Anathallo: tour italiano

Domenica 10 Maggio 09
Rovigo @ Porcupine Pub
info: http://www.myspace.com/porcupinepub
Ingresso gratuito

Lunedì 11 Maggio 09
Roma @ Beba Do Samba
info: htto://www.bebadosamba.it
Ingresso € 5,00 + tessera

Martedì 12 Maggio 09
Torino @ Spazio 211
info: http://www.spazio211.com
Ingresso € 5,00

* * *

A volte i miracoli hanno la forma di canzoni celestiali. E sappiamo come nella storia della musica popolare sono spesso le melodie ad iscrivere un’artista direttamente nel mito. Matt Joynt ed Erica Froman arrivano da Chicago, Illinois e sono il nucleo deglii Anathallo, band che sancisce in maniera inequivocabile il binomio Anticon = contemporary indie music. Sapori sixties e neo-psichedelia si insinuano nelle maglie del loro nuovo album 'Canopy Glow', secondoo album degli Anathallo (che segue al primo 'Floating World'), ipotizzando un duetto a distanza tra lo spirito santo Brian Wilson ed il figlio Panda Bear. Aldilà dei paragoni altisonanti il secondo album degli Anathallo è un caleidoscopio indie, che ci lascia ancora ben sperare sulle sorti della più viscerale ed artistoide pop music. Un inno alla vita, consideratelo come tale.

Sono sinfonie tascabili quelle ideate dai due, armonie preziose che si insinuano su deliziosi corpi percussivi. La veste di polistrumentisti consente alla coppia di cambiare spesso ruolo, approcciando con confidenza elementi acustici e digitali utilizzando sì moderne tecnologie, ma con un innato gusto vintage. Ecco perché queste melodie vi faranno pensare ad un qualche residuato bellico pop psichedelico, magari ibernato e riportato a noi attraverso un tunnel dei desideri.

Canopy Glow è così un disco poetico e profetico, illuminato dai raggi di un ottimismo cosmico. La rinascita artistica di Anticon passa direttamente da Anathallo, tappa decisiva verso riconoscimenti globali.

Gli Anathallo sono la punta di diamante di una scena quantomai eterogenea, che va dal glam/wave degli Arcade Fire alla folktronica dei danesi Efterklang, passando per l'indie-prog di marca Arts&Crafts (The Most Serene Republic, Canada), il cantautorato eclettico (Sufjan Stevens, Stati Uniti), il pop venato di post- e folk (My Latest Novel, Scozia), l'elettro-pop più giocoso (Architecture in Helsinki, Australia), la musica da camera (Clogs, Australia/Stati Uniti).

Tratto distintivo l'attitudine corale. Pop limpido, tintinnante, malinconico, ma a suo modo epico: armonie vocali onnipresenti, organici allargati ad archi e fiati, un procedere per climax e illuminazioni, figlio forse degli Yes, forse dei Godspeed You Black Emperor!. Musica pervasa da uno spirito folk solo velatamente tradizionale, che come non accadeva da tempo pare rappresentare una collettività oltre che la particolare e intima indole degli artisti.
Intimismo/coralità è allora un primo asse attorno a cui si snoda l'universo degli Anathallo. Momenti di quasi assoluto silenzio, melodie pressoché sussurrate, arpeggi al rallentatore si sposano a caldi unisoni vocali, tamburi da parata e un affascinante wall of sound cameristico. (Comunicato Grinding Halt).

http://www.anathallo.com
http://www.myspace.com/anathallo

Info:
http://www.grindinghalt.it

- 4-5-2009

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us