Estragon: programma gennaio 2008

Ven 4 gennaio – BOLOGNA ROCK CITY NIGHT

Live: CRYNG STEEL + NEURASTHENIA + IDOLS ARE DEAD + guests

A CURA DI BOLOGNA ROCK CITY

Prima edizione per un fest, un evento, una giornata dedicata al rock targato Bologna. Attesi sul palco CRYING STEEL, icone dell’Italian Metal anni ’80, al tempo considerati la risposta italiana ai Judas Priest. Il 2007 ha salutato con la loro reunion l’uscita di “The Steel Is Back”, a 20 anni dall’ultimo disco pubblicato! Prima di loro, a scaldare il pubblico ci penseranno NEURASTHENIA (trash metal), IDOLS ARE DEAD (metal), Johnny Burning (glam rock), Last Embrice (gothic rock), Angel of anger (black death gothic metal), Antikhytera Mechanism (progressive ambient rock), Zephirum (metal hardcore).

Ore 19.15 – Ingresso 8 euro



Sab 5 gennaio – STATUTO (Ska - Italia)

Gli Statuto si formano nel 1983 a Torino e oggi rappresentano la ska-band più longeva in Italia. Nel 1988 pubblicano il primo album VACANZE, seguito due anni dopo dal mini SENZA DI LEI. Nel 1991 il gruppo firma per la EMI e l’anno successivo presenta “Abbiamo vinto il festival di Sanremo” proprio sul palco della kermesse sanremese, ottenendo un buon riscontro di vendite sia col singolo che con l’album ZIGHIDA’. Nel 1993 esce E’ TORNATO GARIBALDI, dopo il quale l’attività discografica della band segna il passo. Tornano nel 1996 con CANZONISSIME, seguito da TEMPI MODERNI (1997), IL MIGLIORE DI MONDI POSSIBILI (2002) e la raccolta I CAMPIONI SIAMO NOI (2003), con cui la band torinese festeggia i vent’anni di attività. Nel 2005 arriva l’album di inediti SEMPRE, mentre nel 2006 regalano al Torino “Cuore Toro”, il nuovo inno della squadra granata. Pochi giorni fa ha visto la luce “Come Un Pugno Chiuso”, il nuovo disco degli Statuto.

Ore 23.00 – Ingresso gratuito



Gio 10 gennaio – WITHIN TEMPTATION (Gothic Rock - Olanda)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT.

I Within Temptation sono una band symphonic metal olandese, fondata dal chitarrista Robert Westerholt e dalla cantante Sharon den Adel nel 1996.

Esordiscono nell'aprile 1997 con l’album “Enter”, ma è il successivo “Mother Earth” (2000) a portarli al successo. L’affermazione definitiva arriva nel 2002, quando il loro singolo “Ice Queen” raggiunge il primo posto in classifica sia nei Paesi Bassi che in Belgio. “Mother Earth” vende più di 350.000 copie in Europa, è tre volte disco di platino nel paese natale e oro in Belgio. I Within Temptation ricevono inoltre in entrambi i paesi l'MTV Video Music Award. Il terzo album, “The Silent Force” (2004), è un nuovo successo e vende 1 milione di copie in tutto il mondo tra CD e DVD. L’ultimo capitolo della band è “The Heart of Everything”, uscito il 9 marzo del 2007 e anticipato dal singolo “What have you done”.

Ore 23.00 – Ingresso 22 euro



Ven 11 gennaio – POST CONTEMPORARY CORPORATION + DER FEUERKREINER (New Folk Industrial Dark – Italia)

Padri fondatori dei PCC sono l’ex leader e chitarrista dei Disciplinatha Dario Parisini, l’autore delle partiture elettroniche Luca Oleastri e l’istrionico frontman ed incendiatore di folle Valerio Zekkini. I PCC hanno potuto successivamente contare sull’apporto compositivo di Giulio Sangirardi, già membro dei Votiva Lux. Un ulteriore decisivo contributo alla qualità sonora del progetto è scaturito dall’ingresso in formazione di Roberto Passuti, “l’uomo dall’orecchio d’oro”, alchimista sonoro a lungo attivo nella bottega musicale di Giovanni Lindo Ferretti.

Nascono come manifestazione sonora dei Post Contemporanei, collettivo figlio dell'impeto dada-attivista promulgato dai futuristi e intenzionato a provocare estetiche multi disciplinari, sperimentazione sinergica tra letteratura-suono-danza, in toni atipici e dissacranti. E l'ironia è anche la chiave interpretativa del loro “Gerarchia Ordine Disciplina”, disco del debutto uscito nel 2006.

Ore 22.30 – Ingresso gratuito



Sab 12 gennaio – DJ SKIZO feat. DJ GRUFF, INOKI, ESA (Hip Hop - Italia)

Nato a Milano (Italia), Skizo inizia la sua carriera con il giradischi nel lontano 1984. Nell’87 è membro fondatore della F.P.C. e Radical Stuff. Skizo ha sviluppato nel corso degli anni uno stile proprio nello scratch e composizione musicale, chiamato "Highway loop feeling". Nei primi anni ‘90, entra a far parte come DJ della leggendaria Breakin crew Passo sul Tempo (Italy). Nel 1998 insieme a DJ Sing (Australia) produce il suo primo Electro LP “The Masterplan” (Edel). Qualche anno dopo crea la sua prima etichetta musicale, la "BAD NEWZ ENTERPRISES", e "G.M.A.STUDIO's", uno studio di registrazione per produzioni musicali. Skizo e' stato membro fondatore della prima DJ Crew italiana, "ALIENARMY", con cui ha registrato due LP, "Orgasmi meccanici" e "The End". Da anni lavora e collabora con diversi musicisti tra cui Faze Liquida, Bonez della Statik records (Australia), Dada e Mike Patton (Faith No More, Phantomas, Mr Bungle). Skizo è anche membro delle writing crew TM,CKC,VMD70s,TFB. BROKEN DREAMS è il suo ultimo lavoro.

Ore 23.00 – Ingresso 10 euro



Sab 19 gennaio – IL TEATRO DEGLI ORRORI (Rock - Italia)

Sono il fenomeno indie del momento, con una formazione composta da alcuni membri dei One Dimensional Man e SuperElastic. Un quartetto rock bello classico, con una gran voglia di suonare della musica potente ma intrigante, violenta ma dai contenuti romantici, ignorante ma colta, un occhio ai Melvins ed uno a Dylan, un po' Birthday Party e un po' progressive. Ascoltare per credere. Il Teatro Degli Orrori, il cui nome vorrebbe ispirarsi al Teatro delle Crudeltà di Artodiana memoria (e che per pudore, con questo non coincide), nasce all'inizio del 2005. Il suo primo album esce però solo due anni dopo. E’ "Dell' Impero Delle Tenebre": 12 tracce di rock moderno ed alternativo, con asprezze e dissonanze accompagnate da un cantato in italiano che aspira a possedere una poetica propria.

Ore 23.00 – Ingresso gratuito



Ven 25 gennaio – CANADIANS (Indie rock - Italia)

I Canadians nascono all'inizio del 2005. Nell'agosto dello stesso anno registrano l'E.P autoprodotto "The north side of summer ep", recensito positivamente dalla stampa specializzata. Il 2006 è l’anno d’oro della band veneta: vincono l’edizione 2006 dell’Heineken Jammin’ Festival Contest, sono inseriti a settembre dal giornalista James Jam della rivista inglese NME al secondo posto della colonna delle "NME BREAKING BANDS" e diventano vere e proprie stars su Myspace (raggiungono più di 50.000 profile views ed oltre 100.000 plays). I Canadians vincono così il "Myspace Contest 2007" e nel maggio 2007 partecipano all’International Pop Overthrow di Liverpool.

L’album d’esordio dei Canadians, “A Sky With No Stars”, conferma l’elevata statura artistica di una band capace di elaborare melodie orecchiabili e indimenticabili e brani pop. “A Sky With No Stars” (Ghost/Audioglobe) è uscito a settembre 2007.

Ore 23.00 – Ingresso gratuito



Sab 26 gennaio – TAMBURELLISTI DI TORREPADULI (Pizzica salentina)

Il gruppo nasce nel 1989, quando l'etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi, il maestro di tamburello (scomparso alcuni anni fa) Amedeo De Rosa, un gruppo di abili suonatori di tamburello ed alcuni danzatori decidono di suonare insieme. Escluso De Giorgi, il gruppo proviene interamente da Torrepaduli, uno dei luoghi "mitici" della tradizione popolare salentina, dove si balla la pizzica-scherma e si suona il tamburello da secoli, in occasione della festa di San Rocco, la notte tra il 15 ed il 16 agosto.

Scopo fondamentale del gruppo, oggi riunito in un'associazione culturale che porta lo stesso nome, è quello della tutela e del recupero del patrimonio salentino, in particolare della pizzica-pizzica, della cultura del tarantinismo e del griko, l'antica lingua della Grecìa Salentina.

Ore 22.30 – Ingresso gratuito


Inoltre:

ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.

Ingresso gratuito.

* * *

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop).
http://www.estragon.it

ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord), Bologna - tel. 051 323490; infoline 339.2518776



- 28-12-2007

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us