Widowspeak in concerto a Bologna

Lunedì 5 Dicembre @ SPAZIO ELASTICO - BOLOGNA

http://www.myspace.com/widowspeakband
http://www.facebook.com/widowspeakband

Trio di base a Brooklyn entrato a far parte del roster Captured Tracks da un anno e senza avere molto in comune con le altre proposte dell’etichetta di Mike Sniper, i Widowspeak esordiscono sulla lunga distanza con un disco a tratti godurioso. Tra Mazzy Star ed Elysian Fields, il loro è un ‘chamber rock’ con venature desertiche e dalle suggestioni molto rarefatte, sognanti, vellutate dalla voce post-Sandoval di Molly Hamilton.

Sono pezzi che si costruiscono tutti sulle trame chitarristiche, tanto che basso non datur, tra pennate psico-narcotiche Velvet Underground (“Nightcrawlers”) e giri con effetti twang (“Gun Shy”) da paesaggi western sfumati. Le scorrazzate southern (“Puritan”) si alternano bene alle introversioni slowcore (“Limbs”), per un insieme che scivola con aria quasi sonnacchiosa, ma infettando sottopelle coi suoi veleni melodici. “Harsh Realm”, per dire, sul ritornello abbandonatissimo («I always think about you») in dialogo con le puntinature della chitarra, rilascia sensualità pop da goderne senza remore. Idem per il finale svenevole di “In the Pines”. Psichedelia intorpidita, che incanta nelle fattezze esangui (“Ghost Boy”).

Nonostante l’amore dei Widowspeak per i ‘50 (che in effetti si palesa nell’eco di qualche surfismo nostalgico), sono i ‘90 a uscire come la decade più presente nel loro suono, e ben lo testimonia la seconda metà del disco, con l’apice nel college rock di “Fir Coat” (forse l’unica vera happy vibe dell’album). Influenze a parte, è notevole sentire la coesione e l’affinamento di una band che suona assieme da un anno appena, dopo il trasferimento brooklyniano di Hamilton e Stasiak (batteria) dalla remota Tacoma (WA). Che vuol dire che questi possono fare ancora meglio, magari ampliando un po’ il bagaglio strumentale al seguito. (Comunicato stampa)

http://www.eflive.it

- 20-11-2011

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us