Gravenhurst in concerto

12-04-2008 Roma @ Circolo Degli Artisti
13-04-08 Milano @ Magnolia

La 'creatura' di Nick Talbot, a metà tra folk, shoegaze e
post-rock, arriva in Italia per presentare l’ultimo album
"The Western Lands" (Warp/SpinGo).

* * *

Quarto album in studio per il polistrumentista inglese cresciuto nel sud est dell’Inghilterra, appassionato di letteratura, musica e filosofia, e influenzato in ugual misura dai suoni di Pet Shop Boys, Tears for Fears e da quelli di Simon and Garfunkel, The Smiths and Red House Painters.
Innamorato del pop malinconico, del noise e dello shoegaze dei My Bloody Valentine, alla metà degli anni '90 Nick Talbot si appassiona al movimento Dream Pop al punto da trasferirsi a Bristol, centro di quella scena, dove collabora con gruppi seminali come Third Eye Foundation e Flying Saucer Attack.
Dopo una serie di esperienze musicali, tra cui i due anni nella band Assembly, conclusi per la tragica morte dell’amico bassista, Nick decide di dare vita ai Gravenhurst nel 2004.
Dopo due album di folk malinconico, a prevalenza acustica, in cui l’influenza di Simon And Garfunkel appare dominante, e la “svolta” elettrica del precedente Fires In Distant Buildings, arriva The Western Lands quarto album con la Warp per i Gravenhurst, che qui sembrano riuscire a sintetizzare con incredibile maestria tutti gli ingredienti e le influenze che avevano caratterizzato i loro lavori precedenti. Evidente e riuscitissima la ricerca di un punto d’equilibrio tra l’intimismo di un cantautorato dai contorni oscuri e un approccio più diretto e immediato, caratterizzato da rumorose presenze elettriche.
The Western Lands è il frutto maturo di tutti questi ingredienti, un album capace di sintetizzare la new-wave, il post-rock, lo shoegaze e il folk cantautorale.
Accompagnato da Dave Collingwood, Robin Allender e Alex Wilkins, Nick Talbot, dopo aver diviso il palco con Belle and Sebastian, Animal Collective, Explosions In The Sky e Sufjan Stevens, sarà a Roma e a Milano per due date.

Potete leggere di più sul blog di Nick:
http://www.policediversnotebook.blogspot.com http://www.policediversnotebook.blogspot.com

* * *

Info:
http://www.dnaconcerti.com -
Tel. 06.47823484
info@dnaconcerti.com


- 26-3-2008

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us