Michael Gira: tre date ad aprile

Venerdì 27 - Lido Adriano (Ravenna), CISIM
Sabato 28 - Firenze, Sala Vanni
Domenica 29 - Roma, Locanda Atlantide

Michael Gira, classe 1954, è uno dei più importanti musicisti americani degli ultimi trenta anni, leader degli SWANS e degli ANGELS OF LIGHT, solista di livello elevato, e fondatore della Young God Records. Michael Gira è un moderno Johnny Cash, un cowboy metropolitano dalla voce profonda, capace di rinverdire il Nick Cave che fu.

Michael Gira è cresciuto girando per il mondo e facendo una vita dura, conoscendo l'esperienza del carcere e della vita di strada. Nel 1979 Gira influenzato dalla scena No Wave di New York e da artisti come Suicide e Glenn Branca mette su gli Swans, ed è l'alba del mito. Gli Swans erano estremi come Michael Gira, abrasivi, sperimentali, teatrali e con un sound potente e innovativo. La band di Michael Gira ha pubblicato tra il 1979 e il 1997 ben dieci album (undici con 'My Father Will Guide Me a Rope to the Sky' del 2010, e si apprestano a pubblicare il dodicesimo, 'The Greed', durante il 2012).

Nel 1997 Gira decise di mettere da parte gli Swans e di lavorare sul progetto Angels of Light, dove la potenza sonora degli Swans trovò una via acustica e pacata. Da Devendra Banhart agli Akron/Family tanti sono i guest del nuovo progetto di Michael Gira, e per pubblicarne i dischi viene fondata la Young God Records. Michael Gira oltre al progetto Angels of Light ha sempre realizzato dei lavoti solisti (la prima prova risale al 1985 con l'apparizione sulla compilation 'A Diamond Hidden in the Mouth of a Corpse', in compagnia di Husker Du, William S. Burroughs, Sonic Youth, Diamanda Galas, Cabaret Voltaire, e Coil), di cui l'ultimo è 'I am Not Insane'. Spesso sui dischi solisti di Michael Gira sono presenti brani editi o che appariranno sui lavori degli Swans.

Michael Gira sarà presto in Italia per un solo tour di tre date in location esclusive, e dal vivo sarà accompagnato dalla sua fida chitarra (una Guild acustica, la stessa suonata da Johnny Cash e ancora oggi da Tom Waits) e dall'amico Kristof Hahn, chitarra noise dell'ultima formazione degli Swans e special guest del tour.
(Comunicato stampa)

http://younggodrecords.com

- 18-4-2012

spedisci questa news ad un'amico

commenta news: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us