Estragon: programma novembre 2008

Sab 1 novembre – DARK TRANQUILLITY (Metal – Svezia) + POISONBLACK + FEAR MY THOUGHTS

In occasione del “WHERE DEATH IS MOST ALIVE European Tour” ecco una tripletta eccezionale per tutti gli amanti del melodic death metal nordico.

Durante i loro 16 anni di esistenza, i Dark Tranquillity hanno costantemente cercato di espandere il loro orizzonte musicale, allontanandosi da quanto fosse terreno già conquistato. Sette gli album all’attivo, in cui sono riusciti a mescolare armoniosamente le innovazioni con il tradizionale sound brutale tipico del death metal, senza dimenticare l'influenza melodica della Gothenburg-School.

Con loro, in questo tour, i Poisonblack, band Gothic metal formata in Finlandia nel 2000 con due album all’attivo, e i tedeschi Fear My Thoughts, tornati a farsi sentire con il recentissimo “Isolation”.

Ingresso 20 euro



Mer 5 novembre – SUPERGRASS (Rock –Usa)

I Supergrass hanno pubblicato a marzo il nuovo album “Diamond Hoo Ha”. Il disco, prodotto da Nick Launay (Arcade Fire, Yeah Yeah Yeahs, Nick Cave) e registrato nei leggendari studi Hansa, è il sesto per l’esuberante band di Oxford. E’ un album di rock’n’roll con canzoni tanto scintillanti e glam quanto toste e ruvide. E’ il suono di una band che ha 14 anni di storia e il cui talento compositivo ha permesso di durare ben oltre gli anni del Britpop.

E da sempre la band è riuscita a mantenersi in equilibrio tra il successo commerciale e l’oscurità cool. Come hanno fatto i Supergrass ad arrivare a questo punto? Facendo concerti e suonando in ogni angolo del pianeta, traendo ispirazione da qualsiasi occasione, creando e ricreando la band di fronte ad ogni circostanza, non necessariamente positiva. Trovandosi reciprocamente e innamorandosi ogni volta di nuovo. Viaggi e travagli: i Supergrass conoscono il significato di entrambe le parole.

Ingresso 18 euro



Ven 7 novembre – MASSIMO VOLUME (Rock – Italia)

Nel gennaio del 2002, dopo 11 anni di carriera e quattro album, i Massimo Volume decidevano di chiudere il progetto, un percorso musicale che aveva ridisegnato parte di quanto scritto e musicato in Italia negli anni precedenti. Attraverso i ritmi e le anime di Bologna, sono nati i testi scritti da Emidio Clementi: gocce letterarie di sublime talento che si solidificavano sulle stesure musicali - coraggiose ed irraggiugibili - realizzate con Emidio da musicisti inconfondibili nelle loro estrosità quali Egle Sommacal alla chitarra e Vittoria Burattini alla batteria. I Massimo Volume, oltre ad aver incantato tutta la critica di settore, sbilanciatasi più volte nel definire questa musica che abbandonava qualsiasi tipo di schema un "capolavoro", hanno saputo anche catturare l'amore e la stima di un folto pubblico e di colleghi. Oggi la grande notizia: Emidio, Egle e Vittoria tornano a suonare insieme con una bella serie di concerti, che partendo dal Maffia di Reggio Emilia il 23 Ottobre ci traghetteranno fino quasi al capolinea di questo 2008.

Ingresso 10 euro



Sab 9 novembre – EPICA (Metal –Olanda)+ AMBERIAN DAWN

Gli Epica, precedentemente Sahara Dust, sono una band symphonic metal olandese, fondata nel 2002 dall'ex chitarrista degli After Forever, Mark Jansen, e di Simone Simons, una giovane mezzosoprano, ai quali si sono aggiunti Jeroen Simons (Cassiopeia) alla batteria, Coen Janssen alle tastiere, Ad Sluijter alla chitarra e Yves Huts (Axamenta) al basso. Lo scorso anno è uscito il loro quarto disco “The Divine Conspiracy”, che segna una svolta nello stile della band, mostrando una maturità compositiva inaspettata, oltre a un sound che spazia tra power metal melodico, metal estremo e metal sinfonico e a una produzione di prim'ordine. Dopo aver annullato la data di febbraio per problemi di salute della vocalist, ecco la nuova data confermata degli Epica, capitanati da una Simone Simmons nuovamente in splendida forma

Ingresso 20 euro



Gio 13 novembre – LOS CAMPESINOS! (Rock –UK) + SKY LARKIN + LOVVERS

La miglior band gallese dai tempi dei Manic Street Preachers. Così sono stati recentemente definiti in Gran Bretagna i gallesi Los Campesinos!. La formazione conta su ben sette componenti, tutti provenienti da Cardiff. Il loro album d'esordio, "Hold On Now, Youngster..." è stato pubblicato lo scorso febbraio per la Wichita Records, dopo varie date di supporto agli ottimi Broken Social Scene ed un apprezzato ep, "Sticking Fingers Into Sockets". La proposta musicale dei Los Campesinos! si basa su di un indie pop divertente e sguaiato, di stupefacente fattura e di una freschezza e validità invidiabile

I Los Campesinos! arriveranno in Italia subito dopo la pubblicazione del loro secondo album. Uscirà infatti il 13 ottobre “We are Beautiful, We are Doomed”.

Ingresso 20 euro


Ven 14 novembre – BLOOD RED SHOES (Rock - UK) + STRAWBERRY FIELDS + PINK RAYS

Come i White Stripes, anche loro sono una coppia: Steven Ansell, proveniente dai Cat On Form, e Laura-Mary Carter, in precedenza con i Lady Munk.

Dopo lo scioglimento delle rispettive band, alla fine del 2004, si incontrano e decidono di continuare a fare musica insieme con il nome di Blood Red Shoes.

Dopo una serie di singoli, che li rivelano al pubblico e alla critica e li portano a suonare un po’ ovunque sul suolo britannico, ad aprile del 2008 arriva il disco di debutto. Si tratta di "Box Of Secrets" che raccoglie 11 brani fra cui tutti i singoli pubblicati fino a quel momento dalla coppia di Brighton, insieme agli altri inediti.

Ingresso 10 euro



Sab 15 novembre – MARTA SUI TUBI (Rock –Italia)

Il trio siciliano, dopo il fulminante successo di “C'è Gente che Deve Dormire” e del recente tour a supporto del DVD “Nudi e Crudi”, è ora riconosciuto come una delle live band migliori e più seguite in Italia. Amati da media, critici e migliaia di fans, i Marta sui Tubi sono usciti il 3 ottobre con un nuovissimo album intitolato “Sushi & Coca”, prodotto da Taketo Gohara e dagli stessi Marta. Il disco è stato anticipato lo scorso maggio dal singolo “L'Unica Cosa”. Poi è stato il turno di “Non Lo Sanno”, il nuovo singolo il cui video è stato realizzato da Stefano Poletti. Ora i Marta sui Tubi sono ai blocchi di partenza per il tour che, a partire dal 15 ottobre, li porterà in tutta Italia con oltre 20 date .

Ingresso gratuito.



Ven 21 novembre – OKKERVIL RIVER (Indie rock –USA)

Il nuovo full-lenght dei texani Okkervil River, “The Stand Ins”, uscito il 4 settembre 2008, è il sequel del loro acclamatissimo “The Stage Names”, pubblicato lo scorso anno sempre da Jagjaguwar, e considerato da Pitchfork uno dei migliori dischi dell’anno. “The Stand Ins” è stato registrato nella loro Austin ed è stato prodotto dal collaboratore e amico di vecchia data Brian Beattie insieme agli stessi Okkervil River. Le splendide ballate folk tra il cupo ed il gioioso, il cantato del narrastorie Will Sheff, mai così a fuoco ed inquadrato, e l’aria che si respira, sono tutte caratteristiche che rendono “The Stand Ins” un disco fuori dal comune ed abbondantemente sopra la media. Il disco include la traccia ‘Long Coastline’, nella quale Sheff e Jonathan Meiburg (ormai solo membro degli Shearwater) duettano sulla gioia e le difficoltà di tenere insieme una band.

Ingresso 15 euro



Sab 22 novembre – CAPAREZZA (Rock –Italia)

Dal sito di Caparezza: “Michele Salvemini, in arte Caparezza (1973-2052), nacque e crebbe a Molfetta per un puro caso. Fervente compositore di pompose biografie, il “vate dalla chioma boccoluta”, come amavano definirlo gli esercenti del borgo natìo, sviluppò col tempo una poetica personale che imbevve di paradossi legati alla profonda osservazione di bla bla bla. … La vita artistica di Michele Salvemini si divide in due tronconi: “quando aveva i capelli corti” e “quando aveva i capelli lunghi”. “Quando aveva i capelli corti” le sue opere erano acerbe, svuotate di senso critico e per nulla scomposte. “Quando aveva i capelli lunghi” invece, la sua poetica divenne ficcante, urticante ed altri aggettivi ancora, permettendogli di pubblicare ben 4 dischi e chissà quanti altri ancora. Egli divenne noto in patria per aver composto “Fuori dal Tunnel” , la sua opera più apprezzata, feroce critica ad una comunità devota al divertimento che la adottò come inno trovandola, appunto, divertente. Cose come queste a Riccardo Muti non sono mai accadute. Nel 2008 pubblicò il libro “Saghe Mentali” che divenne un caso letterario e il disco “Le dimensioni del mio Caos” che fu primo in classifica per ben 5 mesi”.

Ingresso 10 euro



Mer 26 novembre – ENSLAVED (Metal –Norvegia)

Nati nel lontano 1991 grazie a due, all'epoca, ispirati e giovanissimi musicisti, Ivar Bjornson e Grutle Kjellson, gli Enslaved sono stati portatori di numerose innovazioni e contaminazioni nella scena black matal norvegese. Il 1994 vede l'uscita di quello che è ancora considerato il primo album di Viking Metal, “Frost”, nel quale alla feroce crudezza tipica del black metal vengono accostati elementi epici e mitologici. Tali elementi vengono mantenuti anche nel successivo “Eld” (1997), nel quale si iniziano ad intravedere le evoluzioni e le sperimentazioni che caratterizzeranno i lavori successivi e che andranno a rappresentare tutta la loro discografia. Band che da sempre ha diviso critica è pubblico è senza dubbio una delle realtà più sperimentali del panorama estremo grazie alla costante ricerca di nuove suggestioni musicali.

Ingresso 20 euro



Gio 27 novembre – EASTPAK ANTIDOTE TOUR con FLOGGING MOLLY, STREET DOGS, SKINDRED

Anche quest'anno l'Eastpak Antidote Tour torna in Italia e porterà sul palco niente meno che Flogging Molly, Street Dogs, Time Again e Skindred. Un tour all'insegna delle varie sfaccettature del rock, per un evento davvero spettacolare! Headliner saranno dunque i Flogging Molly, uno dei gruppi di folk punk di maggior successo al mondo, avendo venduto oltre un milione e mezzo di copie dei loro album. Hanno partecipato a più edizioni del Vans Warped Tour, del Larry Kirwan's American Fléadh Festival e hanno contribuito al progetto Rock Against Bush partecipando al Volume 2. La loro musica è influenzata da gruppi come i Pogues, i Dubliners e Stiff Little Fingers, ma anche dal sound di leggende come Johnny Cash. Moltissimi i riferimenti alla musica popolare irlandese, svariando da travolgenti brani di punk rock a ballate folk.

Ingresso 18 euro



Ven 28 novembre – CARMEN CONSOLI (Rock –Italia)

La “cantantessa” catanese torna sui palchi italiani nella sua versione più rock, quella che l’ha rivelata alla critica e al grande pubblico. Tutto ciò per festeggiare i dieci anni di Mediamente Isterica l’album più rock di Carmen Consoli: un compleanno speciale che cadrà il prossimo 29 ottobre 2008. Per festeggiare una data così importante Carmen ha scelto di ripubblicare l’album in edizione deluxe (la prima in Italia) inserendo nel disco rarities e outtakes dell’epoca sia della lavorazione in studio che delle performance live.

Il 30 ottobre partirà il tour che la porterà anche all’Estragon e nel quale Carmen interpreterà l’intera track list del disco e i brani in scaletta nei concerti di dieci anni fa.

Ingresso 25 euro



Sab 29 novembre – APRES LA CLASSE (Patchanka –Italia)

Sono tante le tradizioni musicali e i ritmi che gli APRÈS LA CLASSE mettono insieme: una sorta di "Patchanka" nostrana in salsa salentina, dove reggae, rock, pop elettronico e "pizzica" si amalgamano perfettamente. Il loro primo album, omonimo, uscito nel 2002, conteneva in nuce tutto quello gli Alc sono ora. All’interno una divertente rilettura di “Ricominciamo”, firmata da un ‘singolare’ salentino (Adriano Pappalardo) ed un pugno di tradizionali, “Lu rusciu te lu mare”, “Kalinifta” (in grico salentino), assieme ad altre composizioni ha dato loro la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare nel resto d’Italia. “Un numero” è la loro seconda fatica, che dimostra, se ce ne fosse bisogno, che la Jamaica italiana è nel Salento. Nel 2006 esce per la On the Road Music Factory “Luna Park”, il loro terzo album. Dopo oltre duecento concerti, nel luglio 2008 è la volta di “Lunapark on tour”, un disco live che testimonia la vitalità e la solarità del loro nevenending tour.

Ingresso 5 euro




Inoltre:

ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.

Ingresso gratuito.

* * *

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti:
051 241554 (Estragon Shop).

http://www.estragon.it

ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord)
tel. 051 323490
infoline: 339 2518776

- 1-11-2008

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us