|
 |
|

Godspeed You!Black Emperor-Yanqui U.X.O.-CD |
I Godspeed You!Black Emperor non sono nuovi per quanto riguarda certe considerazioni in materia di ordigni bellici.
Gia nel loro "Slow Riot For New Zero Kanada E.P." veniva riportato sul retro copertina un'immagine di una bomba molotov con tanto di indicazioni sugli elementi di cui è composta, prospettando a chiunque la facilità di potersela costruire in casa.
Terroristi non espressamante dichiarati? Fomenteatori di guerriglie urbane?Sovversivi contro il sistema politico vigente? Bisognerebbe chiederlo direttamente ai Goodspeed,certo è che quanto vanno seminando non rimane inosservato, riferimenti simbolici del genere la dicono lunga sugli effettivi connotati socio-politici del collettivo di Montreal.
Resta poco spazio all'immaginazione, decadono i possibili equivoci,una denuncia forte e chiara si fa strada, s'impone una soluzione efficace,inutile appellarsi al buon senso,in una società ingannevole e stuprata da promesse mai mantenute e da falsi valori,dove il potere decide per tutti o quasi,e l'uomo può solo contare sul proprio intuito, cercando di schivare il malessere quotidiano che sempre più atrocemente e barbaramente prende piede nell'organizzazione sociale,indifferente e malefica, spietata creatice di mostri.
"Yanqui U.X.O." non si sottrae a considerazini del genere,scuotendo dal torpore con messaggi inequivocabili, risultando una seria denuncia e una severa presa di posizione contro la politica americana,contro l'imperialismo post-coloniale con annesso stato di polizia internazionale, contro l'oligarchia corporativa delle multinazionali e contro lo scempio disumano delle mine antiuomo(cluser bombs), come si potrà in parte notare visionando il contenuto dell'artwork dell'album.
Un barlume di speranza s'intravede,nella fioca luce di un atteso rinnovamento che anche se tarderà ad arrivare,sarà accolto nella più pura dimensione umana possibile, cercando di elminare ogni forma letale di degrado e di disagio. Ma i Godspeed,oltre ad essere arguti comunicatori tramite immagini e titoli, sono innanzitutto musicisti artefici di lunghe composizioni strumentali.
"Yanqui U.X.O.",registrato da Steve Albini a Chicago presso il suo Electrical Audio Studio,si snoda lungo 75 minuti di drammatico espressionismo sonoro,orchestrato con ineccepibile austera decadenza dalle movenze epiche e drammatiche e con un coinvolgimento emotivo immediato, tanto da innalzare enormi schermi dove viene proiettata tutta la rabbia latente con una forza propulsiva dagli effetti incontrollabili, allestendo devastanti vortici di schiacciante progressione sonica, dissonante ed enigmaticamente persuasiva.
(Constellation/Wide)

by Massimiliano Drommi - 10-11-2002
spedisci
questa recensione ad un'amico
commenta questa recensione: vai al forum
|
|
|
 |
n
e w s l e t t e r
|
Per
notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi.
Iscriviti, e' gratis!
|
|