Hugo Race & The Fatalists: nuovo album e tour

E' prevista per il 28 ottobre l'uscita di "Fatalists" (vinile viola in edizione limitata 599 copie), il nuovo album di Hugo Race, su Interbang Records. Lo storico personaggio della scena di Melbourne (membro originario dei Bad Seeds di Nick Cave e poi fondatore, nel 1985, della art-punk band Australiana The Wreckery), nel corso degli ultimi 25 anni ha vissuto a lungo tra Europa, Stati Uniti e Australia (e per alcuni anni anche in Sicilia), dando vita, partecipando e producendo innumerevoli progetti (in Italia con Cesare Basile, Sepiatone e Afterhours, tra gli altri), a volte prendendo le distanze dai generi che hanno sempre caratterizzato la sua produzione artistica, come il blues-rock e la neo-psichedelia, per avventurarsi nel mondo dell'elettronica e della sperimentazione (ricordiamo a riguardo l'atipico "The Merola Matrix"). Con i True Spirit, il suo principale progetto degli ultimi anni, e le varie produzioni per la sua etichetta Helixed, Hugo ha oltrepassato ogni facile definizione: il suo songwriting, prolifico e visionario, trae infatti ispirazione tanto dalla cultura pop quanto dal rock n roll, tanto dal soul e dal delta-blues quanto dall’avanguardia elettronica. Tra le sue ultime produzioni vale la pena ricordare l’acclamato “BKO” con i Dirtmusic (registrato in Africa e prodotto da Glitterhouse Records) il nuovo disco dei Lilium “Felt” (sempre Glitterhouse) e il disco strumentale elettro-acustico “Between Hemispheres” (per Gusstaff Records, etichetta con cui uscità anche la versione in cd di Fatalists).

"Fatalists" è un disco particolare, nato quasi per caso, realizzato in un antica villa nella campagna italiana durante un difficile periodo di convalescenza dovuto ad un attacco di polmonite cha ha colpito Hugo alla fine di un tour con i True Spirit. Ne è uscito fuori una sorta di concept album sulla morte e la fragilità umana, dal sound prevalentemente acustico e cantautorale, un lavoro intimo e intenso che segna un nuovo capitolo nella sua fenomenale carriera. La formazione che ha partecipato al disco è composta dal chitarrista Antonio Gramentieri e dal percussionista Diego Sapignoli (Sacri Cuori), la violoncellista americana Vicky Brown (collaboratrice dei Calexico) e il bassista olandese Erik Van Loo (Willard Grant Conspiracy).

In occasione dell'uscita del nuovo disco, l'intera formazione che ha partecipato al progetto "Fatalists" accompagnerà Hugo per il tour promozionale di ottobre e novembre in Italia e Svizzera. Qui di seguito le date:

MER 27.10 CESENA @MAGAZZINO PARALLELO
GIO 28.10 MILANO @TEATRO DEL VERME
VEN 29.10 VILLANUOVA SUL CLISI (BS) @AEROSOL LAB
SAB 30.10 SCHAFFHAUSEN (SVIZZERA) @CARDINAL
DOM 31.10 ZURIGO (SVIZZERA) @EL LOKAL
LUN 01.11 VERCELLI @OFFICINE SONORE
MAR 02.11 MARINA DI MASSA (MS) @TAGO MAGO
MER 03.11 ROMA @INIT
GIO 04.10 SAN COSTANZO (PU) @TEATRO DELLA CONCORDIA
VEN 05.10 PISA @EX-WIDE
SAB 06.10 SALERNO @IROKO

HUGO RACE & THE FATALISTS:
HUGO RACE - CHITARRE, VOCE
ANTONIO GRAMENTIERI (SACRI CUORI, THE SLUMMERS) - CHITARRE, LAPSTEEL
DIEGO SAPIGNOLI (SACRI CUORI, THE SLUMMERS) - BATTERIA, VIBRAFONO, PERCUSSIONI
VICKI BROWN (CALEXICO, MARIANNE DISSARD) - VIOLINO
ERIK VAN LOO (WILLARD GRANT CONSPIRACY, STEVE WYNN'S MIRACLE 3) - CONTRABBASSO

* * *

http://www.helixed.net
http://www.hugorace.com.au
http://interbangrecords.com/artists/hugo-race

- 27-10-2010

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us