Nuovo Estragon: programma marzo 2007

Ven 2 marzo – NICCOLÒ FABI (Rock – Italia)

Nel 2006 Niccolò Fabi ha festeggiato i 10 anni di carriera. Batterista, chitarrista e bassista, nei primi anni 90 si esibisce in diversi locali di Roma, fino all’incontro con Riccardo Sinigallia, che nel 1996 che lo porta alla Virgin. Il debutto avviene lo stesso anno con il singolo "Dica", che lo porta alla vittoria della selezione Sanremo Giovani. Da qui la ribalta del Festival di Sanremo '97 (Sezione Giovani) dove il suo "Capelli” vince il Premio della Critica. Quell’anno esce anche l’album d’esordio "Il giardiniere", che arriva al disco di platino. Promosso fra i "big", nel 1998 Fabi è ancora al Festival di Sanremo con "Lasciarsi un giorno a Roma". Esce quindi il secondo album, "Niccolò Fabi", premiato con il disco d'oro. Lo stesso anno, insieme a Max Gazzè, vince il Disco per l’Estate con il brano “Vento d’estate”. Dopo una lunga pausa di riflessione arriva "Sereno ad ovest", pubblicato nel 2000.

Nel 2003 esce "La Cura del tempo", mentre nel 2004 arriva l’esperienza teatrale con il reading "Voci contro il potere. Il 2006 è la volta del quinto album d'inediti intitolato "Novo Mesto", seguito a pochi mesi di distanza da “Dischi volanti”, raccolta dei suoi successi.

Ore 22 – Ingresso 13 euro



Sab 3 marzo – TRAIL OF DEAD (Rock – UK)

I texani And You Will Know Us By The Trail Of Dead da anni rappresentano una delle più credibili speranze americane di rinascita del rock statunitense. Jason Reece e Conrad Keely, entrambi cantanti, chitarristi e batteristi, fondano gli You will know us by the trail of dead nel 1994 ad Austin. Ai due si aggiungono Kevin Allen (chitarra) e Neil Busch (basso e campionatore) e al nome della band viene anteposto un "And" iniziale. Il gruppo emo/post-punk comincia a guadagnarsi una buona fama nel circuito indipendente, grazie a concerti potenti e caotici. Nel 1998 pubblicano il primo album omonimo, seguito da “Madonna” (1999). La band si mette in luce nel 2002 con "Source tags and codes", seguito da “The Secret of Elena's Tomb”, mentre nel 2005, dopo l’abbandono di Neil Busch (rimpiazzato da Danny Wood) è la volta di “Worlds apart”.

A Bologna la band texana presenterà l’incredibile fusione di suoni rock che forma le canzoni contenute nell’ultimo lavoro “So Divided”, un disco completo, complesso, vario, fatto di pop-music che si arrotola su se stessa raggiungendo picchi heavy, stoner, punk e post-punk. Noti soprattutto per la qualità e la violenza distruttiva dei loro live, i Trail Of Dead terranno a Bologna la loro unica data italiana. Da non perdere.

Ore 22 – Ingresso 15 euro



Mer 7 marzo – DARKNESS OVER EUROPE FESTIVAL: BLEEDING THROUGH, CALIBAN, ALL SHALL PARISH, I KILLED THE PROM QUEEN

A marzo arriverà in Italia per ben tre appuntamenti il Darkness Over Europe Festival che vedrà la partecipazione di Bleeding Through, Caliban, All Shall Perish e I Killed The Prom Queen.

I californiani Bleeding Through, band attiva dal 1998, sono tra i maggiori rappresentanti del metalcore di scuola americana. All’inizio del 2006 hanno pubblicato "The Truth", il nuovo capitolo che rimarca il suono duro, veloce e brutale della band.

Preso il nome dal selvaggio e deforme schiavo della “Tempesta” di Shakespeare, i Caliban sono invece cinque musicisti tedeschi che nonostante la loro giovane età sono già attivi dal 1997 e considerati veterani della scena metalcore Europea. Il loro ultimo lavoro è “The Undying Darkness”.

Ore 20 – Ingresso 20 euro



Sab 10 marzo – KLAXONS + The Mojomatics (Nu rave – UK)

Il 2007 potrebbe essere l’anno dei Klaxons con la loro ricetta di immaginazione cosmica, coscienza di avanguardia, melodie inebrianti ed energia rabbiosa che mostra la via per il futuro. Le aspettative sul gruppo non sono infondate, visto che dopo appena un anno di vita i ragazzi li adorano, si vestono come loro e si scatenano ai loro concerti. Per il consumatore di musica c’è la folle energia dei 3 singoli – l’ultimo, Magick, un peana all’occultismo di Aleistair Crowley viene regolarmente programmato su BBC Radio One, ma è lontanissimo dal normale suono indie. Per l’ascoltatore casuale si parla invece molto di “nu rave”, un termine coniato dal bassista Jamie Reynolds. È una parola che, per una esplosiva guitar band, è fuorviante e tuttavia talvolta stranamente appropriata. Ora Jamie Reynolds, Simon Taylor e James Righton sono ansiosi di far sentire al mondo l’album d’esordio “Myths of the Near Future”, uscito a fine gennaio 2007. La parola “klaxon” deriva dal greco e significa urlo. Tutti coloro che si sono ritrovati a pogare alla travolgente “Four Horsemen of 2012” ammetteranno che i 3 sono degni di tale appellativo. Dall’altra parte, invece, ascoltate il nuovo melodico singolo “Golden Skans”, coi suoi cori Beach Boys degli anni ’80, e improvvisamente tutta la spigolosità si dissolve in un morbido sospiro. L’album finirà col sorprendere molte persone.

Ore 22 – Ingresso 13 euro



Gio 15 marzo – EASY STAR ALL STARS (Reggae dub – UK)

A CURA DI PIRATES PRODUCTION

Easy Star All-Stars è un gruppo composto da una decina di artisti reggae della famiglia Easy Star, l’etichetta indipendente newyorkese. La loro produzione consiste in album di cover riproposte in stile reggae e dub. Due ad oggi le produzioni. Nel 2003 avevano sfornato una pietra miliare della musica degli anni settanta in versione roots: "Dark Side Of The Moon" dei Pink Flojd, reintitolata "Dub Side Of The Moon". A tre anni di distanza è stata la volta di “Radiodread”, cover che ripropone pezzo per pezzo l’acclamato “Ok Computer” dei Radiohead.

Ore 22 – Ingresso da definire



Ven 16 marzo – IRLANDA IN FESTA

AL PALANORD - Ingresso gratuito.

Ore 19: apertura birrerie, ristorante e mostre. Ingresso gratuito.

Dalle ore 20: live con AN CORCHAIG (Irlanda), TRAIN DE VIE (Italia), RATTI DELLA SABINA (Italia), LES IRLANDIIS (Italia), RENO FOLK BAND.

ALL’ESTRAGON

Ore 22: MAU MAU + INTERFERENCE. Ingresso 10 euro (valido per due serate).

I Mau Mau nascono nel 1991dalle ceneri di un gruppo cult del circuito torinese. Il trio è formato dai due fondatori Luca Morino (voce e chitarra), Fabio Barovero (voce e fisarmonica) e dal camerunese Bienvenu Nsongan (voce e percussioni). Contro le consuetudini di una musica fatta di playback e complicate produzioni i Mau Mau scelgono la via opposta, quella fatta di immediatezza, di mani e piedi che battono sul pavimento, di voci impastate nei cori, ritmica scatenata di una festa popolare. E’ una “patchanka” che intreccia stili e linguaggi da tutto il mondo, e che viene impressa in 5 album dal 1992 al 2001. Dopo un periodo di pausa, in cui Fabio e Luca si dedicano a progetti personali, nel 2005 i Mau Mau tornano in studio e realizzano “Dea”, un album che nasce tra il Brasile, il Salento e il Piemonte e che viene pubblicato il 17 marzo 2006.

Ore 24: Helter skelter con Dj Scandella. Ingresso gratuito.



Sab 17 marzo – IRLANDA IN FESTA

AL PALANORD - Ingresso gratuito.

Ore 19: apertura birrerie, ristorante e mostre.

Dalle ore 20: live con LE VENT DU MOULIN (Fra), STRAPAZZAN (Ita), AN CORCHAIG (Irlanda), VALLA e CURATI DUO (Ita), BOYS FROM THE COUNTY HELL (Irlanda), DRUNK BUTCHERS (Italia).

ALL’ESTRAGON

Ore 22: MODENA CITY RAMBLERS + THE FLAWS (Irlanda). Ingresso 10 euro (valido per due serate).

Nati nel 1991 come gruppo di folk irlandese intriso di spirito punk e tradizioni musicali della provincia emiliana, i MODENA hanno elaborato la loro personale patchanka, diventando in breve tempo un modello per tutti gli artisti italiani che si sono avvicinati al genere. Da sempre “portatori sani” di messaggi politicamente e socialmente impegnati, nel corso degli anni hanno diffuso il loro combat folk in tutta Italia.

Dopo aver presentato in prima assoluta lo scorso dicembre proprio all’Estragon il loro undicesimo disco, “Dopo il lungo inverno”, i Modena tornano a Parco Nord con il loro ricco bagaglio di canzoni per ballare e per pensare.

Ore 24: Fujiko Night con Dj Mingo. Ingresso gratuito.



Dom 18 marzo – IRLANDA IN FESTA

AL PALANORD - Ingresso gratuito.

Dalle ore 12 alle 24: birrerie, ristorante e mostre.

Live con LI BARMENK, AN CORCHAIG (Irlanda), DRUNK BUTCHERS (Italia) e altri artisti.



Gio 22 marzo – Festa di Primavera

AFROEIRA: live + dj set a tema (Afro Brazil – Italia)

Ore 22 – Ingresso gratuito.



Ven 23 marzo – PIERO PELU’, concerto elettro acustico

Dopo la lunga esperienza come voce dei Litfiba (dal 1980 al 1999) il frontman più sensuale del rock italiano inizia una carriera solista che prende il via con il singolo di protesta “Il mio nome è mai più” al fianco di Jovanotti e Ligabue. Nel 2000 esce il suo primo album come solista, “Né buoni né cattivi”, seguito nell'ottobre 2002 da “U.D.S.-L'uomo della strada”, disco più politico e dai suoni più rock. Seguono “Soggetti smarriti” (2004), che pone lo sguardo più verso il suo mondo interiore ed i rapporti interpersonali, e la raccolta di successi “Presente” (2004).

Nel 2006 Pelù torna in sella con “In faccia”, anticipato dal singolo “Tribù”: è un ritorno al puro rock, inciso con una nuova band.

Ore 22 – Ingresso 18 euro



Sab 24 marzo – TYING TIFFANY (Electro Clash – Italia)

Sensuale, violenta, forte ed eccitante, come si conviene a una suicide girl, Tying Tiffany riesce a legare nei suoi live autentiche performance, arpeggi di synth selvaggi, riff di chitarre sferraglianti, ritmiche hardcore ed electro arrivate direttamente dagli anni '80 in una miscela che strizza l'occhio ad ambientazioni industrial, dark e punk. La nuova tendenza musicale mondiale, cavalcata da artiste come Peaches, Chicks on Speed e Cobra Killer, è perfettamente interpretata dalla sensuale Tiffany, che a fine 2005 ha sfornato la sua opera prima, "Undercover".

Ore 22 – Ingresso gratuito.



Gio 29 marzo – AMERICA (Rock ‘70 – USA)

A CURA DI TRANSILVANIA.

Il mondo ha scoperto gli AMERICA nel 1972 quando “A Horse With No Name” iniziò a galoppare nelle onde radio del globo. Poco più di un anno dopo avere lanciato il gruppo, Gerry Beckley, Dewey Bunnell e Dan Peek erano delle superstar, grazie ad un sound senza tempo che assimilava senza soluzione di continuità elementi rock, pop e folk in una eccitante miscela musicale. Nel 2007, dopo 35 anni di brillante carriera, gli America sono tornati sulla breccia con nuovo doppio album, Here & Now, che comprende un cd inciso in studio con materiale inedito e un secondo cd dal vivo registrato alla XM Radio, con le versioni live di canzoni tratte dal greatest hits multi-platino History.

“Abbiamo volutamente cercato di mantenere quello come obbiettivo principale. Non stiamo cercando di emulare il passato o di guardarci indietro, ma gli ingredienti di base per noi sono sempre stati gli stessi, ossia un ampio uso di strumenti acustici, molte armonie vocali, oltre a melodie e testi interessanti” spiega Gerry Beckley, oggi ancora nella band insieme a Dewey Bunnell (Peek ha lasciato nel 1977).

Per la band anglo-americana si profila ora un tour sensazionale, che potrà riunire sotto lo stesso palco tre generazioni di fans.

Ore 22 – Ingresso 27 euro.



Ven 30 marzo – !!! (CHK CHK CHK) (Rock – USA)

I californiani John Pugh (batteria), Nic Offer (voce), Allan Wilson e Dan Gorman (tromba e percussioni), Mario Andreoni (chitarra), Tyler Pope (chitarra e tastiere), Justin Vandervolgen (basso e tecnico del suono) e Jason Racine (percussioni) scelgono di chiamarsi !!! al posto di qualsiasi altro convenzionale nome, per riflettere l'eccitamento comune e l'intenso desiderio di mischiare tra loro stili e storie. Ognuno di loro porta infatti esperienze diverse, con diversi stili di punk e musica sperimentale.

L’album del debutto, omonimo, esce nel 2000, mentre nel 2004 è la volta del celbrato "Louden Up Now". Ora la formidabile band newyorkese torna a farsi sentire e vedere dal vivo con le grosse aspettative legate al nuovo album “Myth Takes” (su warp Records). Una miscela di punk, funk, disco, ricerca, per il migliore gruppo live di questo particolare genere che riesce a fondere perfettamente le caratteristiche rock con quelle dance. Un live dei !!! è un party infuocato guidato da artisti di grande caratura. Se i !!! sono sul palco è impossibile rimanere fermi. Preparare scarpe comode per ballare tutta la sera.

Ore 21,30 – Ingresso 15 euro.



Sab 31 marzo – VERDENA (Rock – Italia)

Alberto Ferrari (chitarra e voce), Roberta (basso) e Luca Ferrari (batteria) sono di Bergamo. Influenzati inizialmente dai Nirvana, ma anche dalla psichedelia e dal rock degli anni ‘70, si fanno conoscere a livello locale fino a quando un loro demo attira l’attenzione di diverse etichette. Messi sotto contratto dalla Universal, affinano le loro qualità live prima di debuttare col singolo “Valvonauta” e l’album “Verdena”, uscito nel 1999 e prodotto da Giorgio Canali dei CSI. Grazie ai molti passaggi su MTV, il singolo si trasforma in un buon successo, imponendo i Verdena come uno dei gruppi più promettenti della scena rock nostrana. Il secondo album “Solo un grande sasso” è prodotto dal leader degli Afterhours Manuel Agnelli ed esce nel 2001. Nel 2003 arriva il terzo disco, “Il suicidio del samurai”, il primo totalmente prodotto dal gruppo stesso, mentre il quarto disco della band è in arrivo per la primavera 2007.

Ore 22 – Ingresso 12 euro.

Inoltre:

ogni venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.

Ingresso gratuito.

*****************************************

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop).

http://www.estragon.it

ESTRAGON, Via Stalingrado 83, Bologna

Infoline: 339 2518776


- 27-2-2007

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us