per popolare il suo mondo musicale. “All’una e trentacinque circa”, l’album del debutto, lo impone all’attenzione generale nel 1990 e gli vale il premio Tenco quale migliore opera prima. Seguono “Modì” (1991), l’esperienza del teatro al fianco di Paolo Rossi nello spettacolo "Pop e Rebelot", e gli album “Camera a Sud” (!994), “Il ballo di San Vito (1996) e il live “Liveinvolvo”. Nell’ottobre 2000 esce il sesto album “Canzoni a manovella” e il successo è clamoroso. Nel gennaio 2003 è pubblicato "L'Indispensabile", prima raccolta di Vinicio Capossela, mentre il 2006 è l’anno di “Ovunque proteggi”. L’ultimo trionfale tour di Vinicio è racchiuso in "Nel niente sotto il sole", il Cd - DVD live in uscita a fine novembre. Ora per Vinicio parte una nuova avventura live.
Ore 22 – Ingresso 20 euro



Dom 31 dicembre – Capodanno Rock Party

Anche quest’anno un Capodanno in pista con gli amici dell’Estragon. Previsto un grande live set e selezioni rock con tutti i DJ dell'Estragon. Il locale sarà diviso in due spazi per ricavare due piste: in una si ballerà rock e affini con Mingo e Scandella DJ; nell'altra troverà spazio il sound degli anni '80 con i PopPen DJs.

Sono previste incursioni live e jam sessions a sorpresa di "noti artisti emiliani", ma al momento non ci è possibile annunciarli.

Il prezzo del biglietto comprende una consumazione, il brindisi a mezzanotte e la colazione calda con bombolone e cappuccino dalle ore 5 del 1° gennaio 2007.
Ore 23 – Ingresso 12 euro


Inoltre:
ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.
Ingresso gratuito.

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop).

NUOVO ESTRAGON
Via Stalingrado 83
Infoline 051 323490
http://www.estragon.it

- 28-11-2006

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us