Levinhurst: in tour in Italia

LEVINHURST(featuring former members of the CURE Lol Tolhurst
and Michael Dempsey)

Giovedì 14 Ottobre 2010 - Montefano (MC), Teatro la Rondinella
Piazza Bracaccini, 4 - Montefano (Macerata)
http://www.rondinella.org

Venerdì 15 Ottobre 2010 - Bologna, Covo
Viale Zagabria, 1 - Bologna
http://www.covoclub.it

Sabato 16 Ottobre 2010 - Milano, Tunnel
Via Eugenio Villoresi, 25 - Milano
http://www.tunnel-milano.it

Laurence "Lol" Tolhurst è nato a Blackpool, Inghilterra, nel 1959, lo stesso giorno in cui Buddy Holly ebbe l'incidente aereo che cambiò la storia della musica moderna.
... cinque anni due bambini di Blackpool si incontrano al loro primo giorno di scuola ...
Lol Tolhurst e Robert Smith si sono incontrati quando ancora nessuno poteva presagire il successo che quella magica coppia avrebbe avuto. Durante l'adolescenza i due scoprirono di condividere la stessa passione per la musica e idee simili su come avrebbe dovuto suonare il loro gruppo. Parliamo dei CURE, di cui Lol ha fatto parte fino al 1989 e all'uscita di 'Disintegration'.
È solo verso il 1977, con Lol alla batteria, Porl Thompson e Robert alla chitarra e Michael Dempsey al basso, che la storia dei Cure prende veramente il volo, con i primi concerti, la prima audizione discografica per la Hansa e poi l'incontro con Chris Parry, che li porterà con sé nella sua Fiction Records per far loro spiccare il volo.

Lol rimane stabile alla batteria per tutti i primi anni del gruppo; è nel 1982, alla fine del fisicamente e mentalmente probante 14 Explicit Moments Tour in supporto di 'Pornography', nel pieno della decadenza fisica dovuta alle droghe e all'esaurimento dovuta all'attività di touring, che avviene la svolta: Robert e Simon Gallup litigano e partono ognuno per un periodo di vacanza senza poter essere rintracciati; Lol rimane l'unica persona attiva del gruppo e cerca di tenersi occupato durante questo periodo di stop forzato producendo gli And Also The Trees e i Baroque Bordello.

Alla ripartenza del gruppo, Lol sente di aver esaurito le sue potenzialità alla batteria, di non volersi fossilizzare troppo su uno strumento: passa così a suonare le tastiere, aggiungendo così quell'elemento di synth pop necessario ai Cure per arrivare al successo di oggi.
Dopo poco tempo dall'uscita dai Cure, Lol fonda una band, i Presence, che però avrà vita breve, pubblicando solo un album, 'Inside', e due singoli: 'In Wonder e All I See' (con il curioso numero di catalogo LOL1).

Alla fine del millennio Lol ritorna sulla scena musicale insieme alla moglie Cindy Levinson, con un nuovo gruppo dalle tendenze elettroniche, i Levinhurst.
Proprio nei Levinhurst due anni fa è entrato in pianta stabile Michael Dempsey, altro membro fondatore dei Cure (sue le parti di basso sul primo vagito 'Three Imaginary Boys', e poi sostituito da Simon Gallup). Michael Dempsey dopo la breve ma intensa avventura come bassista dei Cure è entrato negli Associates .
(Comunicato Grinding Halt)

http://www.myspace.com/levinhurst

* * *

http://www.grindinghalt.it



- 8-10-2010

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us