Estragon: programma gennaio 2009

Sab 3 gennaio – MARSH MALLOWS (punk rock – Italia)

Si chiamano "Marsh Mallows" come gli acchiappasaliva zuccherati che hanno reso ricchi i nostri dentisti. Nati nel 1998, passano in pochi anni dalle cover ai brani originali nel segno dell’hardcore melodico con qualche sfumatura metal. Debuttano nel 2000 con l’album “Alcatraz”, che li pone all’attenzione della critica. Nel 2003 esce “Qualcosa di nessuno”, seguito due anni dopo da “Imperfect”. Nel frattempo la band partecipa ad alcuni fra i più importanti festival europei e frequenta in modo assiduo i pachi italiani.

Dal 26 settembre scorso è nei negozi “La fine del Mondo” il 4° album dei Marsh Mallows, prodotto da Banana Records 2.0/Universo e distribuito da Warner Italia.

Ingresso gratuito



Lun 5 gennaio - PARTY ANNI ‘80

Con PopPen Dj’s un tuffo negli anni ’80 ballando con i più grandi successi di quegli anni. Un appuntamento che è ormai un “cult”.

Ingresso gratuito



Ven 9 gennaio – ETNO AFRO RADUNO con DJ EBREO + special guests
Mauro Berretti in arte "Ebreo" nasce come "Disck Jokey" nel 1977, influenzato fortemente dalla personalità e dal metodo di lavoro dei DJ americani della Baia degli Angeli "Bob & Tom". DJ Ebreo inizia la carriera nel 1979/80 nella discoteca Chicago di Baricella (BO) e in quegli anni dà vita, insieme ai colleghi DJ’s Mozart, Rubens, D.Baldelli, Spranga e Meo, a un vero e proprio movimento musicale, la "Rivoluzione alternativa" alle discoteche normali. Lo stile viene etichettato, dal pubblico, "Afro Funky" e in anni più recenti solo AFRO. Nascono in quel periodo anche i primi "Afroraduni. Nel 1984 Dj Ebreo viene premiato come miglior DJ Italiano dalla rivista "TUTTO" musica e spettacolo. Negli anni ’90 si impegna in un progetto con una propria band, Mamukata, che alla fine conterà ben otto dischi all'attivo. Attualmente impegnato in alcune tra le più famose discoteche italiane, Dj Ebreo è presente nei maggiori afroraduni italiani, austriaci e tedeschi.

Ingresso gratuito



Gio 15 gennaio - GIUSEPPE GIACOBAZZI (cabaret)
RASSEGNA DI COMICI

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Giuseppe Giacobazzi, pseudonimo di Andrea Sasselli, è un comico e cabarettista romagnolo. Autodefinitosi in maniera ironica "Poveta Romagnolo Vinificatore", caratterizza le sue esibizioni per l'accento tipico e un abbigliamento un po' retrò e demodé.

Giacobazzi nasce come conduttore radiofonico e si fa conoscere attraverso sporadiche presenze in trasmissioni in onda su emittenti private. E' una colonna portante dello spettacolo "Costipanzo Show" assieme Duilio Pizzocchi. Il debutto su un vero palcoscenico avviene nel 1993 al Maurizio Costanzo Show. Nel 2001 pubblica il suo primo libro "Sburoni si nasce", ma il vero successo arriva nel 2005 con il debutto a Zelig Off in cui, nelle varie serate, intrattiene il pubblico con storie e poesie surreali. Viene poi notato dagli autori di Zelig Circus che lo promuovono in prima serata su Canale 5.

Ingresso 12 euro



Ven 16 gennaio - I 400 COLPI (ska – Italia)
I Quattrocentocolpi è uno di quei rari esempi di gruppi italiani nati sui banchi di scuola e riusciti a sopravvivere, pur fra mille difficoltà, in un ambiente dominato dalle grandi case discografiche. La band prende il nome dall'omonimo film di Francois Truffaut del '59, il cui significato, fare il diavolo a quattro, è un perfetto sinonimo per descrivere la voglia della band di spaccare il mondo. Nel ’92, anno di formazione, si fanno conoscere a Scandellara Rock, la rassegna bolognese per gruppi emergenti, e nel ’97 vincono la manifestazione “Centofiori”. Al loro attivo hanno il cd “Fagiani in fiamme” (2002). Al momento sono al lavoro per un nuovo disco.

Ingresso gratuito



Sab 17 gennaio - SUPERELASTIC BUBBLE PLASTIC (rock – Italia)
I Super Elastic Bubble Plastic nascono a Mantova nel febbraio 2001. Dopo circa un anno e diversi show "improvvisati" cominciano a dare forma a pezzi strutturati "dal sapore indie-r'n'r". L’album d’esordio è "The Swindler". Nelle sue vene scorre il sangue dei Big Black, Rapement, Shellac. E’ tachicardia alla Jesus Lizard. Adrenalina alla Sonics, rabbiosa come Dead Boys e velenosa come i migliori Refused. L’entusiasmo e l’attenzione da parte dei media e del pubblico permettono ai SEBP di piazzarsi in pochi mesi tra le migliori band newcomer italiane (riconoscimento ufficiale al Meeting delle Etichette Indipendenti 2005) e di aggiudicarsi dal magazine Rocksound il riconoscimento Disco d’esordio dell’anno. Nell’aprile 2006 i SEBP pubblicano il loro secondo album, “Small Rooms” (RedLed Records); dopo un periodo di pausa - durante il quale Gionata si dedica alla chitarra e ai cori de Il Teatro degli Orrori - e un breve tour in Belgio nel mese di aprile 2008, i SEBP iniziano a lavorare al terzo disco, “Chances”.

Ingresso gratuito


Ven 23 gennaio - CALEXICO (rock – Italia)
I Calexico sono Joey Burns e John Convertino, nativi di Tucson in Arizona, luogo che ha influenzato profondamente la loro musica. La band ha pubblicato 6 album: da “Spoke” (1996) debutto lo-fi e polveroso, all’energia scura e drammatica di “The Black Light” (1998), dalla follia dirompente di “Hot Rail” (2000) al loro album di successo – numero 14 nella classifiche europee - “Feast of Wire” (2003), che flirta con atmosfere ambient e con il jazz di Gil Evans, fino al quinto album “Garden Ruin” del 2006 che colma le ampie distese polverose già raccontate in precedenza con un suono poderoso, ricco e denso di rimandi, per arrivare al nuovo “Carried To Dust” uscito a settembre di quest’anno.

Ingresso 20 euro



Sab 24 gennaio - TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (rock – Italia)
Davide Toffolo (chitarra e voce), Luca Masseroni (batteria) ed Enrico Molteni (basso) formano la band a Pordenone nel 1994. La loro caratteristica è l’assenza di immagine: i tre non rilasciano fotografie, ma si presentano esclusivamente nella versione fumetto, disegnati dallo stesso Toffolo (che lavora come disegnatore per la Marvel).

Dopo i primi album autoprodotti, e un disco per la BMG/Ricordi, aprono una propria etichetta (La Tempesta, distribuita dalla Venus) con cui pubblicano nel 2000 un EP e nel 2001 il punk-pop di “La testa indipendente”. “Le Origini” (2002) raccoglie i primi tre demo, mentre ne “Il sogno del gorilla bianco” (2004) compaiono per la prima volta sonorità latine.

Bisogna attendere il 2007 per “La seconda rivoluzione sessuale”, un album dalle sonorità maggiormente ricercate, anche se non mancano brani dalla presa pop. Da settembre a novembre di quest’anno la Coconino Press di Bologna ha pubblicato tre libri contenenti la serie completa dei fumetti di Davide Toffolo intitolata "Cinque allegri ragazzi morti". Ogni volume di centosessanta pagine l'uno, contiene un cd con le canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Ingresso gratuito



Ven 30 gennaio - FRANKIE HI-NRG MC (hip hop – Italia)
15 anni di attività e non sentirli... Francesco Di Gesù (Torino, 18 luglio 1969) è un rapper italiano di origini siciliane, attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni ’90). Finora ha realizzato tre album, nei quali affronta prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società. Artista dalle mille sfaccettature con alle spalle collaborazioni tra le più disparate (Elisa, Puff Daddy, RZA, Paola Cortellesi), dopo la partecipazione a Sanremo 2008 con la canzone “Rivoluzione”, e a tre anni dall’ultimo tour, FRANKIE HI NRG MC ritorna on road. E sarà uno show molto speciale, in cui l’artista proporrà molti brani del suo ultimo album intitolato ‘DePrimoMaggio’ e non solo. Ci sarà lo spazio anche per i grandi classici che hanno reso Frankie l’artista hip hop più quotato d’Italia. Il tutto, in una scenografia particolare, fatta di giochi di luci strabilianti.

Ingresso 13 euro



Sab 31 gennaio - TONINO CAROTONE (patchanka – Spagna)
Antonio de la Cuesta, da Pamplona, ha numerose esperienze musicali alle spalle. L’amore per la musica italiana (fra i suoi dischi figurano quelli di Mina, Adriano Celentano, Rita Pavone, Albano & Romina) lo porta a scegliersi un nuovo nome d’arte: Tonino Carotone (in omaggio al nostro Carosone). E’ così che nel 2000 si fa conoscere nel nostro paese grazie al singolo “Me cago en el amor” e il relativo album “Mondo difficile”. Dopo tre anni pubblica l’album “Senza ritorno”, lanciato dal singolo “Un ragazzo di strada”, cover version (in italiano) di una canzone dei Corvi (1966).

Dopo cinque anni di silenzio, Tonino Carotone si presenta nel novembre 2008 con un nuovo lavoro “Ciao mortali”, al quale hanno partecipato artisti del calibro di Manu Chao, Eugene Hutz dei Gogol Bordello e la Bandabardò. Il disco è stato anticipato dal singolo “Il santo”.

Ingresso 10 euro



Inoltre:

ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.

Ingresso gratuito.

* * *

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti:
051 241554 (Estragon Shop).
ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord), Bologna.
Tel. 051 323490
infoline 339 2518776
http://www.estragon.it

- 30-12-2008

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us