Estragon: programma aprile 2009

Ven 3 apr – ETNO AFRO RADUNO: DJ EBREO + DJ FARY + DJ MOLLA

Torna l’appuntamento all'insegna della musica AFRO. Una notte interamente dedicata agli appassionati del genere.

Ore 24,00. Ingresso gratuito


Sab 4 apr – BANDA BASSOTTI (combat ska – Italia)

La carriera discografica della Banda Bassotti, attiva sul fronte live sin dai primi anni Ottanta nel panorama della sinistra antagonista romana, inizia nel 1992 quando pubblica il primo Cd intitolato "Figli della stessa rabbia". Il disco contiene 15 canzoni ska-punk, genere che poi caratterizzerà tutto il percorso artistico della formazione. Dopo “L'Altra Faccia dell'Impero” (2002), “Asi es mi vida” (2003), “Amore e Odio” (2004), nel 2008 è uscito “Viento, Lucha Y Sol”, la loro ultima fatica. Due le collaborazioni nel disco: nel brano “Viento Nuevo” insieme a Picchio canta Pul dei Ska-P e nel brano “Insciallah Mi Amor” canta Mimi Maura insieme a Sigaro.

Ore 22,30. Ingresso 5 euro


Dom 5 apr – THE LURE (rock – Italia) - presentazione del disco

Da tenere d’occhio l’esordio assoluto di questi sei giovani emiliani, che dalla fine del 2006 suonano con passione rock, mentre alcuni membri studiano al Conservatorio e alla Music Academy. Il background musicale è variegato e multiforme, dall’hard rock ad un rock più melodico. L’incontro con Thomas Lang, virtuoso batterista e produttore, segna la svolta. Thomas porta i ragazzi a Los Angeles (maggio 2008) dove negli studi della “Big Brothers” (per la parte musicale) e di Matt Malley (per le voci), viene registrato il primo album, “The Lure”. L’esperienza a Los Angeles è decisiva: The Lure suonano e lavorano con alcuni pilastri della scena del rock californiana. Oltre a Lang, in qualità di produttore, Dan Monti come ingegnere del suono e musicista (attualmente chitarrista di Serj Tankian e già ingegnere del suono per gli ultimi album di Metallica e Guns ‘n’ Roses), Nick Di Virgilio e Matt Malley. Nell’ottobre 2008, il gruppo partecipa al concorso “Operazione Soundwave” lanciato da Coca Cola e, selezionati, suonano al programma televisivo di MTV per gruppi emergenti. The Lure hanno firmato il contratto di distribuzione del loro primo disco in Italia con la EMI e con la EDEL per la distribuzione in Germania, Austria, e Svizzera.

Ore 21,30. Ingresso gratuito



Dom 12 apr – PARTY ANNI ’80 con ALBERTO CAMERINI

Dalle sonorità in chiave punk dei primi anni ’80, è considerato l'arlecchino del rock italiano.

Dopo aver collezionato esperienze in numerose band e come sessionman, Camerini debutta come solista a metà anni ’70, ma il successo arriva proprio negli anni ’80 con Alberto Camerini, che contiene il brano di punta Skatenati e canzoni come Serenella, Il re di plastica, e con Rudy & Rita, l’album di Rock'n'roll robot, il singolo che spianerà a Camerini la strada per la vetta della classifica: da qui avranno origine l'immagine dell'Arlecchino elettronico, il trucco glamour, le vendite da disco d'oro, le apparizioni televisive. Il successo viene bissato l'anno dopo con l'album Rockmantico, top ten nelle classifiche di vendita, da cui il singolo Tanz bambolina (1982). Il 1983 è segnato dal singolo Computer capriccio, mentre nel 1984 Camerini partecipa al Festival di Sanremo con La bottega del caffè.

Dopo il live di Camerini, spazio alle danze con PopPen Dj’s, che alla consolle selezioneranno i maggiori successi degli anni ’80.

Ore 23,30. Ingresso gratuito


Mar 14 apr – WALLS OF JERICHO (Hard Core - Usa)

A CURA DI HUB MUSIC FACTORY

Dopo il successo riscosso nella data milanese in qualità di headliner del festival hardcore itinerante Hell On Earth, tornano in Italia per ben tre date i WALLS OF JERICHO, capitanati dalla selvaggia voce di Candace Kucsulain. Gli alfieri del metalcore del Nuovo Millennio proporranno quindi i brani del nuovo album "The American Dream", ruggente e cattivo, pieno di riff metal e di hardcore militante. Quello dei WALLS OF JERICHO sarà un tour assolutamente da non perdere.

Ore 22. Ingresso 15 euro.



Mer 15 apr – GIVE IT A NAME 2009

Taking Back Sunday + Underoath +Thursday + Escape The Faith +Emery + Innerpartysystem + Your Hero (Post Hard Core - Usa)

A CURA DI HUB MUSIC FACTORY

Grande attesa per la seconda edizione del GIVE IT A NAME ITALIA. Tanti nomi da tenere d’occhio. Taking Back Sunday: ruvidi con brio. Prendono l'alternative rock come base, poi mescolano influenze emo, punk e hardcore. Il risultato ci mette un attimo a sfondare, ma presto assicura ai Taking Back Sunday parecchia fama. Underoath: metalcore di Fede. Gli Underoath si formano nel 1998 a Ocala, Florida, nell'appartamento del cantante Dallas Taylor. I suoi membri si professano tutti orgogliosamente cristiani e la loro musica è stata spesso accostata al christian metal, o comunque alla 'musica cristiana'. Thursday. I fan del post-hardcore a stelle e strisce hanno ormai imparato quali sono gli Stati datenere d'occhio. Il New Jersey è uno di questi. È qui, in particolare nella cittadina di New Brunswick, che nel 1997 nasce un quintetto destinato a dire la sua e a farlo con un sound ruvido al punto giusto.

Escape the fate: una vera rock n’roll band nel profondo del cuore, e non importa quante altre etichette siano state loro affibbiate.

Completano il cast gli Emery dal Sud Carolina, gli Innerpartysystem e i romani Your Hero.

Ore 18,30. Ingresso 30 euro.



Ven 17 apr – SQUAREPUSHER (elettronica – UK)

Scostante ed irregolare, imprevedibile e beffardo: fin dalla sua apparizione musicale, ormai più di un decennio fa, Tom Jenkinson, in arte Squarepusher, è stato subito riconosciuto come una delle figure più geniali e folgoranti apparse sulle rotte della scena musicale contemporanea.
Famoso per aver portato la drum’n’bass a livelli mai immaginati prima, fondendola col jazz e con la follia colta alla Aphex Twin (con quest’ultimo divide anche l’etichetta di riferimento, la leggendaria Warp), Jenkinson non è solo un mago del campionatore ma anche uno dei più rispettati bassisti d’Europa ( Flea dei Red Hot Chili Peppers lo ha definito il migliore della terra) dotato di una tecnica esecutiva assolutamente fenomenale. Assai prolifico, fra i suoi album sono da ricordare tra gli altri l’esordio “Feed Me Weird Things” (1996), il leggendario “Hard Normal Daddy” (1997), “Go Plastic” (2001), “Ultravisitor” (2004) e l’ultimo “Just A Souvenir” (2008) uscito in Italia per Warp/Spingo.

Assai schivo nei rapporti coi media, Tom seleziona molto rigidamente le sue apparizioni live. Vederlo dal vivo è quindi un autentico evento.

Ore 22,30. Ingresso 18 euro.



Sab 18 apr – STRIKE (ska – Italia)

La band ferrarese si è sempre definita “figlia di una relazione extra-coniugale tra Clash e Raoul Casadei”. Nati nel 1986, gli Strike hanno all’attivo centinaia di infuocati concerti in Italia e in Europa, dove si sono creati un caldissimo seguito, mentre la discografia conta 2 mini-lp e 3 album. I loro esplosivi cocktails di folk-punk-ska-rap-funky-reggae-raggamuffin-swing-calypso-salsa-mambo-liscio e rocchenroll li hanno portati al successo negli anni dal ’92-’94, poi la band si è sciolta, per ritrovarsi nel 1997. Sopravvissuti a nuove difficoltà, sono tornati con il nuovo millennio. Il concerto degli Strike è una assoluta esplosione di adrenalina, una sensazionale miscellanea di ska-ragga-rock-punk-patchanka-caribbean-soul, sparata sul pubblico a 1000 all’ora.

Ore 22,30. Ingresso gratuito.



Mar 21 apr – MILLENCOLIN (Punk rock – Svezia)

A CURA DI HUB MUSIC FACTORY

I Millencolin sono indubbiamente la band di maggior successo del panorama punk rock scandinavo. Ben otto album all'attivo, un continuo crescendo di qualità sia compositiva che tecnica: e il tutto che culmina nell'ultimo lavoro, Machine 15, uscito nell'aprile 2008. La data milanese dello scorso aprile e le due di settembre sono state un indiscusso successo: non ci resta che attendere aprile per ascoltarli dal vivo all’Estragon.

Ore 21,30. Ingresso 18 euro.



Gio 23 apr – THE WAILERS (Reggae - Jamaica)

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Il nome Wailers inizialmente era del gruppo guidato da Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Livingston a metà degli anni ’60, quando il sound ska dominava la musica giamaicana. Alla fine di quel decennio il trio si unisce ai fratelli Barrett e inizia a conquistare la prima scena reggae, registrando hits per il produttore Lee “Scratch” Perry.

Dopo la firma con la Island Records nel 1971, il nome Wailers viene riferito alla band che accompagna Marley. Da allora il nome di THE WAILERS è diventato sinonimo di reggae giamaicano. Ora la leggendaria band di Bob Marley torna per un appuntamento da non perdere: per l'occasione verrà riproposto integralmente il mitico album "Exodus".

A seguire disco reggae a cura di Hard Cash Management

Ore 22. Ingresso 18 euro.



Ven 24 apr – JULIE’S HAIRCUT (Indie rock - Italia)

In attività dal 1994, i Julie’s Haircut sono un collettivo di sei musicisti emiliani. Il loro album di debutto “Fever in the funk house” (Gammapop, 1999), uno strano mix di garage rock, psichedelia noise e melodie pop fu salutato dalla critica come uno dei migliori debutti indie-rock italiani. Il successivo “Stars never looked so bright” (Gammapop, 2001) mescolava questi elementi con un approccio più soul, rispecchiando l’amore per la black music degli anni 60 maturato in seno alla band. Nel 2003 i Julie’s Haircut hanno pubblicato il loro terzo album “Adult situations”, il primo a godere di una distribuzione internazionale. Qui melodia e psichedelia si compenetrano in maniera più personale. Dal 2005 la musica dei Julie’s Haircut si è mossa verso territori più sperimentali, concentrandosi maggiormente sull’improvvisazione e la ricerca sonora, senza perdere contatto con il groove e la melodia che hanno caratterizzato la loro musica fin dal primo giorno. Il frutto più immediato è “After dark, my sweet” (Homesleep, 2006), il quarto fortunato album della band, che vede la partecipazione dell’ex Spacemen 3 Sonic Boom. Nel 2009 esce il quinto doppio album “Our Secret Ceremony” per l’etichetta A Silent Place.

Ore 22,30. Ingresso gratuito.



Sab 25 apr – BUTTHOLE SURFERS (rock – USA)

Dopo 7 anni tornano dal vivo i Butthole Surfers, una delle band più perverse e destabilizzanti del post-punk americano. La saga dei Butthole Surfers inizia nel ’77, a San Antonio, Texas, quando Gibby Haynes (futuro cantante dei Surfers) incontra Paul Leary (futuro chitarrista) al locale Trinity College. Quattro anni dopo i Butthole Surfers avrebbero iniziato una storia fatta di concerti shoccanti ed oltraggiosi, di eccessi lisergici e di dischi fenomenali. Abbastanza, ed anche di più, per generare un vero culto. Le apparizioni in Italia dei Butthole Surfers sono state rarissime. A Bologna riproporranno solo materiale del primo periodo, dal 1980 al 1991 e la formazione con cui si presenteranno sul palco è esattamente quella che li vide protagonisti negli anni 80: Gibby Haynes, Paul Leary, Jeff Pinkus, King Coffey e Teresa Taylor, la stessa che ha registrato album classici come “Locust Abortion Technician” e “Hairway to Steven”, lavori che hanno segnato in modo indelebile il nuovo noise americano.

Ore 22,30. Ingresso 20 euro


Dom 26 apr – PROPAGANDHI (HC - Usa) + INVASIONE DEGLI OMINI VERDI + LA CRISI

O li si ama o li si odia, con i Propagandhi non ci sono vie di mezzo: politicizzati, controversi, punk nel cuore e hardcore sul palco, credono fermamente in ciò che credono e non cedono a nessun compromesso, mai. I Propagandhi sono fatti così, esattamente come li si vede quando suonano dal vivo e si raccontano nei loro album. Su di loro si sono dette tantissime cose: un gruppo impareggiabile per molti, dei ciarlatani per altri, ma una cosa è sicura, i Propagandhi sono sempre un evento. Pochi album ma di qualità e ancora meno tour, che diventano decisamente impedibili… come il prossimo, che passerà in Italia ad aprile.

Ore 21. Ingresso 11,50 euro in prevendita, 13 euro alla cassa



Mer 29 apr – per ROKER FESTIVAL

BONNIE PRINCE BILLY (Indie folk – USA)

Will Oldham è un cantautore statunitense del Kentucky la cui prolifica carriera musicale è suddivisa tra gli pseudonimi Palace, Palace Songs e Palace Brothers (assunti nel corso degli anni Novanta), mentre ha visto le opere più recenti alternarsi tra il suo nome di battesimo e l’identità di Bonnie “Prince” Billy. Se i primi lavori (il primo singolo come Palace, Ohio River Boat Song, è del 1992) sono frutto di collaborazioni con i più svariati artisti, al cambio di nome corrisponde un mutamento di attitudine, che vede l’artista virare verso la creazione solitaria. Nonostante la frammentazione della sua opera si percepisce una continuità di fondo: prevalgono sonorità folk e country.

Ore 21,30. Ingresso 15 euro



Gio 30 apr – PARTY ANNI ’80 con CRISTINA D’AVENA feat GEM BOY

Oltre 25 anni di carriera, a base di successi per i più piccoli, non è cosa da tutti. Anzi, è cosa che solo Cristina D’Avena può vantare. Questa eterna ragazzina ha cantato circa 700 sigle, più di 40 anni fa ha cantato allo Zecchino d’oro “Il valzer del moscerino”, che oggi è ancora conosciuto, e una delle sue prime sigle, la “Canzone dei Puffi” dell’83, ha vinto il disco d’oro. Insomma, siamo di fronte ad un mostro della musica italiana e pochi se ne rendono veramente conto. Tra questi i Gem Boy, che proprio in Cristina D’Avena hanno individuato ad inizio carriera la vittima predestinata delle loro canzonacce. L’incontro tra Cristina e la band demenziale non poteva più essere evitato, tanto che dopo un concerto 'sperimentale', nel 2007 hanno diviso il palco in un vero e proprio tour.

In occasione del Party anni ’80 all’Estragon potremo rivederli insieme. A fine concerto, come sempre, con PopPen Dj’s potremo invece ballare i più grandi successi degli anni ’80.

Ore 22,30. Ingresso gratuito



Inoltre:

ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;

ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.

Ingresso gratuito.

* * *

ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord), Bologna.
Tel. 051 323490
Infoline: 339 2518776
Per informazioni e prevendite su tutti i concerti:
051 241554 (Estragon Shop).



- 30-3-2009

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us