KRAMPACK (Spagna)

di CESC GAY con FERNANDO RAMALLO (Dani), JORDI VILCHES (Nico), MARIETA OROZCO (Elena), ESTHER NUBIOLA (Berta), CHISCO AMADO (Juliàn)

Dani e Nico (il primo bello e ombroso, il secondo brutto e solare), passano le vacanze da soli nella casa al mare di Dani, in Costa Brava; il loro scopo, al di là dei soliti krampack (masturbazione reciproca) con cui allietano le loro serate di sedicenni, è aprirsi al mondo esterno, ad esperienze “adulte”, ossia sesso e/o amore con gli altri: “Non voglio compiere 17 anni senza avere scopato”, afferma Nico. Ma mentre quest’ultimo troverà soddisfazione con una coetanea, Dani la troverà con un uomo maturo, che lo aiuterà ad accettare la sua omosessualità; dopo ovvi conflitti e incomprensioni, i due ragazzi avranno saldato ancor più la loro amicizia.

Vero e proprio racconto di formazione, il film si dipana lieve e simpatico, mai noioso; di fronte ad una trama ad alto potenziale tragico o comico-pecoreccio, il regista ha scelto il difficile linguaggio della freschezza, realizzando una commedia molto divertente e seria al tempo stesso. E’ notevole l’affetto con cui sono dipinti i due protagonisti nelle loro debolezze ed ingenuità (Nico per eccitare le ragazze rimorchiate prepara un inspiegabile intruglio a base di Valium!) senza mai creare atmosfere torbide o perverse: i giochi sessuali fra i due, mostrati per quello che sono, senza censure e tuttavia con grande delicatezza, si svolgono in completa innocenza e naturalezza; i dialoghi sono tanto più efficaci e divertenti quanto privi di retorica. Fa piacere pensare che questo film sia stato premiato dalla giuria di ragazzini del festival di Giffoni: forse molti si sono riconosciuti in Dani, Nico, Elena e Berta; o forse, vedendo scene che gli adulti certamente avrebbero loro vietato, hanno pensato: “Sì, accade davvero così”; e anche loro sono maturati come quei due sullo schermo. Astenersi falsi intellettuali, sociologi vari e moralisti con fette di salame sugli occhi.

by Vera Brozzoni - 19-3-2001

spedisci questa recensione ad un'amico

commenta questa recensione: vai al forum

 

 
<< ritorna alla homepage

n e w s l e t t e r
Per notizie sempre fresche, barzellette, curiosita' ed altro ogni lunedi. Iscriviti, e' gratis!
p o l l s
Ti piace la nuova homepage?
si, bella e facile nella consultazione
no, un bordello
mah
bella ma lenta
troppi colori


© 2000-2001 MIUZIK.IT Tutti i diritti riservati.

disclaimer | A & R | legal | cos'e' miuzik?| staff/contact us | advertise with us