Prurient, Giffoni, Demons in concerto

Sabato 26 gennaio 2008 (h.23.00), Palazzo Re Enzo (Piazza Nettuno), Bologna.

°Prurient

Prurient è il progetto dell’artista originario del Wisconsin e basato a Brooklyn Dominick Fernow. Figura di riferimento internazionale nella musica noise, Prurient lavora essenzialmente con la propria voce, il microfono e l’amplificatore. Dopo la pubblicazione nel 2005 di Black Vase per l’etichetta Load Records, Prurient ha collaborato con Thurston Moore dei Sonic Youth, ed è entrato nel collettivo noise Nihilist Assault Group con Richard Rupenus dei The New Blockaders e Ron Lessard dei RRR, oltre alla collaborazione con la band culto canadese black metal Akitsa. Compagno di strada dei più incisivi interpreti della scena noise americana, fra cui Wolf Eyes, Ben Bartlett, Richard Dunn, John Wiese e Jeff Plummer, dal 2005 cura una serata Hospital Productions presso il No Fun Fest di New York, in coincidenza con l’apertura dell’omonima label e del negozio situato in un basement dell’East Village. Le sue più recenti collaborazioni sono con Kevin Drumm per il progetto All Are Guests In The House Of The Lord.


°Carlos Giffoni

Carlos Giffoni, il “Jimi Hendrix del noise”, venezuelano basato a New York e già ospite di Netmage nel 2005, è musicista e curatore del leggendario No Fun Fest, la tre giorni di sonorità estreme - per lo più noise - già a Red Hook/Brooklyn e da quest’anno spostato nella Knitting Factory. Giffoni lavora sulla trasformazione dal vivo di composizioni musicali intervenendo attraverso feedback, manipolazioni modulari, ricampionamento dei suoni e reinterpretazioni dell’errore, producendo sonorità che portano la musica ad uno stato di elettronica psichedelica nell’era della morte e della distruzione della musica. Ha collaborato fra gli altri con artisti disparati fra cui Jim O’Rourke, Lee Ranaldo, John Duncan, Cornucopia, Merzbow, Prurient, Peter Rehberg (Pita), Kid 606,… Oltre al progetto parallelo Monotrack, recentemente Giffoni si è concentrato su ricerche che prevedono l’uso contemporaneo di diversi synthesizer analogici. Il suo ultimo album, uscito per No Fun Productions, è Arrogance.


°Demons
I Demons nascono nel post-Kathrina, a New Orleans. Quelle strane sessioni rumorose e deformi registrate da Nate Young e Steve Kenney, da loro stessi chiamate Demons, hanno dato vita al progetto musicale, presto trasformato in audiovisuale grazie al coinvolgimento dell’artista video Alivia Zilich. Alivia, lavorando ad esperimenti visivi come Video Madness, faceva già spesso uso di tracce di Demons ed era inevitabile che li raggiungesse. Scultori delle soglie percettive cerebrali e delle corde dell’apparato uditivo: così si possono definire i Demons. Nate Young suona con Wolf Eyes, Mini Systems ed è Hatred, mentre Steve Kenney suona con Isis, Werewolves e Pterodactyls…insieme generano un triangolo delle Bermuda fatto di suoni di synth vintage Pro One e di eco di nastri magnetici che danno vita ad una delle esperienze soniche noise-elettroniche frantumate più intense nella scena musicale radicale contemporanea. Del resto, suonando strumenti rotti e frantumati, i loro live non possono che essere rotti e frantumati. Alivia Zivich/Video Madness affonda il suo immaginario delicato e straniante nelle esperienze più eleganti della sperimentazione visiva su pellicola fra cinema indie e underground della seconda metà del XX secolo, trasportando chi guarda in un territorio inusuale, retrò e magico di pattern e di colori. Fra le loro pubblicazioni recenti Video Madness [IV DVD] (20’ con tre tracce separate di cui due di Demons e l’ultima di Hatred), Frozen Frog (un box con cd, tape, dvd), Live Destroyer per AA Records e Live Enemy per SNSE.

- 25-1-2008

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us