Dinosaur Jr. in concerto

02/06/2008 - Torino @ Hiroshima Mon Amour
03/06/2008 – Milano @ MusicDrome - 18 euro + d.p
04/06/2008 – Firenze @ Auditorium Flog
05/06/2008 – Roma @ Circolo Degli Artisti

I Dinosaur Jr vennero alla luce durante gli anni in cui il dogma dell'hardcore si stava indebolendo.
Ispiratisi all’estetica del punk (minimale, amatoriale, irriverente) I Dinosaur Jr. riuscirono a combinare elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock , dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra.
Il cantante e chitarrista J Mascis suonava e usava la voce in maniera apparentemente trasandata, nel modo meno virtuoso possibile, ma in realtà col suo personalissimo stile diede vita ad un nuovo genere di virtuosismo allora inedito.

Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione.
Il binomio rumore - melodia divenne uno dei temi fondamentali degli anni '90 e cambiò per sempre il corso della storia della musica rock alternativa. J Mascis, il bassista Lou Barlow (poi divenuto leader dei Sebadoh) insieme con il batterista Murph formarono i Dinosaur Jr. a Boston nel 1985, e si sciolsero dopo aver pubblicato tre tra gli album più influenti e rivoluzionari nella storia del rock: Dinosaur, You’re Living All Over Me e Bug, recentemente ristampati e resi disponibili tramite l’etichetta Sweet Nothing (in Italia via Goodfellas).
La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90, e non è un caso che questa band abbia esercitato un'influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge.
Insieme ai Sonic Youth infatti, i Dinosaur Jr. furono coloro che maggiormente influenzarono il suono della band che avrebbe rivoluzionato il rock negli anni a venire: i Nirvana.

J Mascis, Low Barlow e Murph dopo aver pubblicato nel 2007 il bellissimo Beyond, primo album con la formazione originale dopo Bug, tornano in Italia con il loro rock sonico ad altissimo volume per 4 date.
(comunicato DNA)

----------------------------

info@dnaconcerti.com
Tel.: +39 (0)6 47823484
http://www.dnaconcerti.com

- 6-2-2008

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us