Nuovo Estragon: programma febbraio 2007

Ven 2 febbraio – I 400 COLPI (Ska – Italia)

I Quattrocentocolpi è uno di quei rari esempi di gruppi italiani nati sui banchi di scuola e riusciti a sopravvivere, pur fra mille difficoltà, in un ambiente dominato dalle grandi case discografiche. La band prende il nome dall'omonimo film di Francois Truffaut del '59, il cui significato, fare il diavolo a quattro, è un perfetto sinonimo per descrivere la voglia della band di spaccare il mondo. Nel ’92, anno di formazione, si fanno conoscere a Scandellara Rock, la rassegna bolognese per gruppi emergenti, e nel ’97 vincono la manifestazione “Centofiori”. Al loro attivo hanno il cd “Fagiani in fiamme” (2002). Al momento sono al lavoro per un nuovo disco.

Ore 22 – Ingresso gratuito



Sab 3 febbraio – DROPKICK MURPHY’S (Punk Rock – USA)

I Dropkick Murphys sono assieme dal 1996, benché la formazione venga più volte rimaneggiata nel corso degli anni. Da subito scelgono di miscelare tutti i generi musicali dai quali sono influenzati: punk, rock, hardcore e, specialmente, folk irlandese. La cosa si spiega con il fatto che i Dropkick Murphys vengono da Boston, ma sono cresciuti nel quartiere operaio, cattolico e irlandese della città. Nasce da qui quel celtic punk che li ha resi famosi.

Ad oggi hanno pubblicato due EP e sei album: ’Boys on the docks’ (1997), ’Do or die’ (1998), ’Sing Loud, Sing Proud’ (2001), "Live On St. Patrick's Day" (2002), "Blackout" (2003) e l’ultimo "The Warrior's Code" (2005).

Ore 22 – Ingresso 15 euro



Ven 9 febbraio – BEPPE MANIGLIA & FRIENDS in ricordo di Ciarly Roketto

Lo scorso settembre moriva Ciarly Rocketto, un artista che ha intrecciato la sua storia musicale con quella della città e dei grandi nomi rock che ne hanno fatto parte. Sarebbe riduttivo definirlo musicista o cantautore, né sarebbe del tutto esatto descriverlo come un qualsiasi intrattenitore. Ciarly era molto di più; il suo Road Show ha attraversato per anni la scena cittadina, regionale e nazionale, portando con sé le canzoni degli anni d'oro della musica leggera, mentre lui impreziosiva i suoi spettacoli coinvolgendo il pubblico di volta in volta con karaoke, cori dalla platea, giochi di prestigio, barzellette. Ciarly ha rappresentato anche una preziosa memoria dell'evolversi del rock bolognese, di cui dagli anni '60 è stato testimone a suo modo unico. Lui c’era, ad esempio, il 26 maggio 1968 quando Jimi Hendrix suonò in un Palazzo dello Sport semi-deserto, e lo raccontò nel libro "Jimi nel cerchio del musico”. Venerdì 9 febbraio i suoi amici lo ricorderanno con un concerto. Ci saranno NEW HIRONYA, MILA E BAUDIO, DEDIO, LOS REGIS, CARLO SPONGANO, MAGIC VOICE, JOE NATTA, GABY & THE BATMACUMBA. E naturalmente il fuoriclasse del rock di strada bolognese: l’immortale e onnipresente BEPPE MANIGLIA.

Ore 21 – Ingresso gratuito



Sab 10 febbraio – AFRICA UNITE (Reggae – Italia)

Dal 1981, anno in cui BUNNA e MADASKI formarono il gruppo a Pinerolo, gli AFRICA UNITE sono la più bella realtà reggae italiana.

La data di nascita del gruppo coincide con l’anno della scomparsa di Bob Marley e al titolo di un suo brano è dedicato il nome stesso del gruppo. Dopo 15 anni di musica, 12 album e centinaia di concerti e partecipazioni a festival internazionali, il 2006 ha portato l’album “Controlli”: 12 tracce che comprendono featuring con Natasja, Raiz e Grena, voce dei B.R.Stylers. Spiccano l’assenza dei fiati e alcuni cambi nella formazione, con l’acquisto di Patrick Benifei (Casinò Royale, Blue Beaters, La Pina, Reggae National Tickets, Sottotono, Neffa e Smoke) alle tastiere e voce, e Paolo Baldini, al basso, a sostituire Giancluca “Cato” Senatore.

Ore 22 – Ingresso 10 euro



Ven 16 febbraio – TAMBURELLISTI DI TORREPADULI (pizzica salentina – Italia)

Il gruppo nasce nel 1989, quando l'etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi, il maestro di tamburello (scomparso alcuni anni fa) Amedeo De Rosa, un gruppo di abili suonatori di tamburello ed alcuni danzatori decidono di suonare insieme. Escluso De Giorgi, il gruppo proviene interamente da Torrepaduli, uno dei luoghi "mitici" della tradizione popolare salentina, dove si balla la pizzica-scherma e si suona il tamburello da secoli, in occasione della festa di San Rocco, la notte tra il 15 ed il 16 agosto.

Scopo fondamentale del gruppo, oggi riunito in un'associazione culturale che porta lo stesso nome, è quello della tutela e del recupero del patrimonio salentino, in particolare della pizzica-pizzica, della cultura del tarantinismo e del griko, l'antica lingua della Grecìa Salentina.

Ore 22 – Ingresso gratuito



Sab 17 febbraio – THE DECEMBERISTS (Pop Folk– USA)

UNICA DATA ITALIANA

Quella all’Estragon di Bologna è l’unica data italiana del tour mondiale dei Decemberists. La band di Colin Meloy nasce a Portland nel 2001. Subito è un pop dolce e sporco con inclinazioni britanniche, che li accomuna al pop scozzese tipo Belle & Sebastian, ma anche a sonorità più forti in stile Neutral Milk Hotel. Elementi caratterizzanti, però, sono soprattutto la voce di Meloy, sempre indolente e spesso overtuned, e i testi dei brani, surreali e letterari. Nel 2002 i Decemberists debuttano con l'album "Castaways And Cutouts", seguito l’anno dopo da "Her Majesty The Decemberists".

Per "Picaresque" bisogna invece attendere il 2005. Da poco è uscito il quarto album della band, intitolato ‘The Crane Wife’ , che sta già riscuotendo critiche positive sui magazine specializzati. I The Decemberists si stanno preparando a diventare icone pop dell’indie datato 2006/2007.

Ore 22 – Ingresso 15 euro



Gio 22 febbraio – TANYA STEPHENS (Reggae – Jamaica)

Vivienne Tanya Stephenson (questo il suo vero nome) è una delle artiste giamaicane più interessanti, grazie alla sua capacita di sviluppare uno dj style melodico e aggressivo, a cui si sposano testi che affrontano argomenti di natura sociale, senza disdegnare provocazione e testi nei quali la sessualità femminile è al centro della scena. Queste caratteristiche hanno permesso a Tanya Stephens di ritagliarsi uno spazio personale e originale, molto lontano dall'ambiente variegato della artiste dancehall, dove sesso e scandalo sembrano essere gli unici ingredienti della proposta musicale. Il suo primo singolo, "Is This For Real", è del 1993, mentre il primo album, "Big Things A' Gwan", esce nel 1994. Nel 1997 arriva "Too Hype", seguito da "Rough Rider", ma è con "Gangsta Blues" (2004) che Tanya ottiene un grande successo di critica e pubblico, che la proietta ad una notorietà davvero planetaria. Nel 2006 Tanya è tornata con un nuovo album intitolato "Rebelution",

Ore 23 – Ingresso 15 euro.



Ven 23 febbraio – LA KINKY BEAT feat. Rude (Patchanka – Spagna)

Samba, reggae, rock steady, hip-hop. Tutto questo confluisce nel “kinky sound", ovvero ritmi sorprendenti, emozionanti, originali, per ascoltatori dai "gusti particolari".

La Banda è nata nel maggio 2003 a Barcellona ed è composta dalla cantante e compositrice Matahary (proveniente dal gruppo Jaleo Real), Willy Fuego (voce dell'Afrodisiand Band), Manolo Machito (percussionista di Trimelón), il funambolico Madjid Faheem (chitarrista di Radio Bemba), Gerard Casajús (batteria e Dj di Radio Bemba) e Donato (basso del gruppo Trimelón).

Il gruppo ha inciso il suo primo disco nel luglio 2003, autoprodotto e registrato con l'aiuto e l'entusiasmo di altri amici di Radio Bemba Sound Sistem di Manu Chao. E subito è esplosa questa kinky (stravagante) miscela di suoni, catturando il pubblico. Dopo “Made in Berna” (2004), nel 2006 La Kinky Beat ha pubblicato il nuovo disco “One more time”.

Ore 22 – Ingresso gratuito



Sab 24 febbraio – CLUB DOGO (Hip Hop – Italia)


Il gruppo è formato dal produttore Donjoe e dai rapper Guè Pequeno & La Furia, cresciuti a contatto con la cultura di strada dai primi anni '90. Nel 2003 autoproducono il loro primo album "Mi Fist", che diventa velocemente un classico nella scena europea e scala le classifiche della musica indipendente. Dopo varie uscite underground tra cui il mix-tape di culto "Pmc vs Club Dogo", la band è impegnata in un tour senza sosta. Lo stile musicale combina l'esplosiva e versatile produzione di Donjoe (che non a caso collabora con artisti stranieri, come Grand Agent di Philadelphia, con cui produce un cd) al liricismo eversivo degli mc's, con uno stile a metà tra slang e poesia, una ricerca linguistica e di immagini, e un "flow", il modo di rappare, ormai unico. Nel 2006 è uscito "Penna Capitale", il nuovo album. A novembre i Club Dogo sono stati premiati al MEI (Meeting delle etichette indipendenti) dalla rivista Groove come miglior gruppo dell'anno.

Ore 22 – Ingresso 12 euro.



Mer 28 febbraio – CANNIBAL CORPSE (Metal – USA)


Veterani statunitensi del death metal, ed in particolare del genere brutal death metal, i newyorkesi Cannibal Corpse sono attivi dal 1988.

Nel 1989 realizzano un demo, grazie al quale firmano un contratto con la Metal Blade Records, che pubblicherà (nel 1990) il loro album del debutto, "Eaten Back to Life". Benché già abbastanza famosi fra i cultori del metal estremo, sono giunti all’attenzione del grande pubblico grazie alla partecipazione al film "Ace Ventura: l'acchiappanimali", con Jim Carrey. Le copertine degli album, ricalcano totalmente la natura splatter della band, con tanto di sangue e budella al vento. Il sound è aggressivo e potente: voce dall'oltretomba, chitarre precise e batteria che picchia pesante. Una band senza compromessi, con 10 album all’attivo. L’ultimo è “Kill” (2006).

Ore 22 – Ingresso 20 euro.

*********************************************

Inoltre:

ogni venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.

Ingresso gratuito.



Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051.241554 (Estragon Shop).

http://www.estragon.it

*********************************************

ESTRAGON
Via Stalingrado 83 (Parco Nord), Bologna
Infoline 339 2518776



- 29-1-2007

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us