Ariel Pink's Haunted Graffiti: unica data in Italia

Martedì 1 - Roma, Circolo degli Artisti

Ariel Pink è il progetto di Ariel Marcus Rosenberg, classe 1978, musicista e artista della scena indipendente di Los Angeles. Dopo tanti anni passati nell'underground Ariel Pink con il suo progetto Ariel Pink's Haunted Graffiti ha raggiunto il grande pubblico grazie al disco 'Before Today' del 2010, pubblicato dalla sempre attenta 4AD (the National, Big Pink, e molti altri). 'Before Today' è stato un fulmine a ciel sereno per la scena indie americana e la discografia di Ariel Pink, finalmente l'artista losangelino era riuscito a rendere accessibile al grande pubblico la propria musica. Pop lisergico ma ben limato per il grande pubblico, come in una jam session tra gli Animal Collective, il Prince degli esordi e Michael Jackson, ma tutto filtrato e suonato tramite una vecchia radio degli anni '60.

Alla fine del 2011 Ariel Pink si è concesso una libertà da grande star, pubblicare un singolo della durata di sedici minuti. A Novembre 2011 è infatti uscito 'Witchhunt Suite for WWIII', vera e propria suite lunga oltre il quarto d'ora e accompagnata da un bellissimo e bizzarro video.

La carriera di Ariel Pink è iniziata sotto il segno degli amici Animal Collective su Paw Tracks (label personale della band, per cui ha registrato i proprio lavori anche Panda Bear), per approdare nel 2010 su 4AD. Su 4AD coadiuvato dal progetto Haunted Graffiti ha pubblicato l'immenso 'Before Today', che ha portato all'artista una fama inaspettata. La ricetta del suo esordio su 4AD è stata incendiaria, con influenze che vanno dalla psichedelia, alle ritimiche africane, fino al funk e il R&B degli anni '70.

Nel 2008 Ariel Pink ha messo su la band con cui si esibisce ancora oggi, gli Haunted Graffiti (prima Ariel Pink registrava tutto da solo e non era solito presentarsi con una band stabile), di cui fanno parte: Aaron Sperske, Joseph Kennedy e Kenny Gilmore. Chi li ha visti dal vivo ha riferito di una band rodata e impeccabile, capace di suonare qualsiasi tipo di genere, specchio delle differenze stilistiche che fanno parte di ogni singolo brano della discografia di Ariel Pink. Gli Ariel Pink's Haunted Graffiti negli ultimi anni sono stati in tour con Chairlift, Cryptacize, e Vivian Girls, e suonato a festival importanti come il Coachella, il Primavera e l'ATP Festival degli Animal Collective.

Nel 2010 Pitchofork ha votato il loro singolo 'Round and Round' brano dell'anno, e inserito tra i primi dieci l'album 'Before Today'. Ora Ariel Pink, sempre accompagnato dai fidi Haunted Graffiti, si prepara a pubblicare entro la fine del 2012 il nuovo album. (Comunicato stampa)

http://menopausemen.tumblr.com
http://www.4ad.com/artists/arielpinkshauntedgraffiti

- 18-4-2012

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us