Estragon: programma agosto/settembre 09

Venerdì 28 agosto ore 22.30 - JELLO BIAFRA & THE GUANTANAMO SCHOOL OF MEDICINE (Punk legend - USA)

Jello Biafra, vero nome Eric Reed Boucher, è stato a lungo il leader dei Dead Kennedys, band della scena punk rock alternativa, formata a San Francisco nel 1978.

Conclusa la sua esperienza con la band, si addentra nell’attivismo politico e diventa proprietario dell'etichetta indipendente Alternative Tentacles. Sebbene attualmente si concentri soprattutto in dischi parlati, ha continuato a collaborare come musicista in numerosi progetti.

Politicamente è un membro del Green Party e attivista delle cause progressiste. Si definisce anarchico e combatte nel nome di un cambiamento politico. Biafra è conosciuto per utilizzare tattiche mediatiche assurde e provocatorie per concentrare l'attenzione sui diritti civili, sulla giustizia sociale, sull'anti-corporatismo, sui movimenti pacifisti, ecc.

I suoi lavori più recenti sono due album con the Melvins, band di Los Angeles. L’ultimo album è il triplo CD “In the Grip of Official Treason”, uscito nel 2006.

Ingresso gratuito con Estragon Summer Card.





Sabato 29 agosto ore 22.30 - PAOLO BENVEGNU’ (Rock d’autore - Italia)

Paolo Benvegnù è il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto. Instaurato presto un forte legame con tutta la scena artistica contemporanea di Firenze, Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato, e parallelamente alla nuova carriera solista, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan. Il suo primo album solista “Piccoli Fragilissimi Film” esce nel 2004. “500”, il nuovo Ep di Paolo Benvegnù, esce a poco più di un anno di distanza da “Le Labbra”, album che ha fatto il pieno di elogi guadagnandosi un posto sul podio dei migliori album del 2008.

Ingresso gratuito con Estragon Summer Card.




Domenica 30 agosto ore 22.30 - GET UP KIDS (Rock - USA) + THE BRIGGS
Get up kids! è un collettivo che si occupa di accesso alla musica, diritti di proprietà intellettuale e socializzazione dei saperi, in opposizione al presente modo di produzione e circolazione della cultura, al "mercato", alla SIAE e all'attuale sistema discografico ed editoriale.

Il collettivo nasce "ufficialmente" nell'estate 2005, sebbene dal novembre del 2004 fossero organizzate, sotto la sigla "Rock Against", diverse serate di musica e protesta. Get up kids! ha continuato quell'esperienza, allargandola a diversi campi della produzione culturale, con la diffusione militante di materiali e opuscoli, organizzando presidi, concerti e dj set, portando i propri contenuti nelle più diverse iniziative su tutto il territorio nazionale, dalle feste di movimento alle fiere delle piccole case editrici, dagli hackmeeting agli spazi occupati e autogestiti, supportando realtà simili (come ad esempio left), campagne importanti (come "No pago - no al prestito a pagamento nelle biblioteche"), partecipando attivamente alla compilation no-SIAE Utopia, ed al progetto di libera diffusione della cultura Libreremo.

Ingresso 15 euro. Concerto inserito nella rassegna Estragon Summer 2009.



Martedì 1 settembre ore 22.30 - SOULSAVERS & MARK LANEGAN (Rock – USA)

Arrivano finalmente in Italia dopo anni di attesa i SOULSAVERS accompagnati da MARK LANEGAN per presentare il nuovo album “Broken” che uscirà in Italia la prima settimana di settembre per V2/Cooperative music. Già nel 2007 i Soulsavers realizzarono un album in collaborazione con Lanegan: il loro secondo lavoro “It’s Not How Far You Fall, It’s How You Land”, “Broken”, che vede oltre a Lanegan la partecipazione di artisti del calibro di Jason Pierce, Mike Patton e Richard Hawley, è anticipato dal singolo “Sunrise” che vanta la collaborazione di Bonnie “Prince”Billy.

Ingresso gratuito con Summer Card.




Mercoledì 2 settembre ore 22.30 - SKIANTOS (Rock demenziale - Italia)

Considerati i padri del rock “demenziale” in Italia, da un quarto di secolo gli Skiantos propongono un cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio. La band bolognese rappresenta il talento creativo di un’intera generazione, quella del ’77, che cavalcò l’utopia di una trasformazione possibile, l’ardire di un sogno rivoluzionario alternativo e positivo. Ora gli Skiantos tornano alla Festa dell’Unità di Bologna con il loro nuovo “Fogna Tour” e i brani dell’ultimo disco dal titolo "Dio ci deve delle spiegazioni", uscito nel 2009 a tre anni di distanza da “Skonnessi (Unplugged 1977-2006)”.

Ingresso gratuito con Summer Card.




Giovedì 3 settembre ore 18.00 - HELL ON EARTH 2009 con EARTH CRISIS (original line up), SWORN ENEMY, NEAERA, WAKING THE CADAVER, WAR OF AGES, THY WILL BE DONE, WAR FROM A HARLOTS MOUTH
(Hard core - USA)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Torna a grande richiesta Hell on Earth , kermesse itinerante che da sempre riunisce le migliori realtà metal ed hardcore. Questa volta a fare da headliner sarà una grande band: stiamo parlando di EARTH CRISIS, una band con sangue hardcore che scorre nelle vene. Nel corso della serata sono previsti tantissimi altri gruppi: Sworn Enemy, Neaera, Waking The Cadaver, War Of Ages, Thy Will Be Done, War From A Harlots Mouth.
Ingresso 20 euro.



Venerdì 4 settembre ore 22.30 - AFRICA UNITE (Reggae – Italia)
Sono la più titolata band reggae italiana. Bunna e Madaski formano il gruppo a Pinerolo nel 1981, anno della scomparsa di Bob Marley, e al titolo di un suo brano è dedicato il nome stesso della band. Dopo quasi trent’anni nel segno della musica reggae, 12 album e centinaia di concerti e partecipazioni a festival internazionali, nel 2008 gli Africa Unite hanno pubblicato “Biografica Unite”, un doppio cd arricchito da un dvd che raccoglie cronologicamente le tappe più importanti della carriera di questa straordinaria band, con alcune versioni inedite dei loro successi. Gli AFRICA UNITE possono contare oggi sulla seguente formazione: Bunna, Mada, Papa Nico, Dade Graziano, Ru Catania, Paolo Baldini, Patrick Benifei.

Ingresso gratuito con Summer Card.




Sabato 5 settembre ore 22.30 - PEACHES (Electro – Germania)
Arriva in Italia dopo una lunga attesa Merrill Beth Nisker in arte Peaches, la regina trasgressiva dell’electroclash, per presentare il nuovissimo I Feel Cream, uscito il 4 maggio su XL Recordings/Self. Figura rivoluzionaria, provocatoria e spiazzante della musica elettronica del XXI secolo, l’autrice dell’acclamato Fatherfucker riesce con questo suo quarto lavoro a citare con sicura scioltezza le innovazioni delle icone musicali che l’hanno preceduta e allo stesso tempo brani culto del suo repertorio. Per realizzare la miriade di idee che compongono il bellissimo I Feel Cream l’artista canadese si è avvalsa della collaborazione di alcuni tra i più brillanti artisti in circolazione: Soulwax, Simian Mobile Disco, Drums of Death, Digitalism, Shapemod.

Ingresso 15 euro. Concerto inserito nella rassegna Estragon Summer 2009





Martedì 8 settembre ore 22.30 - I 3 ALLEGRI RAGAZZI MORTI (Rock - Italia)

Se ti avvicini al mondo dei Ragazzi morti rischi di innamoratene, rischi di trovare dentro qualcosa che ti appartiene. Sempre lontani dalle mode e dalle messe in scena mediatiche, con una condotta che li ha visti presenti in modo orizzontale sul territorio, sospesi fra musica e fumetto (Davide Toffolo, il leader della band, è anche uno degli autori di fumetti più amati della penisola), il loro modo di affrontare la musica offre sempre qualcosa di sorprendente. Oltre dieci anni di concerti e cinque dischi (l’ultimo, uscito nel 2007, è “La seconda rivoluzione sessuale) hanno trasformato i Ragazzi morti dall’esperienza provinciale delle origini a qualcosa di diverso.





La realtà è che sono diventati un culto nel panorama italiano e che nei concerti mostrano a pieno l’emozione prodotta dal loro rock naïf ed emotivo. I loro dischi sono sempre diversi, sia per le modalità di produzione che per le immagini che offrono, ma restano uniti da uno stesso candore, da una freschezza che li lega alla fase fondamentale dell’esistenza occidentale che è l’adolescenza.

Ingresso gratuito con Summer Card.




Giovedì 10 settembre ore 22.30 – DINOSAUR JR. (Rock – USA)

I padri del rock sonico ad altissimo volume torneano ad esibirsi nel nostro Paese. A due anni dal loro ultimo album di inediti, "Beyond" (2007), Dinosaur Jr. hanno pubblicato "Farm", il loro nuovo disco di studio. Il cantante e chitarrista J Mascis e il bassista Lou Barlow (poi divenuto leader dei Sebadoh) formarono con il batterista Murph i Dinosaur Jr a Boston nel 1985 e si sciolsero dopo aver pubblicato tre tra gli album più influenti nella storia del rock moderno: Bug, You’re Living All Over Me e Dinosaur Jr. La reunion è avvenuta nel 2005.

Ingresso gratuito con Summer Card.





Venerdì 11 settembre ore 22.30 - SUD SOUND SYSTEM (Reggae - Italia)

I SUD SOUND SYSTEM, 17 anni di rispettata carriera alle spalle, giungono al loro 7° album di studio, dopo una serie di collection di singoli, vinili su 7’’ e un DVD Live registrato nel 2006. L'album, dal titolo DAMMENE ANCORA, è uscito il 2 maggio scorso anticipato in radio dal singolo “Chiedersi come mai”, brano che vede la partecipazione di Neffa, e si sviluppa tra i vari stili del new reggae, dancehall, roots e lovers, ma esplora anche nuove sonorità più vicine alla canzone italiana, il r’n’b e il soul. A differenza dei precedenti album, in DAMMENE ANCORA troviamo non solo il dialetto salentino, che ha sempre fortemente caratterizzato le produzioni dei SUD SOUND SYSTEM, ma anche testi in italiano, jamaicano e inglese.

Quest’ultima produzione rappresenta la più alta espressione artistica raggiunta finora dai SUD SOUND SYSTEM, divenuti ormai un vero e proprio fenomeno generazionale e motore di un movimento che in Puglia è in continua crescita.

Ingresso 10 euro. Concerto inserito nella rassegna Estragon Summer 2009




Sabato 12 settembre ore 22.30 - MARLENE KUNTZ (Rock – Italia)
Reduci dal successo del tour che ha segnato il ritorno all' assetto elettrico e che ha registrato il sold out in tutte le date, i Marlene Kuntz non si fermano e ripartono con un nuovo tour estivo che li vedrà protagonisti dei principali festival italiani. Con questo nuovo tour i Marlene Kuntz propongono una scaletta -tirata dall'inizio alla fine- che ripercorre i momenti musicali vissuti in quasi vent'anni di carriera composta da una selezione di brani del repertorio passato e produzioni recenti con poche e contenute parentesi liriche. Una scelta, quella di ritornare all'elettrico, che ha a che fare con il desiderio dei Marlene di non fossilizzarsi mai in nulla, di non provocare negli ascoltatori la sensazione di sapere già cosa starà per succedere. Insieme a Cristiano Godano, Luca Bergia e Riccardo Tesio, saranno protagonisti sul palco, Davide Arneodo (tastiere, violino e percussioni) e Luca Lagash Saporiti (basso).

Ingresso 15 euro. Concerto inserito nella rassegna Estragon Summer 2009





Domenica 13 settembre ore 22.30 - GLI ATROCI (Hard rock demenziale – Italia)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

Gli Atroci sono un gruppo heavy metal demenziale di Bologna, composto da 6 individui mascherati e dai nomi molto bizzarri. Sia le maschere che i nomi sono stati creati per rendere omaggio a generi estremi quali il black metal. Hanno 10 anni di concerti dal vivo alle spalle, concerti in cui si sono distinti per aver adottato un'immagine volutamente esagerata e fuori dagli schemi, ricreando in modo molto personale gli atteggiamenti tipici dei gruppi metal. Direttamente dalla Quinta Dimensione, fatta di puro Metallo, godendo del loro stato di immortali, i nostri ci allieteranno con un concerto in cui presenteranno il loro nuovo attesissimo album.

Ingresso 10 euro.





Martedì 15 settembre ore 22.30 - WARRIOR SOUL (Hard rock punk – USA) + REMORSE

UNICA DATA IN ITALIA

Il 2009 saluta il ritorno in Europa dei Warrior Soul, la band “acid punk” newyorkese scomparsa dalle scene per 12 anni e ricostituita solo di recente dal suo leader Kory Clarke. Clarke cresciuto a Detroit, è uno di quei personaggi carismatici capace di mantenere una ben precisa connotazione stilistica nonostante i cambiamenti dei musicisti e degli anni con un Rock stradaiolo al confine col blues, e atmosfere cupe di ossessioni socio-politiche. I Warrior Soul si formano nel 1987 e debuttano nel 1990 con "Last Decade Dead Century", l'anno successivo escono con "Drugs, God And The New Republic", seguono "Salutations From The Ghetto Nation","Chill Pill" e "Space Age Playboys" fino allo scioglimento nel 1995. Kory da vita cosi ad un nuovo progetto denominato "Space Age Playboys", poi un disco solista "Opium hotel" fino ad approdare come voce nei Trouble e riformare nuovamente i Warrior Soul nel 2007 dopo un lungo tour europeo. Il 2009 li vede nuovamente in sella per promuovere il nuovo album "...And We Rock and Roll".

Ingresso gratuito con Summer Card.





Mercoledì 16 settembre ore 22.30 - SICK TAMBURO (EX PROZAC +) (Rock - Italia)

Il 3 aprile è uscito "Sick Tamburo", il primo album di Sick Tamburo. La formazione della band vede alla voce Boom Girl, al secolo Elisabetta Imelio, bassista dei Prozac+, e alla chitarra Mr. Man, alias Gian Maria Accusani, leader dei Prozac+. Al loro fianco troviamo Doc Eye alla batteria e String Face al basso. La particolare cifra stilistica della band è definibile come un mix di rock ed elettronica, segnato da accenti "analogici" quale l'uso quasi sistematico del delay, su cui poggiano cantati minimalisti e ipnotici, che rendono il tutto molto caratteristico e riconoscibile. La potenza di questo progetto è già stata testata con successo dal vivo in una manciata di concerti che hanno colpito dritto allo stomaco i presenti, scatenando un immediato passaparola e forti aspettative su questo debutto.

Ingresso gratuito con Summer Card.




Giovedì 17 settembre ore 22.30 – MASSIMO VOLUME (Rock - Italia)

Nel gennaio del 2002, dopo 11 anni di carriera e quattro album, i Massimo Volume decidevano di chiudere il progetto, un percorso musicale che aveva ridisegnato parte di quanto scritto e musicato in Italia negli anni precedenti. Attraverso i ritmi e le anime di Bologna, sono nati i testi scritti da Emidio Clementi: gocce letterarie di sublime talento che si solidificavano sulle stesure musicali -coraggiose ed irraggiugibili - realizzate con Emidio da musicisti inconfondibili nelle loro estrosità quali Egle Sommacal alla chitarra e Vittoria Burattini alla batteria. I Massimo Volume, oltre ad aver incantato tutta la critica di settore, sbilanciatasi più volte nel definire questa musica che abbandonava qualsiasi tipo di schema un "capolavoro", hanno saputo anche catturare l'amore e la stima di un folto pubblico e di colleghi. A fine 2008 la grande notizia: Emidio, Egle e Vittoria tornano a suonare insieme con una bella serie di concerti. Ma non poteva finire lì. Le soddisfazioni raccolte in questi ultimi mesi on the road, si sono concretizzate in “Massimo Volume Bologna nov. 2008” il loro primo album live che uscirà su etichetta Mescal, con distribuzione EMI, venerdì 28 agosto 2009.

Ingresso gratuito con Estragon Summer Card.





Venerdì 18 settembre ore 22.30 – MOTEL CONNECTION (Electro pop - Italia)

Nel gennaio del 2000 Samuel (voce dei Subsonica), DJ Pisti (DJ house dell'area torinese) e Pierfunk (ex-bassista dei Subsonica) davano vita ad un progetto di forte integrazione tra i diversi linguaggi sonori del rock e della house-dance, per stimolare suoni e movimenti attorno alla pittura manuale dell'artista torinese Gianluca Rosso. Nasceva così il progetto MOTEL CONNECTION, una proposta dance capace di dialogare con le diverse forme di arte.

I Motel Connection hanno all'attivo 4 album, di cui l'ultimo è "Do i have a life?" del 2005. Da giugno saranno impegnati nel nuovo tour estivo.

Ingresso 10 euro. Concerto inserito nella rassegna Estragon Summer 2009.


Domenica 20 settembre ore 21 - FINNTROLL (Folk metal – Finlandia)
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

I Finntroll sono una dei più originali gruppi di folk metal degli ultimi anni. La band, nata ufficialmente nel 1997 ad opera del vocalist Jan Jämsen (Katla) e del chitarrista Teemu Raimoranta (Somnium) si è fatta conoscere fin dagli esordi per un sound basato su un'originale fusione di vari generi del metal quali Folk, Black e Polka. Nel 1999 esce il loro primo full-lenght Midnattens Widunder, album osannato dalla critica specializzata. Ma il vero successo arriva nel 2001 con Jaktens Tid con il quale i Finntroll ottengono anche un discreto successo commerciale. Da questo momento il percorso della band diventa travagliato se non tragico. Nel giro di un anno e mezzo infatti il gruppo dovrà subire due perdite importanti: il vocalist Katla dovrà ritirarsi a causa di un tumore dopo la pubblicazione di Visor om Slutet (2003) mentre Somnium perderà la vita cadendo da un ponte lo stesso anno. La dura "eredità" di Katla viene raccolta da Tapio Wilska, già collaboratore della band, che rimarrà a dar voce al gruppo fino ad inizio 2006 (a sua volta sostituito dal frontman dei Twilight Moon Mathias Lillmåns aka Vreth). Nel 2004 viene pubblicato l'EP Trollhammaren e successivamente il full-lenght album Nattfödd. Nel 2007 esce “Ur Jordens Djupp”, al momento la loro ultima fatica.

Ingresso 20 euro.

* * *

L’ESTRAGON SUMMER CARD 2009 costa 10 euro e si può acquistare direttamente all'ingresso dell'Estragon a Parco Nord nelle sere di apertura. La tessera darà diritto ad accedere gratuitamente a 10 concerti. Per gli altri 7 concerti dell’Estragon Summer non compresi nella Card, come per tutte le altre date a pagamento, sono già aperte le prevendite presso l'Estragon Shop di Bologna e le rivendite dei circuiti Ticketone e Booking Show nel resto d'Italia.

* * *

Per info:
051 323334 (Ufficio informazioni Festa Unità)
051 241554 (Estragon Shop)
http://www.estragon.it

ESTRAGON - Via Stalingrado 83 (Parco Nord), Bologna.

- 19-8-2009

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us