Estragon: programma novembre 2007

Ven 2 novembre – MORGAN (Pop Rock - Italia)

Dopo aver militato nei Bluvertigo per nove anni, Morgan inaugura la strada solista nel 2003 con l’album di stampo cantautorale, CANZONI DELL’APPARTAMENTO.
Nel 2004 è il turno di IL SUONO DELLA VANITÀ, colonna sonora del film di Alex Infascelli, “Il siero della vanità”. Nel settembre 2004 Dori Ghezzi gli propone di inaugurare il centro studi intitolato a De André con un concerto dedicato interamente all’album “Non al denaro non all’amore né al cielo”, ispirato all’ “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. Il concerto si trasforma l’anno successivo in un album prodotto, arrangiato e diretto da Morgan sulla base delle partiture originali del disco di De André.
Questa primavera è uscito infine l’album “DA A... AD A”, definito dal suo autore come “barocco, incongruo, operistico. Tra una canzone e l'altra si passerà dall'elettronica alle orchestre sinfoniche”.

Ore 22,30 – Ingresso 15 euro



Sab 6 novembre – RAIZ (Pop Rock – Italia)

L’“UNO TOUR 2007” segna il ritorno on stage del carismatico RAIZ, voce storica degli Almamegretta. “Uno”, il nuovo album di RAIZ uscito lo scorso 28 settembre per la Universal, è un ritorno alle sonorità che fecero degli Almamegretta una delle band più innovative degli anni Novanta, grazie al loro unico e personalissimo lo stile: una centrifuga fra dub, ascendenze etniche, reggae e funky, affrontati senza timore né reverenza nei confronti dei modelli stranieri. E’ un album che si serve di un lirismo popolare, accosta reggae e tango ai profumi mediterranei, rilegge in maniera esemplare Jerusalem degli Alpha Blondie, in tutta la sua attualità, si cala nei chiaroscuri del presente, ma non impedisce di sognare.

Dopo “WOP”, il suo primo lavoro da solista, RAIZ torna dunque con un lavoro in cui è presente (quasi) una sola lingua, quella della sua città, Napoli.

Ore 22,30 – Ingresso 10 euro



Ven 9 novembre – MAX GAZZE’ + PAOLA TURCI + MARINA REI (Rock - Italia)

I tre artisti romani si scambiano canzoni e ruoli, sempre insieme sul palco a reinventare i tre repertori, composti da decine di canzoni ormai più che celebri.

Max presterà al concerto il suo piglio istrionico, la sua ironia stralunata e la sua eccezionale inventiva come bassista; la sua verve sarà mitigata dalla voce calda e sensuale di Paola, dalla purezza della sua chitarra e dall’eleganza della sua presenza scenica, mentre la carica un po’ ferina e aggressiva delle percussioni di Marina e la sua voce penetrante daranno al concerto ancora più passione.

Max, Marina e Paola collaborano insieme da molti anni, la loro è una lunga storia in primo luogo d’amicizia oltre che di stima. Il divertimento, il piacere dell’essere insieme, del poter mettere finalmente mano - e voce – alle canzoni dell’altro, il potersi punzecchiare impunemente davanti a migliaia di persone sarà il vero sale dello spettacolo.

Con loro sul palco Andrea di Cesare al violino.

Ore 22.00 – Ingresso 12 euro





Sab 10 novembre – VANILLA SKY (Punk rock – Italia)

Brian (cantante e chitarrista) e Lupetto (batterista) nel 2002 danno vita ad un progetto emo-rock e arruolano prima il bassista Cisco e poi il cantante e chitarrista Vinx. Il loro primo demo autoprodotto "Play it if you can't say it" (2002) finisce quasi casualmente nelle mani della Wynona Records, che nel 2003 li lancia con uno split, "Too loud 4 you", che li presenta alla scena europea con altre tre bands, i Forty Winks, Halfwayhome e Andthewinneris. Nel 2004 esce "Waiting for something”, il loro primo album, che ottiene un ottimo riscontro.

nel giugno 2007, freschi di firma con Universal Music, i Vanilla Sky tornano con un nuovo album intitolato "Changes".

L'attenzione sui Vanilla Sky è in costante crescita; il gruppo romano, infatti, è riuscito a colpire l’attenzione anche della mitica rivista inglese “Kerrang”, che segnala la loro esplosiva versione di "Umbrella" (ascoltabile sul loro profilo www.myspace.com/vanillasky) alla posizione 2 nella playlist dei 10 brani assolutamente da scaricare.

Ore 23 – Ingresso gratuito



Mer 14 novembre – LIARS (Indie Rock – USA)

La band newyorchese si forma nel 2000 ed esplode nel 2001 con l'album d'esordio “They threw us all in a trench and stuck a monument on top”, un lavoro che si inserisce nel filone funk-punk, new-wave ispirato a pionieri storici del genere come i Gang of Four e Minutemen.

Nel 2004, dopo vari cambi di formazione, Angus Andrew, Aaron Hemphill e Julian Gross sfornano il loro secondo lavoro "They were wrong so we drowned", concept album sulla stregoneria che musicalmente si pone agli antipodi rispetto al primo disco. Il suono è tribale e diabolico, dall'impatto violento, influenzato dal noise e dalla new wawe più free-form, sul solco di gruppi come This Heat, Einsturzende Neubauten, Throbbing Gristle e The Birthday Party di Nick Cave. “Drum’s not dead” (2006) ha invece un sound più compatto e lento, l'impatto è meno violento e più meditato.
Il quarto album dei Liars è stato da poco pubblicato.

Ore 22.00 – Ingresso 15 euro



Ven 16 novembre – TASTE OF CHAOS 2007: THE USED + RISE AGAINST + AIDEN + ESCAPE THE FATE + GALLOWS (Emo Punk Rock – USA)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT.

Dopo il successo della scorsa edizione, il Taste of Chaos Festival ritorna in Europa con una line-up formidabile che comprende i migliori gruppi della scena punk/emo/metal moderna. Il Festival toccherà il nostro paese per un unica data nazionale il 16 novembre all'Estragon di Bologna. Creato da Kevin Lyman, con lo scopo di portare al di fuori degli Stati Uniti una esperienza simile a quella del suo fortunatissimo Warped Tour, il Taste Of Chaos si è rivelato, sin dai suoi esordi, un must per tutti gli amanti del emo/post hardcore. La line-up di quest'anno comprende The Used, Rise Against, Aiden e Gallows.

Ore 19.30 – Ingresso 25 euro



Gio 22 novembre – AGNOSTIC FRONT + EVERGREEN TERRACE + SWORN ENEMY (NY Hard Core – USA)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT.

La serata dedicata all’hardcore newyorkese non poteva non presentare come headliner i veri portabandiera del genere, gli AGNOSTIC FRONT. Il gruppo di Vinnie Stigma e Roger Miret è in pista dal 1982, dagli albori del movimento hardcore, e vanta ben 13 album all’attivo, tra cui quel “Victim in pain” del 1983 , pietra miliare dell’hardcore USA. Per novembre 2007 è annunciata l’uscita del nuovo full-length “Warriors”. Ad aprire la serata ci saranno gli Sworn Enemy, che pubblicheranno il loro nuovo album, "Maniacal", il 12 novembre, e gli Evergreen Terrace, la band originaria di Jacksonville appena accasatasi presso la Metal Blade per la quale ha dato alle stampe "Wolfbiker", quinto album di studio in carriera.

Ore 22 – Ingresso 16 euro



Ven 23 novembre – EDITORS (Rock - UK)

Arrivano in Italia per due imperdibili date gli Editors, considerati tra i migliori gruppi della scena neo-wave britannica. Dopo il clamoroso successo dell’album di debutto “The Back Room”, disco di platino in UK, il quartetto di Birmingham sarà a Roma e a Bologna per presentare il nuovo e già acclamato “An End Has A Start”. L’album è il sigillo di questa band che affonda le radici nel post-punk e nella new-wave inglese più oscura ed emotiva, mantiene egregiamente le promesse dell’incredibile successo raggiunto negli anni scorsi e non fa che confermare il raro talento degli Editors e la loro capacità di ammaliare e incantare, con toni inquieti e smarriti, che a tratti rimandano alle sonorità di Muse e Coldplay, migliaia di persone in tutto il mondo.

Ore 22.00 – Ingresso 18 euro



Sab 24 novembre – CLUB DOGO (Hip Hop - Italia)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT.

Il gruppo è formato dal produttore Donjoe e dai rapper Guè Pequeno & La Furia, cresciuti a contatto con la cultura di strada dai primi anni '90. Nel 2003 autoproducono il loro primo album "Mi Fist", che diventa velocemente un classico nella scena europea e scala le classifiche della musica indipendente. Lo stile musicale combina l'esplosiva e versatile produzione di Donjoe (che non a caso collabora con artisti stranieri, come Grand Agent di Philadelphia, con cui produce un cd) al liricismo eversivo degli mc's, con uno stile a metà tra slang e poesia, una ricerca linguistica e di immagini, e un "flow", il modo di rappare, ormai unico. Nel 2006 esce "Penna Capitale" e a novembre i Club Dogo vengono premiati al MEI (Meeting delle etichette indipendenti) dalla rivista Groove come miglior gruppo dell'anno.

Nel 2007 è uscito “Vile Denaro” per la major Virgin. Chi si aspettava di vedere i tre pesi massimi dell’hip hop nazionale retrocedere per compiacere il mercato ufficiale, ha sbagliato indirizzo: “Vile denaro” è ancora più crudo di quanto lo potessero essere “Mi Fist” e “Penna capitale”.

Ore 22.30 – Ingresso 13 euro



Ven 30 novembre – ANTI ANTI feat. DADE Linea 77 (Rock - Italia)

Anti Anti non è altro che il progetto in solo di Dade dei Linea 77.

Anti Anti è la negazione della negazione, ma non diventa automaticamente un'affermazione. Rappresenta la volontà di non dire no, ma di dire finalmente sì.

All’Estragon presenterà l’album che ha segnato il suo debutto solista, "Il Tappeto Dava Un Tono All'Ambiente”, un disco eclettico, nato in compagnia di Miss Violetta Beauregarde, Gionata dei Super Elastic Bubble Plastic, Cor Veleno, Samuel dei Subsonica, Caparezza e Fabri Fibra. Il titolo del disco è una citazione tratta dal film "Il Grande Lebowsky" e identifica un modo di guardare alla vita.

Ore 23.00 – Ingresso gratuito



Inoltre:

ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.

Ingresso gratuito.

* * *

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti:
051 241554 (Estragon Shop).

ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord)
tel. 051 323490
infoline 339 2518776
http://www.estragon.it

- 30-10-2007

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us