Estragon: programma marzo 2007

Sab 1 marzo – LINEA 77 (Crossover - Italia)

Nati nel 1993, i Linea 77 si muovono per anni nell'underground italiano, finché la Earache Records di Nottingham, storica etichetta europea, culto per gli appassionati di musica estrema con sedi e distribuzioni in tutto il mondo, propone alla band un contratto discografico che prevede l'acquisizione del primo album “Too Much Happiness Makes Kids Paranoid” nel suo catalogo. L’accoglienza all'estero - in particolare nel Regno Unito – è ottima e i Linea 77 si impongono anche con i successivi “Ketchup Suicide”, “Numb”, e “Available For Propaganda”, che li porta prepotentemente anche nella top ten italiana. Il nuovo album del quintetto torinese, il cui titolo è “Horror Vacui”, è appena uscito per Universal Music: dieci nuovi pezzi potenti, metà in italiano e metà in inglese. Giusto a confermare che in Italia di band come i Linea 77 davvero non ce ne sono.

Ore 22.00 – Ingresso 12 euro



Ven 7 marzo – OFFLAGA DISCO PAX (Indie Rock - Italia)

Il collettivo Offlaga Disco Pax, composto da Enrico Fontanelli, Daniele Carretti e Max Collini, ha esordito sul mercato discografico tre anni fa con il pluripremiato “Socialismo Tascabile”, disco che è stato il piccolo/grande caso della discografia indipendente italiana nel biennio 2005/2006 con le sue ottomila copie vendute e un tour infinito di quasi 160 concerti in venti mesi in tutta Italia. Il trio si caratterizza per sonorità che uniscono l’elettronica analogica a basso e chitarre, sonorità accompagnate da testi in italiano declamati anziché cantati in modo classico. Narrazioni vere o verosimili dall’ambientazione molto identitaria, sia dal punto di vista territoriale che ideologico. La formula, semplice quanto peculiare, ha inaspettatamente portato a una rapida affermazione del gruppo sulla scena non solo indipendente.

Ora è la volta di “Bachelite”, un secondo album decisamente molto atteso. Il disco è uscito nei negozi l’8 febbraio.

Ore 22.30 – Ingresso gratuito



Sab 8 marzo – BAUSTELLE (Pop Rock - Italia)

La pop band Baustelle è originaria di Montepulciano (Siena). Il primo disco del gruppo, "Sussidiario illustrato della giovinezza", viene pubblicato nel 2000 e riceve diversi riconoscimenti dalla stampa specializzata, grazie alla capacità di combinare la canzone d'autore francese e italiana, l'elettronica, la new wave, le colonne sonore anni sessanta/settanta, la bossa nova. La moda del lento” esce nel 2003 e fa vincere al gruppo il premio MEI. Dopo "La Malavita" (2005), che ha consacrato i Baustelle come una delle band più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano, il 1° febbraio 2008 è uscito il nuovo disco "Amen": 15 tracce, tra canzoni d'amore e molti riferimenti al contesto sociale che stiamo vivendo.

Ore 22.30 – Ingresso 15 euro



Dom 9 marzo – MAYHEM + PANTHEON I+ guest (Black Metal - Norvegia)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Band black metal norvegese, formata nel 1984 dal chitarrista Euronymous, i Mayhem sono stati considerati uno dei gruppi più rappresentativi del genere. Il loro “De Mysteriis Dom Sathanas” è definito una pietra miliare di questa corrente. Ma la fama dei Mayhem è andata costruendosi negli anni ‘90 su molte verità e leggende che ruotavano intorno al gruppo: dagli episodi di omicidio e suicidio di alcuni suoi componenti, alle performance dal vivo raccapriccianti, alle numerose leggende metropolitane macabre che hanno creato un alone di mistero intorno alla band stessa.

Scioltisi e ricompostisi a metà anni ’90, nel 2007 hanno pubblicato “Ordo Ad Chao”, ottavo album in studio.

Ore 22.00 – Ingresso 20 euro



IRLANDA IN FESTA

Torna per la seconda edizione il festival interamente dedicato alla musica e alle tradizioni della terra d’Irlanda. Fra gastronomia, sport, artigianato e balli tradizionali, non può mancare la musica dal vivo, che occuperà due palchi. All’Estragon si terranno i concerti che richiamano un pubblico più ampio, mentre il Palanord (di fronte all’Estragon) verranno allestiti tutti gli stand e un palco che accoglierà esibizioni gratuite di band italiane e irlandesi. Di seguito il programma, ancora in via di definizione.

Ven 14 marzo

@ Estragon – GIULIANO PALMA & BLUEBEATERS + guest (Rocksteady – Italia)

Dopo le oltre 38.000 copie vendute con ‘Long Playing’, il loro secondo album, il 19 ottobre 2007 ha visto la luce “Boogaloo”, il nuovo attesissimo cd di Giuliano Palma e i suoi Bluebeaters. Il tour estivo ha avuto un incredibile successo e ha registrato in quasi tutte le tappe il sold out. Ma il Boogaloo Tour, partito quest’inverno, non è da meno. A Irlanda in Festa una nuova occasione per ballare e divertirsi con le nuove cover riarrangiate in stile Bluebeaters: tanto ska e rock steady per muovere i piedi e non solo.

Ore 22.00 – Ingresso 10 euro

@ Palanord – AN CORCAIGH (Eire), LES IRLANDIS (Italia), DRUNK BUTCHERS (Italia), STRAPAZZAN (Italia) + altri da definire

Ore 19.00/3.00 - Ingresso gratuito

Sab 15 marzo

@ Estragon – MODENA CITY RAMBLERS + guest (Combat Folk – Italia)

Nati nel 1991 come gruppo di folk irlandese intriso di spirito punk e tradizioni musicali della provincia emiliana, i MODENA hanno elaborato la loro personale patchanka, diventando in breve tempo un modello per tutti gli artisti italiani che si sono avvicinati al genere. Da sempre “portatori sani” di messaggi politicamente e socialmente impegnati, nel corso degli anni hanno diffuso il loro combat folk in tutta Italia.

Dopo l’addio di Ciasco e l’arrivo di Davide e Betty, nel 2006 i Modena hanno pubblicato “Dopo il lungo inverno”, nuovo capitolo di canzoni per ballare e per pensare.

Ore 21.30 – Ingresso 10 euro

@ Palanord – NEDLUDD (Italia), CAT MALOJAN (Eire), AN CORCAIGH (Eire), LES IRLANDIS (Italia), CRIFIU (Italia), MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO (Italia), BOYS FROM THE COUNTY HELL (Eire) + altri da definire

Ore 15.00/3.00 - Ingresso gratuito

Dom 16 marzo

@ Estragon – RIUNIONE INTERNAZIONALE DI BOXE:

SEMPRE AVANTI BOLOGNA vs TRINITY COLLEGE DUBLIN

Ore 20.00 – Ingresso gratuito

@ Estragon - BLOOD OR WHISKEY (Eire)

Il sestetto da County Kildare, in Irlanda, dal 1993 diverte e si diverte girando il paese in lungo e in largo. Il loro sound nasce dalla contaminazione fra punk e musica celtica. E così accanto a chitarra, basso e batteria compaiono zufolo, bouzouki, banjo. Il loro secondo album, “No Time To Explain”, è uscito nel 2006.

Ore 22.00 – Ingresso gratuito

@ Palanord – BETTY & THE IRISH JUNKIES (Italia), AN CORCAIGH (Eire), RENO FOLK BAND (Italia) + altri da definire

Ore 12.00/1.00 - Ingresso gratuito

Lun 17 marzo

@ Estragon – IRLANDA PERDUTA: MARATONA DI IRISH FILMS (titoli da definire)

Ore 19.30 – Ingresso gratuito

@ Palanord – ST. PATRICKS NIGHT con AN CORCAIGH (Eire), DRUNK BUTCHERS (Italia), ROSE OF TRALEE (Eire) + altri da definire

Ore 19.00/1.00 - Ingresso gratuito



Ven 21 marzo – ETNO FUNKY AFRO RADUNO

Con DJ EBREO, DJ FARY, DJ MOLLA, DJ WALLI

Ore 22.30 – Ingresso gratuito



Dom 23 marzo – GEM BOY (Rock demenziale – Italia)

Sono già trascorsi 15 anni da quando i Gem Boy “partorirono” la prima “schifezza” discografica: l’autoprodotto “Amici Fidati”. Da allora hanno dissacrato a colpi di demenza alcuni classici della canzone italiana e temi di cartoon manga famosi. Si sono inventati il genere “viagra music”, che agli inizi ha fatto di loro un vero e proprio fenomeno underground. Oggi i ragazzacci bolognesi e forlivesi (metà formazione è di Modigliana) con le loro canzonacce a doppio senso sono considerati tra i principali rappresentanti del rock demenziale italiano, gli Elio e le Storie Tese del nuovo millennio. Non a caso il loro nuovo album uscirà pochi giorni dopo quello di Elio e compagni. A Parco Nord proporranno dunque i nuovissimi brani del loro quarto album ufficiale. L’uscita è prevista per il 18 marzo. Voci di corridoio dicono che sarà il più divertente di tutti, ma sarà vero?

Ore 22.30 – Ingresso 1 euro

A seguire, dalle ore 24

ANNI ’80 EASTER PARTY

Selezioni anni ’80 con PopPen Dj’s

(l’intero incasso sarà devoluto al PRIDE 2008)



Gio 27 marzo – VOLCOM EUROPE TOUR 2008

Con TURBONEGRO + Valient Thorr + Year Long Disaster

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Dopo lo straordinario successo del Volcom tour 2007, che ha purtroppo saltato il nostro paese, la Volcom Entertainment ha annunciato le date per il 2008, che prevede un'unica imperdibile tappa italiana all'insegna del rock più duro e puro.

I YLD sono vero rock anni '70, grezzo, veloce, puro: un incrocio tra Deep Purple e Pantera, uno dei migliori mix mai riusciti. I Valient Thorr sono una band psychedelic rock, trash, che vanta tour a fianco di mostri sacri come Motorhead e Overkill.

Ma l’attesa della serata sarà tutta per i Turbonegro. Nati nel 1989 a Oslo, Norvegia, i Turbonegro scuotono il mondo dell’hard rock e raggiungono le vette delle classifiche di musica alternativa. Il loro successo non è dovuto solo alla musica: il loro look che va dal sadomaso al dark, gli atteggiamenti di Hank Von Helvete sul palco, la rivendicata omosessualità, insieme ai loro testi, veri e propri inni a qualsiasi cosa sia subdola o lugubre, portano i sei ragazzi a un'inaspettata notorietà. Nel 1998 arriva l'inatteso scioglimento, e solo nel 2002 il gruppo si riunirà, regalando ai propri fans altri tre album.

Ore 22.30 – Ingresso 20 euro



Ven 28 marzo – UCCIO ALOISI GRUPPU (Taranta – Italia)

Settantotto anni, cantastorie, poeta e contadino, Uccio Aloisi è uno dei maggiori rappresentanti della pizzica e della melodia popolare salentina. Propone un vastissimo repertorio di canti e musiche ripresi direttamente dal cuore di una cultura di tradizione orale: stornelli, nenie, canti alla stisa, pizziche, canti di lavoro. Per la sua straordinaria vocalità antica, caratterizzata dall’uso di particolari fioriture e abbellimenti, in analogia con i modi delle tradizioni mediterranee, Uccio Aloisi rappresenta un fondamentale riferimento per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla musica di tradizione orale salentina.

All’Estragon Uccio sarà accompagnato dal suo “gruppu” che interpreta i brani tradizionali in maniera semplice ed essenziale valorizzando la sua personalità musicale.

Ore 22.30 – Ingresso 5 euro



Sab 29 marzo – TINTURIA (Patchanka – Italia)

I Tinturia, da Raffadali, in provincia di Agrigento, si formano nel 1994 e dopo tre anni di gavetta fra concerti e concorsi per gruppi emergenti pubblicano nel ’97 il primo cd single, che li porta anche in tv. Il loro sound spazia dal pop al reggae, dal funk al rap, con un pizzico di folk innato nelle loro radici sicule. Nel 1999 esce “Abusivi di necessità” , seguito nel 2002 da “Nati Stanchi”, colonna sonora del film omonimo del duo comico palermitano Ficarra e Picone. Nonostante le difficoltà della discografica, il leader Lello Analfino e i Tinturia tutti preparano un nuovo disco, anticipato nel novembre 2004 dal singolo “Mi sento lento”. Quando tutto è pronto per pubblicare l’album, si apre una possibilità per andare a Sanremo, ma alla fine il loro brano “Stunz” viene scartato. Il cd “Nessuno è perfetto” di Lello Analfino & Tinturia esce dunque solo nel 2005. Nel 2007 è la volta di “Io sto qui”.

Ore 22.30 – Ingresso gratuito



Inoltre:

ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.

Ingresso gratuito.

* * *

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti:
051 241554 (Estragon Shop).
http://www.estragon.it

ESTRAGON
Via Stalingrado 83, Bologna.
Infoline: 051 323490; 339 2518776













- 29-2-2008

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us