Dag för Dag: tour italiano

Lunedì 1 Marzo - Ariano nel Polesine (Rovigo), Porcupine Pub
info: http://www.myspace.com/porcupinepub
Ingresso gratuito

Martedì 2 Marzo - Roma, Mads
info: http://www.mads-project.it
Ingresso € 6,oo

Mercoledì 3 Marzo - Latina, Sottoscala
info: http://www.myspace.com/sottoscala9live
Ingresso gratuito

Giovedì 4 Marzo - Pavia, Spazio Musica
info: http://www.spaziomusicapavia.it
Ingresso € 5,oo

Venerdì 5 Marzo - Pistoia, Melos
info: http://www.myspace.com/meloslospaziodellemusiche
Ingresso gratuito

Avete mai provato a suonare un disco della Factory in down psichedelico? Quella sensazione fuorviante, quasi un’ebbrezza indotta, potrebbe essere pari all’esperimento condotto da Dag för Dag, spiriti erranti che oltre a condividere la stessa terra d’origine – andrebbe usato il plurale dato che gli States e la Svezia sono i loro luoghi natali – condividono una stretta parentela, essendo all’anagrafe fratello e sorella. Sarah e Jacob tenendo a cuore le parole della propria madre - “Dive right in!” , per l’appunto un invito a lanciarsi, anche artisticamente – incorniciano un pop abissale, che negli umori del post-punk inglese e della cultura lisergica trova la sua ideale congiuntura.

Armatisi di chitarre, bassi, organo ed usufruendo di alcuni batteristi temporaneamente in prestito, i nostri concepiscono in quel di Stoccolma un diabolico gioiello indie, quasi un metaforico canto delle sirene, un apocalisse interiore, placido. Espressamente accostati ad una più celestiale versione dei Joy Division, paragonati vocalmente a due icone come Kate Bush e Jim Morrison, i Dag för Dag conservano un sentimento macabro per il pop, in torch songs che si accendono improvvisamente d’elettricità, una cavalcata fantasma nel mare del dubbio, con passo felpato e maniere antiquate.

In appena due anni di attività hanno diviso il palco con Wolf Parade, Lykke Li, Shout Out Louds, Handsome Furs, The Faint e The Kills. Il loro album – proprio per non smentire la duplice origine del gruppo – è stato concepito in parte negli States (5 brani sono stati prodotti da un cantautore off come Richard Swift) e in parte in Scandinavia, nella loro base operativa svedese col produttore Johannes Berglund, che ha offerto un tocco di magia ai restanti 7 pezzi. "Boo" è il prodotto di questa felice joint-venture artistica, un disco che culmina in una performance quasi stratosferica, nel suo intimo fuoco. E’ l’eco di quegli edonisti anni ’80, attutita da un docile pensiero flower-power. Un’opera prima da quadro onirico, una traccia impertinente per l’anno che verrà.

La Svezia è da sempre fucina di giovani promesse, e i DAG for DAG confermano la bontà delle proposte musicali scandinave. Wave, punk, psichedelia e tanta voglia di distruggere i palchi di tutto il mondo con un'attitudine live simile a quella di Yeah, Yeah Yeahs e Gossip. Il loro primo ep è uscito su Saddle Creek, label di The Faint, Two Gallants e Ladyfinger(NE), e sarà preceduto dalla pubblicazione dell'Ep 'Shooting From the Shadows' atteso prima dell'estate.
Questi due ragazzi americani/svedesi usciti fuori dal nulla hanno autoprodotto e pubblicato il loro primo “Symmetry of Standing” Ep nel 2007. A seguire hanno fatto da opening act per i The Kills in Svezia e preso parte a molti festival in tutta Europa.

I Dag for Dag sono stati definiti dalla stampa estera come un meeting a suon di colpi di eco riverberi e acidità sonora tra Yeah Yeah Yeahs e The Vandelles (Comunicato Grinding Halt).

http://www.myspace.com/dagfordag
http://www.dagfordag.com

---

http://www.grindinghalt.it

- 15-2-2010

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us