Blank Dogs: tour italiano a maggio

Mercoledì 18 - Torino, Spazio211
Giovedì 19 - Brescia, Vinile 45
Venerdì 20 - Marina di Ravenna (RA), Hana Bi (ingresso gratuito)
Sabato 21 - Milano, Circolo Magnolia
Domenica 22 - Carpi (MO), Mattatoio

Blank Dogs è il nome dietro cui si cela, dal marzo del 2007, il misterioso Mike Sniper, artista visivo newyorkese già all'attivo nella garage-punk band DC Snipers. Quello proposto nel progetto Blank Dogs è un suono scheletrico e minimale, volutamente a bassa fedeltà se non addirittura no-fi, che pesca tanto nel garage e nel post punk più scalcinato quanto nel synth-pop e nella wave romantica (soprattutto a livello vocale) di Cure, Joy Division e New Order. Progetto dalla produzione molto prolifica, i Blank Dogs esordiscono con l'EP "The First Two Weeks" del 2007, al quale seguono poi diverse uscite sia su 7" che su cassetta. Notevole è l'esordio 'On Two Sides' del 2008, uscito per la Sacred Bones. A 'On Two Sides' sono seguiti 'Under and Under' e 'Land and Fixed', pubblicato alla fine del 2010 dalla Captured Tracks.

Come ai tempi dei Velvet Underground New York torna ad essere il fulcro culturale degli states, e Brooklyn ora è il cuore pulsante della grande mela. Mike Sniper è il portavoce della nuova comunità indie newyorkese e i suoi Blank Dogs incarnazione dell'immaginario indie east coast. Vivian Girls e Crystal Stilts, protagonisti della nuova New York underground, sono featuring fissi sui dischi di Blank Dogs, e Mike consulente di produzione per tutta la scena underground newyorkese.

Mike Sniper agli esordi aveva lo stesso vizio dei produttori dubstep, dal vivo si esibiva dietro ad un telo o mascherato per celare la sua identità. Oggi Mike non nasconde più il suo volto, e le maschere delle vecchie esibizioni sono passate in secondo piano.
Ora Blank Dogs punta tutto sulla sostanza della sua proposta, e non cerca artifici scenici che distolgano lo spettatore dalla musica. Via quindi alla voce da cavernicolo di Mike Sniper, ovviamene filtrata alla meglio, su un beat wave sconnesso che sa tanto di Joy Division e Jesus & Mary Chain.

L'ultimo vagito di Blank Dogs, 'Land and Fixed', è una delle cose più eccitanti della stagione. Mike ha registrato per l'occaisone il miglior pop rumoroso degli ultimi 10 anni, impreziosito da un'immaginario dark oriented inimitabile.
(Comunicato Grinding Halt).

http://www.capturedtracks.com/blankdogs.php
http://www.myspace.com/blankdogtime

---

http://www.grindinghalt.it

- 14-3-2011

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us