Estragon: programma giugno 2007

Ven 1 giugno – SUD SOUND SYSTEM & BIG A RIDDIM BAND (Reggae - Italia)

Due casse, due piatti e il microfono: così inizia la storia, questo é lo stile dei DJs salentini del Sud Sound System, in linea con la tradizione del raggamuffin e dell'hip hop. Ben presto le rime cantate sui microfoni diventano vere e proprie canzoni in dialetto salentino, e nel 1991, viene pubblicato il disco d'esordio. L'esplosione della "musica dei centri sociali” porta i SSS attraverso centinaia di concerti in tutta Italia, all’estero, in tv, facendo del SSS un marchio di riferimento per il reggae. Dal ‘94 hanno una propria etichetta (RITMO VITALE), con la quale producono altri artisti della scena reggae salentina e numerosi dub plate, dischi che vengono incisi esclusivamente per essere suonati nelle Dance hall. Nel 2005 è uscito “ACQUA PE STA TERRA”, quinto album per Nandu Popu, Don Rico, Terron Fabio, Papa Gianni e Gigi D. Il 26 maggio 2006 è invece uscito LIVE AND DIRECT 2006, il primo CD/DVD Live della storia dei Sud Sound System registrato in occasione del concerto del 22 marzo 2006 all’Alcatraz di Milano.

Il 2007 si è aperto con due importanti appuntamenti internazionali: l’11 gennaio al meeting Noorderslag Weekend / Eurosonic in Olanda e pochi giorni dopo in Kenya in occasione del World Social Forum, con un’esibizione nella baraccopoli di Dandoora, la più grande e popolata di Nairobi. Nasce da qui l’idea dei Sud Sound System di dedicare il tour 2007 alla raccolta di fondi per il sostegno delle baraccopoli.

Nel frattempo sono iniziate le registrazioni del nuovo album, previsto per maggio 2007.

Ore 22,30 – Ingresso 12 euro.



Sab 2 giugno – RockER Festival

HOT CHIP (Indie rock – USA)

Non capita spesso che uno dei maggiori fenomeni della scena fra elettronica e dance del momento provenga dal Regno Unito. E’ il caso degli Hot Chip che con la loro musica trasversale, fra dancefloor, ascolto e performance hanno catturato l’attenzione degli appassionati di elettronica e non soltanto fino a conquistarsi la benedizione della DFA che ne ha pubblicato l’album di esordio "The Warning". Dopo il successo della data milanese di settembre eccoli tornare per una sola data italiana a Bologna.

Ore 22,30 – Ingresso da definire.



Dom 3 giugno – RockER Festival

SONDRE LERCHE (Indie rock – Svezia)

Pochi artisti contemporanei hanno saputo conquistare l’attenzione del pubblico internazionale con una sola canzone come il norvegese Sondre Lerche grazie al singolo "Two Way Monologue", canzone che in effetti è l’espressione di un songwriting di livello superiore e che ha catalizzato l'interesse di pubblico e critica anche sul resto dell’eccellente omonimo album. Indicato dagli addetti ai lavori come artista candidato in futuro a un successo planetario, Sondre dividerà buona parte del suo tour mondiale con un mostro sacro come Elvis Costello.

Ore 22,30 – Ingresso 10 euro.



Lun 4 giugno – RockER Festival

MODEST MOUSE (Indie rock – USA)

Dopo ben sei anni dalla loro ultima apparizione in Italia ecco il ritorno per una sola ed imperdibile data dei Modest Mouse. Originari di Issaquah, Stato di Washington, gli ex enfant-prodige capitanati da Isaac Brock sono diventati una delle band di maggior successo della scena indie a stelle e strisce. Tra rock acido, psichedelia e divagazioni country-folk, sono considerati una tra le migliori band del pianeta. Il gruppo, che oggi vede nei suoi ranghi (anche dal vivo ovviamente) il mitico chitarrista degli Smiths, Johnny Marr, presenta in Italia “We Were Dead Before The Ship Even Sank” (Epic/Sony-BMG), il loro sesto album appena uscito. I Modest Mouse sono oggi insieme agli Arcade Fire la band più innovativa del rock a livello mondiale.

Ore 22,30 – Ingresso 18 euro.



Mar 5 giugno – RockER Festival

BUILT TO SPILL (Indie rock – USA)

Formatisi nel lontano 1992 e con ben 5 album in attivo la band di Doug Martsch arriva per la prima volta in Italia a presentare l'ultimo attesissimo album You In Reverse. Per circa un anno e mezzo, i Built to Spill si sono chiusi in un garage per fare quello che a Doug è sempre piaciuto fare, e che alla lunga ha solcato il loro sound: come sempre, improvvisare. Chiudendo fuori qualsiasi produttore e qualsiasi ingegnere, per la prima volta in dodici anni di melodie antiche ed aliene i (cinque) membri della band, con saltuari interventi del Quasi Sam Coomes, hanno personalmente registrato e post-prodotto nella maniera più diretta possibile gli esiti di un numero abbastanza enorme di jam session. Il risultato è, appunto, You in Reverse (Warner Bros, 2006) ovvero l'ennesimo capolavoro dei Built To Spill che si confermano uno dei gruppi più influenti e sorprendenti della scena alternative americana degli ultimi 15 anni. Un concerto assolutamente impedibile.

Ore 22,30 – Ingresso 15 euro.



Gio 6 giugno – RockER Festival

OI VA VOI (Indie rock – UK)

Oi Va Voi, ovvero l’unica band al mondo capace di unire la tradizione "klezmer" dei musicisti erranti dell’Est europeo con i più moderni ritmi "dance". Il sestetto londinese guidato dalla raffinata violinista Sophie Solomon e dal trombettista Lemez Lovas si esibirà per la prima volta a Bologna durante il Festival rockER.

Ore 22,30 – Ingresso 15 euro.



Gio 7 giugno – ISIS + OXBOW + special guest (Crossover metal - USA)

In costante bilico tra l’esasperazione chitarristica degli Slayer e il rumorismo “cerebrale” dei My Bloody Valentine, gli Isis continuano nella loro opera di frantumazione e ricostruzione del concetto di “musica pesante”. Sulle scene da ormai 10 anni, gli Isis, band del leggendario Aaron Turner, boss della Hydrahead, hanno pubblicato nella loro lunga carriera ben 9 album. Accolto come adepto e in seguito prosecutore principe dell’epoca post-hardcore inaugurata dai Neurosis, Turner è riuscito ad erigere una grandiosa macchina sonora in persistente trasformazione, capace di sintetizzare grind-jazz, psichedelia, progressive e sludge in un suono così unico e irripetibile da utilizzarlo a manifesto programmatico. Conosciuti per le loro ispirate live performance così come per i loro stupendi album, gli Isis si sono creati la reputazione di visionari avant-metal. Ipecac, etichetta di Mike Patton, ha creduto in loro e da “Oceanic”, il loro settimo album, licenzia tutti i prodotti degli Isis. “In The Absence of Truth”, l’ultima uscita del gruppo, non è solo il culmine del già impressionante catalogo degli Isis, ma anche il trionfo delle sonorità che hanno reso celebri la band.

Ore 22,30 – Ingresso 18 euro.



Ven 8 giugno – RockER Festival

SEUN ANIKULAPO KUTI & EGYPT 80 (Afro - Nigeria)

IN COLLABORAZIONE CON BIOGRAFILM FESTIVAL

Biografilm renderà omaggio, a dieci anni dalla scomparsa, a Fela Anikulapo Kuti, uno dei più significativi musicisti africani di tutti i tempi, carismatico trascinatore di folle che riuscì a conciliare elementi tipici del folklore locale con timbri e ritmi d'oltreoceano su cui intonare versi in "broken english" (l'inglese africanizzato parlato dal popolo in Nigeria), in una miscela coinvolgente e comprensibile da quasi tutte le etnie, dentro e fuori la Nigeria. La giornata organizzata dal Biografilm Festival culminerà con il concerto all’Estragon di Seun Anikulapo Kuti, figlio di Fela, accompagnato dal groove degli Egypt '80, la band leggendaria del padre, ora al fianco di colui che ne ha raccolto l’eredità.

Ore 22,30 – Ingresso 18 euro.

Ore 1,00 – BABYLON BY BUS: Dj Vittorio – Ingresso gratuito



Sab 9 giugno – RockER Festival

NO MEANS NO (Punk Rock – Canada)

Il primo album dei Low, I Could Live in Hope, è stato prodotto da Kramer ed è uscito per la Vernon Yard Records nel 1994. La band fu subito definita “slowcore” per via dei paesaggi sonori minimalisti e le meravigliose armonie di Sparhawk e Parker, in netto contrasto con l’estetica “grunge”, all’epoca assai in voga. I Low hanno continuato a lavorare con diversi produttori (Steve Fisk, Steve Albini, Tchad Blake, Dave Fridmann) e hanno pubblicato un flusso costante di album di grande successo di critica (Long Division, The Curtain Hits the Cast, Things We Lost in the Fire, The Great Destroyer), singoli, collaborazioni e altri progetti, tra cui un classico album natalizio, giustamente intitolato Low Christmas. Nel corso della loro carriera i Low hanno suonato in tutto il mondo e si sono ritrovati a condividere il palcoscenico con artisti come The Dirty Three, Radiohead e Nick Cave and the Bad Sees.

Ore 22,30 – Ingresso 10 euro.

Ore 24,00 – FESTA DI CHIUSURA DELLA STAGIONE DELL’ESTRAGON

Con Mingo e Scandella Dj – Ingresso gratuito.



Ven 15 giugno – 4° MOTORCYCLE GANG JAMBOREE – R’n’r & rockabilly party

Dopo due anni di sosta, a grande richiesta dagli appassionati di tutta Italia e non solo, ritorna il “Motorcycle Gang Jamboree”, festival 48on48 dì Rock’n’Roll & Rockabilly.

Quest’anno, dopo le passate edizioni organizzate nella provincia di Bologna, troverà la sua location a Parco Nord, presso l’Estragon. Una vera e propria rievocazione degli anni ’50 promossa dall’associazione X-Factor-Y, più volte promotrice di concerti, eventi, incontri e tutto quello che riguarda il ’50 old style life.

Non si tratterà solo di musica, infatti durante tutta la manifestazione saranno presenti stand gastronomici e stand della birra, oltre a quelli dedicati al modernariato anni ’50 e ’60, abiti vintage, dischi d’epoca, tattoo, spray decorations. Previsti inoltre un raduno di auto d’epoca, il 2° Memorial Mirko Mezzetti - Raduno GoldWilng Club Italia Sezione di Bologna e un torneo di calcio balilla.

E naturalmente bands provenienti da tutta Europa, per dar vita a questo splendido evento, riconosciuto a tutti i livelli in ambito nazionale.

Programma di venerdì 15 - "Cattin'n'Rockin":

dalle ore 17 alle ore 20: Record Hop con Lola Terry, Sandrino e Sparo;

dalle ore 20: concerti dal vivo con Earl & the Losers (Italia), the Jackpot (Italia), the Starliters (Italia), the Slapbacks (Austria);

al termine: record hop con Lola Terry, Sandrino e Sparo.

Apertura stand: ore 17,00- 1,00

Apertura ristorante: ore 18,00-24,00



Sab 16 giugno – 4° MOTORCYCLE GANG JAMBOREE – R’n’r & rockabilly party

Prosegue il “Motorcycle Gang Jamboree”, festival 48on48 dì Rock’n’Roll & Rockabilly.

Programma di sabato 16 giugno:

dalle ore 15 Raduno auto americane pre '70 e d'epoca

ore 15 Torneo di Calcio Balilla

dalle ore 17 alle ore 20: Record Hop con Aladino e Virgil;

dalle ore 20: concerti dal vivo con the Dragon (Italia), Carl & the Rhythm All Stars (Francia), Little Neal & the Blue Flames (Gerrmania), the John Lewis R'n'R Trio (Inghilterra);

al termine: record hop con Buddy e Sandrino

Apertura stand: ore 12,00- 1,00

Apertura ristorante: ore 12,00-15,00 e 18,00-24,00



Inoltre:

ogni venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.

Ingresso gratuito.

*************************************

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti:
051 241554 (Estragon Shop).

ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord), Bologna
tel. 051 323490
infoline 339 2518776
http://www.estragon.it

- 1-6-2007

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us