Estragon: programma aprile 2008

Mer 2 aprile – AS I LAY DYING + guest (Metal Core - Usa)

Il gruppo di San Diego (California) è definito come band christian metalcore (tutti i componenti del gruppo sono cristiani). Formatisi nel 2001, gli As I Lay Dying hanno pubblicato tre album, prima di approdare all’ultimo “An Ocean Between Us”, uscito nell’agosto del 2007 e ispirato al romanzo di Nathaniel Hawthorne “La lettera scarlatta”.
Ore 22.00 – Ingresso 17 euro

Gio 3 aprile – MORGAN HERITAGE + LAZA + IRIE LOVE in SOUND SYSTEM SHOW (Reggae - Jamaica)

Nel 1991 Denroy Morgan, uno dei padri fondatori del raggae, decide di prendersi una pausa nella sua carriera per dedicarsi al talento dei figli e guidarli verso la crescita artistica e spirituale. La sua eredità musicale è raccolta dai Morgan Heritage, formati inizialmente da 8 fra i suoi 29 figli (poi scenderanno a 5). Se da una parte le melodie vellutate, influenzate dall'r'n'b, e i testi intrisi di religiosità Rastafari sono paragonati all'opera di Garnett Silk, l'ensemble segue comunque un proprio percorso nitido ed originale. Oggi sono considerati la Famiglia Reale del Raggae, mentre loro si autodefiniscono Soldati del Signore: indicono dischi propri, producono dischi di altri artisti e si “moltiplicano”, visto che gli LMS sono formati da altri tre fratelli Morgan, i Dredz e Mary Ann. il loro ultimo lavoro in studio è stato “Full Circle” (2005), cui è seguito l’anno successivo il live “Another Rockaz Moment”.
Ore 22.30 – Ingresso 10 euro

Ven 4 aprile – ELIO E LE STORIE TESE (Rock - Italia)

La band si forma a Milano alla fine degli anni '70 ed è composta da Stefano “Elio” Bellisari, Davide “Cesareo” Civaschi, Sergio “Rocco Tanica” Conforti, Nicola “Faso” Fasani, Christian Meyer e Feiez (scomparso per un ictus nel 1998). Nella sua proposta il gruppo unisce da sempre provocazione e ironia, turpiloquio e musica suonata in modo eccellente, a metà strada tra Frank Zappa e i migliori Skiantos. Dopo essere divenuti una band di culto nel lombardo grazie alla loro intensa attività dal vivo, nel 1990 pubblicano il loro primo album, ELIO SAMAGA HUKAPAN KARIJANA TURU: un classico della musica demenziale di tutti i tempi. Nel loro curriculum altri 10 album, il secondo posto al Festival di Sanremo del 1996 con “La terra dei cachi” e due libri, “Animali spiaccicati” a nome di tutto il gruppo e “Fiabe centimetropolitane” firmato dal solo Elio. Il nuovo album, STUDENTESSI, arriva all'inizio del 2008, dopo una lavorazione durata oltre un anno, e al solito coinvolge molti ospiti, da Claudio Baglioni a Irene Grandi. Il Dopofestival a Sanremo 2008 conferma la loro straripante simpatia.
Ore 22.00 – Ingresso 15 euro (prevendita consigliata)

Sab 5 aprile - BANDA BASSOTTI (Combat Ska - Italia)

La carriera discografica della Banda Bassotti, attiva sul fronte live sin dai primi anni Ottanta nel panorama della sinistra antagonista romana, inizia nel 1992 quando la band, prodotta dall'etichetta Gridalo Forte records (per la quale incide ancora oggi), pubblica il primo Cd intitolato "Figli della stessa rabbia". Il disco contiene 15 canzoni ska-punk, genere che poi caratterizzerà tutto il percorso artistico della formazione. Dopo “L'Altra Faccia dell'Impero” (2002), “Asi es mi vida” (2003), “Amore e Odio” (2004), il 7 marzo 2008 uscirà “Viento, Lucha Y Sol”: 14 brani, di cui una cover, “El Hijo del Pueblo” del grande Josè Alfredo Jimenez.
Due le collaborazioni nel disco:nel brano “Viento Nuevo” insieme a Picchio canta Pul dei Ska-P e nel brano “Insciallah Mi Amor” canta Mimi Maura insieme a Sigaro. Registrato come sempre al Garate di Andoain con Kaki Arkarazo, verrà stampato in Germania, Spagna, Messico ed Italia.
Ore 22.30 – Ingresso 8 euro (Gratuito per gli abbonati Fortitudo Basket).

Mer 8 aprile - TROUBLE + DRAGONLORD+ COVERED CALL (Doom Metal - Usa)

I Trouble, leggendaria doom metal band di Chicago, arrivano finalmente in Italia per due attesissimi shows nel mese di aprile. Uno di questi sarà all’Estragon mercoledì 8. La band, attiva dalla metà degli anni ’80, è anche conosciuta per la natura spiritualistica dei suoi testi; la loro prima casa discografica "Metal Blade Records", marcò la band come "white metal" (in contrasto con il movimento in ascesa "black metal"). I doomsters americani hanno reso disponibile a novembre esclusivamente tramite il sito NewTrouble.com, il loro nuovo album "Unplugged".
Per questo tour i Trouble saranno accompagnati da uno special guest d'eccezione, ovverosia Dragonlord, la band guidata da Eric Petersen dei Testament. Apriranno entrambi gli shows i Covered Call.
Ore 22.00 – Ingresso 20 euro

Ven 11 aprile - FABRI FIBRA (Hip Hop - Ita)

Tecnica e contenuti sono le principali caratteristiche di Fabri Fibra, uno dei rapper più amati e odiati nell'ambiente hip hop italiano, un MC capace di scatenare clamore e polemiche ad ogni nuova canzone. Paragonato spesso a Eminem, Fabrizio Tarducci è nato a Senigallia nel 1976 e ha cominciato a farsi notare nel ‘95 sulla scena hip hop italiana con il nome di Fabri Fibra, grazie a un paio di demo su cassetta. Attivo nella Teste Mobili Crew, collettivo hip hop con base nelle Marche, incide con gli Uomini di Mare prima di pubblicare a proprio nome “Turbe Giovanili” (2002). Nel 2004 esce “Mr. Simpatia” e due anni dopo il grande salto con la firma di un contratto con la major Universal, che pubblica “Tradimento” (anticipato dal singolo "Applausi Per Fibra"). Il disco si rivela un successo di vendite clamoroso e sul finire dell'anno arriva anche l'edizione de luxe del disco che comprende il secondo CD di inediti "Pensieri Scomodi". Nel 2007 Fabri Fibra torna di prepotenza sotto i riflettori con "Bugiardo", un album che conferma la sua vena polemica e controcorrente con testi abrasivi e rasoiate nel mucchio.
Ore 22.00 – Ingresso 15 euro

Sab 12 aprile - EINSTURZENDE NEUBAUTEN (Industrial - Germania)

“Alles Wieder Offen” (“Tutto di nuovo aperto”) è il titolo esemplificativo del nuovo album degli Einstürzende Neubauten, la band tedesca Industrial-Noise-Sperimentale guidata da Blixa Bargeld e attiva da più di 27 anni. Un disco che rimette nuovamente tutto in discussione e che ridà voce all’impellenza creativa della band. Dopo aver lottato gli uni contro gli altri per decenni, gli strumenti degli E.N. sembrano voler esplorare con il loro suono unico, affiatamenti più convenzionali. Il risultato è decisamente superlativo e rende “Alles Wieder Offen” uno dei più bei dischi di sempre della band. Molto importante è sottolineare come questo disco sia stato realizzato senza il convolgimento di nessuna etichetta discografica. Le registrazioni del disco sono state finanziate tramite il sito degli E.N. dai supporters del gruppo che hanno orientato le registrazione dell’album e che riceveranno una edizione speciale del disco. Dal sound degli Einsturzende Neubauten, poi, hanno attinto a piene mani band del calibro di Nine Inch Nails, Depeche Mode e tante altre. L’esperienza live del gruppo di Blixa, è un qualcosa da non perdere assolutamente.
Ore 22.00 – Ingresso 25 euro (prevendita consigliata)

Dom 13 aprile – DUB TRIO (Rock & Dub & Punk - USA)

Il noise metal e il dub non sono due generi musicali che solitamente vanno a braccetto, ma il Dub Trio non è una band ordinaria. Specializzata in materiale quasi esclusivamente strumentale, la band è composta dal chitarrista D.P. Holmes, dal bassista Stuart Brooks e dal batterista Joe Tomino. La storia del Dub Trio prende il via con il gruppo Actual Proof, di cui fanno parte Holmes e Brooks. Trasferitisi a New York, aggregano Tomino e insieme, senza un nome preciso, iniziano ad esibirsi. L’unica indicazione per presentare i loro show è "Dub Trio", una definizione che ben presto diventerà il nome della band. Dopo l’album del debutto “Exploring the Dangers Of” (2004), arriva “New Heavy” (2006), che introduce la voce nei brani e vanta la collaborazione con Mike Patton. Quest’anno il terzetto di Brooklyn è uscito con “Another Sound Is Dying’”.
Ore 22.00 – Ingresso 5 euro.

Lun 14 aprile – GOGOL BORDELLO (Gipsy Folk Rock - USA)

Dopo il sold out della data milanese del 20 novembre, i Gogol Bordello ritornano in Italia con il loro "gypsy punk". La band di origini ucraine, formatasi a New York nei primi anni Novanta, è capitanata da Eugene Hutz, già attore in diversi film tra i quali “Ogni cosa è illuminata”, diretto da Liev Schreibere, e il più recente “Filth and wisdom”, diretto da Madonna.
Il gruppo si presenta nella classica formazione balcanica, con violino, fisarmonica e percussioni, e un modo quasi circense di stare sul palco. Dopo il successo registrato con “Gypsy punks: underdog world strike”, il loro terzo album, ora Hutz e soci ci riprovano con “Super taranta!”.
Lo show, che è dedicato all’album, ha già registrato molti sold out ed è arricchito da coreografie e numeri circensi oltre alla musica estrosa dei Gogol Bordello.
Ore 21.30 – Ingresso 16 euro.

Gio 17 aprile – JAH ON SLIDE (Reggae Ska – Francia)

Da Parigi grandissima ska-reggae band francese di sette elementi con sezione fiati e tastiera con tre album alle spalle e concerti con la crema dello SKA planetario (da DESMOND DEKKER agli SKATAITES, dai TOASTERS ai BAD MANNERS, dai SELECTER ai LAUREL AITKEN.
Questi sette ragazzi rappresentano oggi il meglio del movimento ska francese.
Ore 22.30

DAVID RODIGAN (Reggae Dance Hall - UK)

Roddy torna all’Estragon per un dj set come sempre scatenatissimo. Da oltre un quarto di secolo è un ambasciatore della tradizione giamaicana, amato e rispettato da tutte le star della musica reggae. È una vera e propria "istituzione" per tutti gli amanti del genere. Personaggio carismatico, trascinatore di folle oceaniche in ogni parte del globo, dietro la consolle dà vita alle sue dance hall uniche ed inimitabili. Ore 24.00
Ingresso 8 euro.

Ven 18 aprile – GIOVANNI LINDO FERRETTI in “REDUCE”
Giovanni Lindo Ferretti: voce, senso
Lorenzo Esposito Fornasari: vocals
Raffaele Pinelli: organetto
Ezio Bonicelli: violino
Un palcoscenico spoglio. Luci bianche, quattro seggiole. La voce legge, recita, salmodia, canta. Poi due voci all’unisono, a contracanto, a contrasto; voce suono; voce senso. Il racconto di una regressione genetica, da casa nel mondo e dal mondo a casa. Transumanza nello spazio e nel tempo.
Due suoni: l’organetto, piccolo mantice sonoro, figlio della meccanizzazione del mondo; il violino, pastoso come il miele, pungente impetuoso come un distillato; a ricucire, nella melodia, le antiche vie d’Europa alle piste dell’Asia Centrale.
Ore 22.00 – Prima platea 15 euro, seconda platea 10 euro.
(Solo posti seduti e numerati) prevendita consigliata

Sab 19 aprile – CINEMATIC ORCHESTRA (Indie – UK)

Sperimentazione, improvvisazione jazz, punk, sampling e leitmotiv da colonna sonora. Ecco il sound senza barriere della Cinematic Orchestra. Jason Swinscoe, che si ritaglia il ruolo di compositore/ programmatore / multistumentista, è l’anima del progetto, a cui vanno ad unirsi Tom Chant (sax / piano), Phil France (basso) e Daniel Howard (batteria); il loro stile consiste nell'improvvisazione live su basi campionate di basso e percussioni. Nel 1999, dopo molti mesi di esibizioni dal vivo per mettere a punto il repertorio e diventare una specie di leggenda nel settore, la Cinematic Orchestra licenzia "Motion", il primo album full-lenght, che ottiene un entusiastico consenso. Nel 2000 esce la raccolta "Remixes 1998-2000", mentre due anni dopo è il momento di "Every Day", che vede la presenza della leggendaria vocalist soul americana Fontella Bass, del rapper / producer inglese Roots Manuva, dello straordinario pianista jazz Luke Flowers e del tastierista John Ellis. Nel 2003 è la volta di "Man With a Movie Camera"
Ore 22.30 – Ingresso 15 euro.

Mer 22 aprile – EVERY TIME I DIE (Metal Core - USA)

Il quintetto metalcore di Buffalo, guidato dai fratelli Keith e Jordan Buckley, si forma nel 1998. Il primo full-length, “Last Night In Town” esce nella primavera del 2001, seguito da “Hot Damn” (2003). Il loro è un puro metal-core new-school, con tutti gli elementi caratteristici di questo genere: dai riff pesantissimi e frenetici, ai cambi di ritmo travolgenti ad un cantato sempre in bilico tra growl, scream e melodia.
Dopo aver conquistato fans e critica con "Gutter Phenomenon" (2005), Every Time I Die tornano nel 2007 con un nuovo lavoro: "The Big Dirty". Ancora una volta una miscela di metal, punk, hardcore, funky, rock.
Ore 22.30 – Ingresso 16 euro.

Gio 24 aprile – Party anni ‘80

A sostegno del Gay Pride 2008
Live: GLI ANIMALI DLELO CIRCO
Ore 22.30 – Ingresso 1 (uno) euro.
Dalle ore 24: PopPen Dj’s

Sab 26 aprile – PUNKREAS (Punk – Italia)

I Punkreas, nati nel 1989 a Parabiago (MI), possono essere considerati a buon diritto la punk band più famosa d'Italia. Arrivati a questo traguardo dopo molti anni di gavetta, va sottolineato anche come la line up abbia subito un solo cambio in 15 anni di presenza sui palchi, a conferma della solidità granitica della band. Attualmente la formazione è composta da Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Gagno (batteria), che da Falso, l' album del 2002, ha sostituito Mastino.
Musicalmente, la band cerca sonorità grezze e furenti che rivelano peraltro una tecnica eccellente ed una creatività - soprattutto nei testi - fuori dal comune.
A tre anni da "Quello che sei", venerdì 4 Aprile 2008 uscirà il nono disco del gruppo, "Futuro Imperfetto", prodotto dalla loro Canapa Records e distribuito da Venus.
Il disco contiene 12 brani inediti e mostra il gruppo in gran forma. Un disco rock, con arrangiamenti inediti, testi come sempre “consapevoli”, che guardano al mondo con il ghigno inconfondibile di Cippa. Tutto chiaramente con quell’attitudine “Punkreas” che ha reso famosa la band.
Ore 22.30 – Ingresso 10 euro.

Dom 27 aprile – PARKWAY DRIVE + BURY YOUR DEAD + SUICIDE SILENCE + GUEST (Metal - USA)

I metal-corers australiani Parkway Drive sono l'ennesima band ad aver "fatto fortuna" grazie al fenomeno MySpace. Non è scontato, tuttavia, il successo ottenuto con il debut album "Killing With A Smile" che, dopo aver raggiunto il numero due nella classifica indipendente australiana, è uscito nell’ottobre 2008 sotto Epitaph in USA. Passano pochi mesi e i cinque ragazzi australiani tornano nuovamente in studio per incidere un secondo full-length, "Horizons", il primo del gruppo a venire pubblicato simultaneamente in Australia, USA ed Europa nel 2007 e disco piuttosto atteso nei circuiti metal-core. Per i Parkway Drive un nuovissimo lavoro scintillante ed energico, pieno di riff pesanti e cattiveria che non deluderà i loro fan più accaniti.
Ore 20.30 – Ingresso 15 euro.

Mer 30 aprile – Party anni ‘80

PopPen Dj’s
Ore 23.00 – Ingresso gratuito.

* * *

Inoltre:
ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;
ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.
Ingresso gratuito.

* * *

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti:
051 241554 (Estragon Shop).
http://www.estragon.it
ESTRAGON, via Stalingrado 83, Bologna
Infoline: 051 323490; 339 2518776













- 26-3-2008

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us